Come recuperare foto cancellate su Android

Come recuperare foto cancellate su Android
Il post ti è stato utile?
di | 15-02-2019 | Cellulari

Stavate liberando un po’ di memoria dal vostro smartphone Android, cancellando app e altri contenuti, ma vi siete accorti di aver cancellato per sbaglio delle fotografie che vi siete dimenticati di archiviare sul vostro hard disk esterno o sul computer? Prima di disperarvi, continuate a leggere questo articolo: in diversi casi, infatti, è possibile riparare al danno e ritrovare le immagini sulla memoria del dispositivo, sane e salve. Come recuperare foto cancellate Android, quindi?

Prima di cominciare, ricordiamo che su Internet è possibile trovare diverse guide sull’argomento, ma alcune prevedono il root dello smartphone, ossia lo sblocco del dispositivo per ottenere più permessi ed effettuare operazioni altrimenti impossibili da “utente normale”. Tuttavia, questo tipo di procedura è rivolto ad utilizzatori consapevoli e sconsigliato a coloro che non hanno molta dimestichezza con tali pratiche: il rischio che il dispositivo non si riavvii, non funzioni perfettamente o perda la garanzia è alto.

Fortunatamente, però, i consigli che vedremo di seguito sono rivolti a tutti, cosi da poter recuperare foto cancellate su Android senza root o con lo sblocco.

Sommario

Con Google Foto è tutto più semplice

Se state utilizzando l’app Google Foto, anche se avete perso le foto per un vostro errore, potrete recuperare le immagini cancellate dal cestino. Questo software, infatti, prevede un ulteriore step dopo la cancellazione: le foto verranno spostate nella cartella “Cestino” e, quindi, basterà accedere a questa sezione dell’app (tramite il menu laterale, cliccando sulle tre linee in alto a sinistra del display) per scegliere le immagini da ripristinare.

Se non usate Google Foto

Se, invece, non utilizzate l’app di Google per la gestione delle foto e dei video catturati dalla fotocamera del vostro dispositivo e l’app Galleria che state utilizzando non prevede lo spostamento nel cestino, il recupero delle foto cancellate si fa un po’ più complesso, ma non troppo. Sarà possibile ritrovarle, ma solo nel caso in cui la parte di memoria dove le foto cancellate sono ancora presenti non sia stata sovrascritta con altri dati. Vediamo qualche app utile e gratuita allo scopo, utilizzabile direttamente su smartphone oppure su computer.

Da smartphone

Se preferite l’uso di app da smartphone, ecco tre soluzioni scaricabili dal Play Store senza costi (ne trovate molte altre, ma prendiamo come esempio alcune delle più utilizzate e apprezzate):

  • Recuperare foto cancellate (KdevStudio): è un’utility molto semplice da utilizzare, che scansiona sia la memoria interna che la SD e vi permetterà in pochi click di recuperare le foto cancellate per errore;
  • DiskDigger photo recovery (Defiant Technologies, LLC): un’altra app molto utilizzata allo scopo , anche se dalle funzionalità più limitate nella versione per gli smartphone privi di root;
  • Cestino Dumpster (Baloota): uno dei programmi più noti per Android, che consente all’utente di recuperare foto, video e altri file eliminati per sbaglio.

Da Computer

Come abbiamo scritto in precedenza, è possibile recuperare foto cancellate Android anche da computer, collegando il dispositivo via cavo e usando alcuni programmi dedicati. Eccone alcuni:

  • Dr. Fone per Android: è un software molto utilizzato, molto semplice e intuitivo nell’interfaccia, che recupererà per voi i file eliminati dalla galleria o sulle altre parti della memoria del vostro smartphone (o tablet);
  • Disk Drill: se siete abituati ad archiviare le immagini sulla SD, un software molto valido è questo, disponibile sia per MacOS che per Windows. Ha delle limitazioni nella versione free, ma si potranno recuperare diversi dati;
  • Photorec: un altro software molto interessante e particolarmente utilizzato su varie piattaforme, da Linux a Windows.

In tutti i programmi citati basterà seguire le istruzioni a schermo, generalmente molto semplici: in pochi istanti riuscirete a recuperare molti dei file cancellati, tra cui potrebbero esserci anche le foto che avevate perso.

Abbiamo visto, quindi, come recuperare foto cancellate Android: se avete qualche ulteriore consiglio sulle app da utilizzate o volete condividere un dubbio o un problema, lasciateci un commento qui in basso oppure scriveteci sulla pagina ufficiale Facebook di ComparaSemplice.it, magari dopo aver lasciato un like per restare sempre aggiornati sulle novità del mercato delle tariffe.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.