Come recuperare messaggi di WhatsApp cancellati

Come recuperare messaggi di WhatsApp cancellati
Il post ti è stato utile?
di | 19-09-2019 | Cellulari

La perdita dei messaggi WhatsApp può trasformarsi in una tragedia. Al giorno d’oggi, molte delle conversazioni importanti con gli amici, gli affetti o i familiari si svolgono su questa applicazione. Con annesso scambio di foto memorabili e link importanti. È possibile recuperare i messaggi WhatsApp cancellati? Come accedere al backup dell’applicazione? Ecco una guida che può aiutarti a ripristinare le chat cancellate con annessi messaggi.

Sommario

Come recuperare le chat di WhatsApp

Prima di tutto: hai fatto il backup di WhatsApp, vero? L’app di messaggistica più diffusa in Italia prevede infatti la possibilità di effettuare backup ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o “a richiesta”. Solo i più impavidi selezionano “mai”. Se sei tra coloro che hanno scelto di non mettere al sicuro le conversazioni via WhatsApp, allora sei nei guai.

Altrimenti, partiamo dalla modalità per effettuare il backup delle chat dell’applicazione.

Come effettuare il backup di WhatsApp

È molto semplice.

  • Basta aprire l’app
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra
  • Quindi su Impostazioni
  • Seleziona la voce Chat
  • Seleziona la voce Backup delle chat.

A questo punto puoi scegliere se eseguire il backup manualmente su Google Drive (se hai un account Gmail e un Android, hai anche Google Drive) o su Cloud (se stai usando un iPhone). Puoi scegliere anche altre opzioni, come se effettuare il backup solo tramite Wi-Fi e se includere o meno i video, oltre a chat e foto. Ricordati di tenere sempre aggiornate queste impostazioni così, nel caso dovessi perdere il telefono o cancellare WhatsApp, avrai sempre tutto a portata di mano!

Backup di WhatsApp su Google Drive: i messaggi sempre con te

La modalità migliore per effettuare il backup è quello di salvarlo su una risorsa esterna. Google Drive, per i possessori di account Google, è una soluzione particolarmente vantaggiosa, anche perché i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio disponibile. È da ricordare, tuttavia, che i dati in backup conservati su Drive hanno una vita limitata: dopo un anno, vengono cancellati. Inoltre, è importante sapere che il backup salvato su Drive viene sovrascritto dall’ultima versione: ciò rende impossibile il ripristino di salvataggi antecendenti all’ultimo.

In questo modo, lo storico dei messaggi scambiati attraverso la piattaforma potrà essere conservato (e ripristinato) anche su altri dispositivi, come spieghiamo qui di seguito.

Come ripristinare le chat di Whatsapp dal backup

Come recuperare messaggi WhatsApp con un cambio telefono? Capita fin troppo spesso: compriamo un telefono nuovo e ci dimentichiamo di ripristinare il backup di WhatsApp e perdiamo quindi chat, foto e video delle precedenti conversazioni. Come fare, quindi? Sul telefono nuovo e sull’App appena installata, ti verrà richiesto di ripristinare un vecchio backup da Google Drive, da Cloud o dal computer. La risposta è ovviamente sì! Fa tutto WhatsApp, tu devi solo attendere e, a operazioni concluse, potrai recuperare messaggi cancellati.

Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente

Se invece vuoi tentare di recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente, sappi che non c’è backup che tenga: non si può fare! Se il mittente ha deciso di cancellare un messaggio inviato “per tutti” (non solo per sé, ma anche per te, che sei il destinatario), non c’è niente da fare. La sua privacy rimane intatta.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.