Come recuperare messaggi di WhatsApp cancellati
di Redazione ComparaSemplice | 19-09-2019 | CellulariLa perdita dei messaggi WhatsApp può trasformarsi in una tragedia. Al giorno d’oggi, molte delle conversazioni importanti con gli amici, gli affetti o i familiari si svolgono su questa applicazione. Con annesso scambio di foto memorabili e link importanti. È possibile recuperare i messaggi WhatsApp cancellati? Come accedere al backup dell’applicazione? Ecco una guida che può aiutarti a ripristinare le chat cancellate con annessi messaggi.
Sommario
Come recuperare le chat di WhatsApp
Prima di tutto: hai fatto il backup di WhatsApp, vero? L’app di messaggistica più diffusa in Italia prevede infatti la possibilità di effettuare backup ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o “a richiesta”. Solo i più impavidi selezionano “mai”. Se sei tra coloro che hanno scelto di non mettere al sicuro le conversazioni via WhatsApp, allora sei nei guai.
Altrimenti, partiamo dalla modalità per effettuare il backup delle chat dell’applicazione.
Come effettuare il backup di WhatsApp
È molto semplice.
- Basta aprire l’app
- Clicca sui tre puntini in alto a destra
- Quindi su Impostazioni
- Seleziona la voce Chat
- Seleziona la voce Backup delle chat.
A questo punto puoi scegliere se eseguire il backup manualmente su Google Drive (se hai un account Gmail e un Android, hai anche Google Drive) o su Cloud (se stai usando un iPhone). Puoi scegliere anche altre opzioni, come se effettuare il backup solo tramite Wi-Fi e se includere o meno i video, oltre a chat e foto. Ricordati di tenere sempre aggiornate queste impostazioni così, nel caso dovessi perdere il telefono o cancellare WhatsApp, avrai sempre tutto a portata di mano!
Backup di WhatsApp su Google Drive: i messaggi sempre con te
La modalità migliore per effettuare il backup è quello di salvarlo su una risorsa esterna. Google Drive, per i possessori di account Google, è una soluzione particolarmente vantaggiosa, anche perché i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio disponibile. È da ricordare, tuttavia, che i dati in backup conservati su Drive hanno una vita limitata: dopo un anno, vengono cancellati. Inoltre, è importante sapere che il backup salvato su Drive viene sovrascritto dall’ultima versione: ciò rende impossibile il ripristino di salvataggi antecendenti all’ultimo.
In questo modo, lo storico dei messaggi scambiati attraverso la piattaforma potrà essere conservato (e ripristinato) anche su altri dispositivi, come spieghiamo qui di seguito.
Come ripristinare le chat di Whatsapp dal backup
Come recuperare messaggi WhatsApp con un cambio telefono? Capita fin troppo spesso: compriamo un telefono nuovo e ci dimentichiamo di ripristinare il backup di WhatsApp e perdiamo quindi chat, foto e video delle precedenti conversazioni. Come fare, quindi? Sul telefono nuovo e sull’App appena installata, ti verrà richiesto di ripristinare un vecchio backup da Google Drive, da Cloud o dal computer. La risposta è ovviamente sì! Fa tutto WhatsApp, tu devi solo attendere e, a operazioni concluse, potrai recuperare messaggi cancellati.
Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente
Se invece vuoi tentare di recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente, sappi che non c’è backup che tenga: non si può fare! Se il mittente ha deciso di cancellare un messaggio inviato “per tutti” (non solo per sé, ma anche per te, che sei il destinatario), non c’è niente da fare. La sua privacy rimane intatta.
Offerte Telefonia Mobile
Tariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Come navigare in incognito25 Febbraio 2021
- Tariffe cellulari 3 euro al mese – febbraio 202122 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Offerte solo Internet mobile con giga illimitati – febbraio 202115 Febbraio 2021
- Migliori tariffe telefonia mobile di febbraio 2021: le 6 offerte del mese12 Febbraio 2021