Come spostare i numeri dalla sim al telefono in 3 step (Android e iOS)

di | 27-11-2020 | Cellulari

Due guide super rapide per trasferire i contatti dalla scheda telefonica al telefono in pochissimi secondi, senza perdersi tra le impostazioni dello smartphone

Nonostante i contatti vengano ormai sincronizzati di default sugli smartphone grazie agli account Google (Android) e Apple (iOS), possono esservi dei casi in cui sia necessario spostare i numeri registrati sulla sim nel telefono: come fare? Che abbiate un iPhone, un Samsung, un Huawei o un qualsiasi altro dispositivo mobile, trasferire numeri da sim a telefono è un operazione molto semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche.

Sommario

Come tenere sempre sincronizzati i contatti della Rubrica

Prima di vedere nel dettaglio gli step da seguire per spostare i numeri della sim al cellulare, però, vogliamo approfondire il punto di cui abbiamo accennato in precedenza: quando configurate per la prima volta uno smartphone, vi viene richiesto di creare almeno un account – solitamente Google per Android e Apple per iOS – in modo tale da accedere a tutti i servizi delle due principali piattaforme mobili.

Tra i vantaggi che si avranno creando l’account c’è la sincronizzazione automatica dei contatti: questo significa che la vostra rubrica verrà salvata su uno spazio in “cloud” e si sincronizzerà ad ogni vostra modifica (creazione di un nuovo contatto, modifica di quelli esistenti, eliminazione dei numeri non necessari). Questa funzione è davvero comoda: anche cambiando cellulare, infatti, non sarà necessario trasferire i numeri dal telefono alla sim per evitare di perderli. Basterà configurare il nuovo smartphone impostando il proprio account e dopo qualche minuto vi ritroverete la rubrica scaricata sul nuovo telefono alla prima connessione. Oltre alla funzionalità di default di Google e Apple, la sincronizzazione dei contatti è fornita anche dai servizi di alcuni produttori smartphone (Samsung, Huawei, Sony, etc…), utilizzando lo stesso meccanismo (quindi creando un account per accedere, tra le varie cose, anche ai servizi di sincronizzazione).

Se per qualche motivo non avete la funzione di sincronizzazione della rubrica attiva e i numeri sono registrati sulla sim, dovrete procedere manualmente per trasferire i numeri dalla scheda telefonica allo smartphone. Come? Ecco due guide rapide dedicate ai due sistemi operativi mobili più diffusi.

Come spostare i numeri dalla sim all’iPhone

Se utilizzate un telefono di casa Apple, seguite questi tre step:

  • andare su Impostazioni/Contatti/Importa SIM;
  • scegliere dove importare i contatti (solo se richiesto);
  • attendere la fine dell’importazione e verificare la presenza dei numeri sull’app Contatti.

Come spostare dalla sim ad uno smartphone Android

Se utilizzate un telefono con Android, le istruzioni generiche per trasferire i contatti dalla scheda telefonica al dispositivo sono le seguenti:

  • aprire l’app Contatti e toccare sul pulsante del menu (contraddistinto da tre righe orizzontali);
  • entrare su Impostazioni/Importa;
  • toccare su “Scheda SIM” e scegliere di salvare i contatti sul telefono.

Come potete immaginare, su Android il discorso è più complesso rispetto ad iOS, perché i produttori sono numerosi e altrettanto differenti sono le versioni del sistema operativo, spesso fortemente customizzate nell’interfaccia utente dalle aziende, in modo da diversificare e rendere unici i propri smartphone. Anche la procedura di spostamento numeri da sim a cellulare, quindi, potrebbe variare da modello a modello.

Ad esempio se utilizzate un telefono Samsung, trasferire numeri da sim a telefono è possibile seguendo questi passaggi:

  • aprire l’app Rubrica;
  • toccare l’icona menu laterale (tre righe orizzontali) e scegliere la voce “Gestisci Contatti“;
  • scegliere “Sposta Contatti” e impostare le opzioni “Da” e ”A” (in questo caso DA sim A telefono);
  • cliccare su “Sposta” e attendere la fine dell’importazione.

     

Potete notare che i passaggi sono abbastanza simili alla procedura generica, ma potrebbero cambiare sia il percorso, sia i nomi delle app (ad esempio Contatti vs Rubrica). Il consiglio, quindi, è di dare un’occhiata al manuale di istruzioni nel caso in cui non vi ritroviate nelle opzioni segnalate in questa guida.

E per spostare i numeri dal telefono alla SIM?

Se, invece, volete fare l’operazione inversa, ossia trasferire i contati dallo smartphone alla sim, vi basterà seguire le stesse guide viste in precedenza, scegliendo però come destinazione dei numeri in rubrica la vostra scheda telefonica.

Insomma, spostare i numeri dalla sim al telefono è un gioco da ragazzi e vi richiederà pochissimo tempo. Come dite? Avete cambiato telefono Android e siete passati ad iOS? Allora dovete dare assolutamente un’occhiata alla nostra guida su come trasferire contatti da Android ad iPhone in modo semplice e veloce.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.