Come usare internet del cellulare su pc: la guida

Come usare internet del cellulare su pc: la guida
Il post ti è stato utile?
di | 15-08-2019 | Cellulari

Avete bisogno di connettervi a Internet sul PC ma non avete la possibilità di farlo tramite una normale linea fissa? Ormai quasi tutti i possessori di un cellulare sanno che è possibile usare lo smartphone come router Wifi e condividere la rete della propria compagnia telefonica senza fili con altri dispositivi. In certi casi è possibile anche connettere il PC a Internet usando il telefono come modem USB (una soluzione, questa, particolarmente adatta se non si possiede un computer con supporto Wifi). Vediamo, quindi, come usare internet del cellulare su PC.

Sommario

Usare smartphone Android come router Wifi

Vediamo prima di tutto com’è possibile collegare un computer via Wireless alla rete Internet mobile di uno smartphone Android. Come è facile immaginare, le istruzioni sono variabili a seconda del modello posseduto e della versione di Android installata (in molti casi gli stessi produttori di telefoni modificano anche l’interfaccia per personalizzare ulteriormente l’esperienza utente), ma in linea generale basterà seguire i passaggi seguenti:

  • andate sull’icona Impostazioni;
  • accedete nella sezione dedicata alle Reti e Internet;
  • scegliete l’opzione “Hotspot portatile”.

All’interno di quest’area avrete la possibilità di configurare la rete senza fili, ad esempio cambiando il nome SSID della connessione, impostare una password di protezione, etc…. Dopo aver settato il necessario, attivate l’opzione: da questo momento potrete connettere il computer alla rete senza fili generata dal cellulare e potrete usare Internet.

Dopo aver configurato l’hotspot la prima volta, non sarà necessario seguire il percorso visto in precedenza ogni volta che lo si vorrà attivare: per farlo basterà scorrere il menu a tendina facendo uno swipe verso il basso dal bordo superiore del display e scegliere, tra le icone delle funzionalità attivabili, quella relativa all’hotspot.

 

Collegare smartphone Android al computer con cavo USB

Nell’area hotspot, a seconda del vostro modello Android potrebbe essere anche presente la funzione tethering USB, per usare lo smartphone come modem USB: attivate questa opzione se non potete o non volete sfruttare l’hospot Wifi. Generalmente, al primo collegamento del telefono via cavo sul computer, sarà necessario attendere l’installazione dei driver e la configurazione. Seguite attentamente le istruzioni sullo schermo e, se avete qualche dubbio o problema durante questa fase, leggete le istruzioni presenti sulla confezione del telefono.

Un punto ovvio ma che spesso noi utenti dimentichiamo: per far funzionare la condivisione Internet via Wifi o USB dello smartphone è necessario che il telefono sia collegato alla rete mobile dell’operatore che si sta utilizzando e non, invece, ad una rete Wifi.

Come usare Internet dell’iPhone su PC

Vediamo ora che cosa fare se si possiede uno smartphone di casa Apple, ossia un iPhone: in questo caso non ci sono distinzioni tra i vari modelli, al contrario di Android, perché il sistema operativo installato (iOS) è identico per tutti. Le istruzioni che vedremo, quindi, saranno valide per tutti i modelli di iPhone ancora supportati e aggiornati all’ultima versione.

Usare iPhone come router Wifi

Il metodo più comodo, anche in questo caso, è di connettere PC alla rete Internet mobile del telefonino via Wireless. Per configurare l’opzione e per attivare l’opzione hotspot basterà andare su Impostazioni/Cellulari/Imposta hotspot personale. All’interno dell’area potrete scegliere di inserire una password per proteggere la rete senza fili generata dall’iPhone.

Per le connessioni successive alla prima non sarà necessario accedere ogni volta dalle impostazioni per attivare la funzione hotspot, ma sarà sufficiente richiamare il centro di controllo, tenere premuta l’icona della connessione dati mobile finché non compare un’ulteriore finestra di icone e cliccare su quella relativa all’hotspot.

Connettere PC ad iPhone via USB o Bluetooth

Per usare la connessione via cavo o Bluetooth, collegate il dispositivo mobile al computer scegliendo una delle due opzioni, ma ricordate di tenere attiva la funzione hotspot, come descritto in precedenza. In caso di connessione via cavo su PC Windows per la prima volta, attendete l’installazione di eventuali driver prima di provare a collegarvi ad Internet.

Chi possiede un Mac o un altro computer della Mela potrà connettere l’iPhone in maniera più rapida via cavo o Bluetooth, anche senza dover mantenere l’hotspot attivo.

Abbiamo visto, quindi, come usare Internet del cellulare su PC, sia senza fili (Wifi o Bluetooth) che utilizzando un cavo USB: con iPhone le istruzioni sono più semplici e valide per tutti i modelli, mentre su Android le impostazioni e i percorsi per arrivare alle funzionalità desiderate potrebbero cambiare da prodotto a prodotto. Se avete qualche problema e non riuscite a connettervi ad Internet da PC usando il telefono come modem, neppure dopo aver letto questa guida, lasciateci un commento qui sotto e condividete la vostra esperienza.

Se, invece, state cercando un’offerta migliore, magari con un numero più alto di GB da poter condividere con più dispositivi, potete come sempre confrontare gratuitamente le tariffe cellulari del periodo, grazie al nostro servizio dedicato, che potrà farvi risparmiare tempo e oltre 60 euro all’anno sulla spesa mobile.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.