Come scaricare il Green Pass sul telefono

di | 12-11-2021 | Cellulari

Mentre la campagna di vaccinazione prosegue, sono sempre di più gli italiani che desiderano avere a portata di mano il Green Pass in formato digitale, per evitare di portare con sé la documentazione in formato cartaceo, decisamente scomoda e a rischio degradazione. Vediamo nel dettaglio tutte le modalità per avere il certificato verde sempre pronto sul display dello smartphone.

Come scaricare il Green Pass sul telefono
Confronta

La vaccinazione contro il Covid-19 prosegue, con alti e bassi dal punto di vista delle somministrazioni giornaliere, ma con delle percentuali molto alte per quanto concerne la popolazione generale: nonostante le proteste “Novax” e “no Green Pass”, quindi, la stragrande maggioranza degli italiani ha preferito il vaccino al tampone per ottenere la certificazione verde.

In questo spazio, però, non ci soffermeremo sul dibattito politico che ruota intorno alle decisioni prese dal Governo Draghi, bensì vogliamo segnalare tutti i modi in cui è possibile scaricare il Green Pass sul proprio smartphone: non tutti, infatti, hanno ancora ben chiaro in mente quali sono le possibili opzioni per avere il documento in versione digitale, decisamente migliore rispetto allo scomodo e degradabile formato cartaceo.

Sommario

Chi può avere il Green Pass

Ricordiamo che il Green Pass si ottiene nei seguenti casi:

  • Vaccinazione contro il Covid-19 (già dalla prima dose, entro 15 giorni dalla somministrazione);
  • tampone antigienico rapido negativo (valido 48 ore dall’ora del test);
  • Tampone molecolare negativo (valido per 72 ore dall’ora del test);
  • Guarigione dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti.

Nel momento in cui scriviamo si discute sull’estensione della terza dose anche ad altre categorie non a rischio, in base alla fascia d’età e all’andamento della curva epidemiologica: nei prossimi mesi, quindi, i requisiti per il Green Pass potrebbero cambiare.

Come scaricare il Green Pass sul telefono

Per scaricare il Green Pass sul telefono si possono usare i seguenti metodi:

  • l’app Immuni;
  • l’app Io;
  • il sito del Governo www.dgc.gov.it;
  • il Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • recandosi presso una farmacia o dal medico.

Come scaricare il Green Pass dall’app Immuni

Uno dei metodi più semplici per scaricare il Green Pass sul telefono è utilizzando Immuni, l’app sviluppata per tracciare i contagi sfruttando la tecnologia Bluetooth degli smartphone e le segnalazioni di positività effettuate da utenti e sanitari.

La procedura è la seguente:

  • Scaricare Immuni dallo store Android o iOS;
  • Scegliere “EU Digital Covid Certificate” dalla pagina iniziale;
  • Toccare su “Recupera EU Digital Covid Certificate”;
  • Inserire le ultime 8 cifre della tessera sanitaria;
  • Inserire la data di scadenza della tessera sanitaria;
  • Inserire il codice univoco ricevuto con il tampone (CUN per il molecolare e NRFE per l’antigienico rapido), con il certificato di guarigione (NUCG) o con la vaccinazione (AUTHCODE);
  • Cliccare su “Conferma”.

In pochi secondi il Green Pass viene visualizzato sullo schermo del telefono. È possibile richiamarlo ogni volta aprendo l’app Immuni ed entrando sulla sezione “EU Digital Covid Certificate”. Una volta scaricato, il Green Pass può essere visualizzato dall’app anche se non si è connessi ad Internet.

Come scaricare il Green Pass dall’app IO

IO un’app che offre l’accesso diversi servizi, nazionali o locali, dai pagamenti PagoPa a ella richiesta di bonus e certificati. Può essere utilizzata anche per avere la certificazione verde sul proprio dispositivo.

Per scaricare il Green Pass sul telefono dall’app IO bisognerà seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere all’app tramite SPID o CIE;
  • Entrare nella sezione Messaggi del menu in basso;
  • Selezionare il messaggio con oggetto “Certificazione verde COVID-19”;
  • Scegliere “Salva” per salvare il QR del Green Pass sulla Galleria dello smartphone.

Non sarà più necessario aprire l’app o avere una connessione Internet per poter visualizzare la certificazione: si potrà visualizzare in qualsiasi momento aprendo la galleria delle foto.

Come scaricare il Green Pass dal sito dcg.gov.it

Il Green Pass può essere scaricato anche dal sito del Governo Dcg.gov.it, sia usando un browser su PC che su un dispositivo mobile, seguendo questi semplici step:

  • Fare login dalla pagina di accesso (richiede SPID o CIE);
  • Scegliere con quale lingua ricevere la certificazione dal menu a tendina (oltre all’italiano, è disponibile l’inglese, il tedesco e il francese);
  • Cliccare sul pulsante “Recupera Certificazione”;
  • Cliccare su “Scarica PDF” per avere il certificato in formato PDF e “Scarica QRcode” per scaricare il solo codice a barre in formato immagine .png.

Come scaricare il Green Pass tramite Fascicolo Sanitario Elettronico

La certificazione verde può essere scaricata anche in formato PDF dai portali regionali dedicati al Fascicolo Sanitario Elettronico. Le modalità di accesso e il percorso da seguire variano a seconda della Regione: è consigliabile partire dalla sezione Fascicoli Regionali del sito fascicolosanitario.gov.it, cliccando sulla propria Regione di appartenenza e seguendo le istruzioni presenti nel portale associato.

Solitamente l’accesso a questi servizi richiede lo SPID, la CIE o la TS-CNS.

 

Green Pass in farmacia o dal medico

Se non riuscite a scaricare il certificato con i metodi visti precedentemente, potrete recarvi presso una farmacia o dal medico, provvisti delle credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria. Insieme ai dati presenti nella tessera sanitaria, il farmacista o il medico riusciranno a scaricare per voi il Green Pass: potrete richiederlo anche in formato digitale, così da poterlo avere sempre con voi sullo smartphone.

Come avere AUTHCODE del vaccino

Se non avete ricevuto l’sms o la mail con l’AUTHCODE dopo il vaccino o lo avete perso, potete recuperarlo in questo modo:

  • Entrare da un browser sulla pagina Ottieni il Codice Authcode del sito dgc.gov.it;
  • Compilare il form con i dati richiesti (codice fiscale, ultime 8 cifre della tessera sanitaria, tipo di evento, data dell’ultima vaccinazione);
  • Inserire il codice di sicurezza e cliccare su “Recupera AUTHCODE”.

Dopo pochi secondi di attesa il codice verrà visualizzato direttamente sulla pagina. Potrà essere usato per scaricare il Green Pass sul telefono dall’applicazione Immuni o dal sito dgc.gov.it.

Abbiamo visto, quindi, come scaricare il Green Pass sul telefono in modo semplice e veloce, utilizzando delle app o tramite i portali messi a disposizione dal Governo e dalle Regioni. Se riscontrate dei problemi o delle difficoltà, il medico di famiglia e i farmacisti potranno aiutarvi nel recupero della certificazione verde in formato digitale.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.