Come recuperare i numeri di telefono cancellati dalla SIM?

di | 24-12-2020 | Cellulari

C'è modo di recuperare i contatti cancellati per errore dalla SIM? Ecco tutto ciò che dovete sapere in merito e quali sono le migliori soluzioni per non perdere i numeri di telefono.

Avete eliminato per sbaglio dei numeri dalla scheda telefonica e state cercando un sistema per recuperare i contatti? Oggi cercheremo di capire se è possibile farlo e come procedere per evitare di perdere numeri importati della rubrica. In realtà, come spiegheremo tra poco, è molto difficile oggi perdere un numero registrato nella rubrica di uno smartphone perché questi dispositivi hanno come impostazione predefinita il salvataggio dei contatti su una sorta di “cloud”, che va a sincronizzarsi  periodicamente con il telefono  grazie ad Internet.

Sommario

1 – Sincronizzazione automatica dei contatti su Android e iOS

Sia Android che iOS, i due principali sistemi operativi mobili, prevedono la sincronizzazione dei contatti di default. Se, quindi, avete cancellato un numero sulla sim che era stato “copiato” sul telefono e sincronizzato sul vostro account Google o Apple, probabilmente lo ritroverete ancora sulla rubrica. Per controllare se questa funzione è attiva potete seguire il seguente percorso in base al telefono che state utilizzando:

  • se Android: Impostazioni/Account/Google/Impostazioni sincronizzazione. (il percorso può cambiare leggermente a seconda del dispositivo che state utilizzando). Verificate che la voce “Contatti” sia attiva.

  • se iOS (iPhone): Impostazioni/nome utente che compare all’inizio/iCloud. Verificate che tra le app che utilizzano iCloud la voce “Contatti” sia attiva.

NB: questo discorso vale soltanto se avete i numeri salvati sia sulla SIM che sulla memoria del telefono sincronizzata con i cloud Google/Apple. Se, però, avete salvato il contatto solo sul telefono e lo eliminate, il numero verrà cancellato dal cloud e non potrete più recuperarlo.

2 – Recuperare i numeri di telefono cancellati dalla SIM: è possibile?

Se, invece avevate dei numeri di telefono registrati solo sulla SIM e li avete cancellati per errore oppure la scheda si è rotta e non è più utilizzabile, purtroppo non c’è più possibilità di recuperare i contatti. Molti siti vi consigliano in questi casi dei software per il recupero dati come quelli pensati per ritrovare file cancellati (ad esempio foto, documenti, etc…) ma, nel caso di numeri presenti solo nella sim, sono delle soluzioni inefficace: la memoria integrata nella scheda telefonica, infatti, è inaccessibile attraverso questi programmi.

3 – Recuperare i numeri di telefono da SIM disattivata: è possibile?

Discorso differente, invece, è se la SIM non funziona più perché scaduta e, quindi, disattivata: in questo caso, anche se non più utilizzabile, i contatti registrati all’interno della piccola memoria della scheda non si cancellano. Vi basterà inserire la SIM sul telefono e aprire la rubrica per ritrovare tutti i contatti registrati. Potrete spostare i numeri dalla sim al telefono e sincronizzarli con il vostro account.

4 – Consiglio extra: fare un backup della rubrica

Se per qualche motivo non potete o non volete sfruttare la sincronizzazione dello smartphone e preferite salvare i numeri in modo diverso per evitare di perderli, potete copiare i contatti sia sulla sim che sul telefono, mantenendo disattivata la sincronizzazione automatica. In questo modo avrete sempre i numeri salvati due volte e potrete recuperarli in caso di cancellazione fatta per errore.

Un altro sistema di backup, leggermente più complesso, è esportare i dati della rubrica su un file di tipo .vcf: questo piccolo documento salverà tutti i numeri e lo potrete “ricaricare” sul telefono in qualsiasi momento. Per salvare la rubrica in formato .vcf è sufficiente seguire queste semplici istruzioni:

  • su Android:entrare sull’app Contatti e andare su Impostazioni/Esporta/esporta in file .vcf;

  • su iOS è necessario andare sul sito di iCloud.com e, dopo aver eseguito il login, cliccare su Contatti. Andare nelle impostazioni, scegliere “Seleziona tutto” e poi “Esportazione vCard”.

In entrambi i casi vi verrà richiesto dove salvare il file: scegliete lo spazio che preferite e confermate l’operazione. Quando vorrete ripristinare la rubrica, potrete seguire gli stessi percorsi appena segnalati ma scegliere l’opzione “Importa”, anziché “Esporta”, caricando il .vcf generato in precedenza.

Se volete sapere come recuperare i numeri di telefono cancellati dalla SIM, quindi, sappiate che non è possibile: i contatti si potrebbero ritrovare solamente se avete salvato la rubrica della scheda anche sul telefono, ancora meglio se sincronizzata con il vostro account Google o Apple. Non c’è modo di recuperare un numero eliminato dalla scheda che non fosse già stato sincronizzato o salvato in qualche modo prima.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.