Confronto Iliad ho. e Kena Mobile: qual è la migliore

di | 24-04-2019 | Cellulari, Iliad

In questi mesi sono molti gli utenti che vorrebbero cambiare operatore telefonico mobile, passando una delle compagnie low cost più convenienti: per questo motivo potrebbe essere interessante e particolarmente utile effettuare un confronto tra Iliad, ho. mobile e Kena Mobile: qual è la migliore delle tre? Che differenza c’è nella ricezione e nella velocità di connessione?

Prenderemo in considerazione le tariffe più simili dei tre operatori, in modo tale da avere un’idea più chiara delle soluzioni proposte e delle differenze. Vi ricordiamo che, se volete scoprire le offerte migliori, più compatibili con le vostre necessità ed esigenze, potrete effettuare un confronto gratuito delle tariffe cellulari direttamente su ComparaSemplice.it, cosi da risparmiare tempo e oltre 60 euro all’anno sulla spesa mobile, a seconda delle promozioni disponibili.

Quest’anno le tre compagnie prese in esame hanno una formula molto simile: le telefonate e gli sms sono illimitati, mentre la connessione dati proposta, salvo promozioni a tempo, è di 50 GB.

Sommario

Tariffa Iliad Giga 50

L’offerta Iliad più interessante è la Giga 50, che ha un costo di 7,99 euro al mese. Offre le telefonate e gli sms senza limiti, 50 GB di dati fino a 390 Mega in download, altri 4 GB da utilizzare all’estero all’interno dell’Unione europea e telefonate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali. La sim ha un costo di 9,99 euro una tantum.

Tra i vantaggi dell’offerta Iliad abbiamo sicuramente una trasparenza maggiore, con la garanzia di avere il canone scontato per sempre, tanti servizi inclusi, nessuna limitazione nella velocità di Internet e le chiamate incluse anche verso molti Paesi esteri.

Tra gli svantaggi, invece, segnaliamo una copertura non ancora eccezionale rispetto alla concorrenza, una tariffazione extra soglia per la rete dati abbastanza costosa (90 cent ogni 100 MB di dati) e l’assenza di un’app ufficiale ben fatta per la gestione dell’offerta e della sim.

Tariffa ho. mobile

L’offerta ho. mobile ha un costo di 11,99 euro al mese oppure 6,99 euro al mese se si proviene da Iliad e operatori virtuali. Il costo della sim più l’attivazione arriva a 9,99 euro una tantum, mentre per gli utenti Vodafone sarà decisamente più salato (29,99 euro).

Come Iliad, anche ho. mobile offre le chiamate e gli sms senza limiti e una connessione dati fino a 50 GB, ma in questo caso la velocità di connessione viene limitata in download a 30 Mega. Per la navigazione all’interno dell’UE si avranno a disposizione 4,4 GB che verranno scalati dal bundle principale.

Tra i vantaggi di questa offerta abbiamo sicuramente l’ottima copertura (garantita dalla rete Vodafone, a cui si appoggia), la semplicità del piano e una serie di servizi gratuiti inclusi. Ottima anche la possibilità di poter rinnovare il piano in anticipo se si consumano tutti i GB prima della scadenza mensile. L’app ufficiale è presente e ben fatta.

Tra gli svantaggi possiamo citare una trasparenza non alla pari di Iliad (non è chiaro, ad esempio, se l’offerta manterrà lo stesso prezzo per sempre, anche se la compagnia ha sempre rassicurato l’utenza, benché solo a parole), una connessione limitata nella velocità e una differenza di costi esagerata a seconda dell’operatore di provenienza.

Tariffa Kena Mobile

Anche Kena Mobile, così come ho. mobile, varia i prezzi in base alle compagnie da cui si arriva: si parte da 6,99 euro al mese per chi proviene da operatori virtuali, 8,99 euro al mese se si è utenti Iliad e ho. mobile, 12,99 euro al mese per i nuovi clienti che attiveranno una nuova sim o arrivano dagli operatori “tradizionali”.

Con Kena Mobile, oltre alle telefonate e agli sms illimitati, si avranno a disposizione 50 GB di dati, ma con velocità limitata a 30 Mega in download. L’attivazione è gratuita nelle versioni da 8,99 euro e 12,99 euro, mentre sarà di 9,99 euro per chi attiverà la variante da 6,99 euro.

Tra i vantaggi dell’offerta Kena abbiamo sicuramente la copertura (che è la stessa di TIM), un’app ben fatta e la possibilità di personalizzare il piano con opzioni aggiuntive.

Tra gli svantaggi, invece, un’offerta meno chiara rispetto a Iliad, un piano base non conveniente per il traffico extra soglia (50 cent per 50 MB scaricati) e la limitazione della banda in 4G.

ILIAD HO. MOBILE KENA 
Chiamate Illimitate (anche verso 60 Paesi esteri)IllimitateIllimitate
SMS IllimitatiIllimitatiillimitati
Internet 50 GB50 GB (ma velocità limitata a 30 Mbps in download)50 GB (ma velocità limitata a 30 Mbps in download)
Traffico UEchiamate e sms illimitati, 4 GB dedicatichiamate e sms illimitati, 4,4 GB (scalati dai 50 GB)chiamate e sms illimitati, 5 GB (scalati dai 50 GB)
Attivazione + SIM9,99 euro9,99 euro, tranne chi proviene da Vodafone (29,99 euro)gratis nelle versioni da 8,99 euro e 12,99 euro

9,99 euro per la versione da 6,99 euro al mese

Costo mensile 7,99 euro6,99 euro (solo per chi arriva da Iliad o MVNO)

11,99 euro per chi arriva da altri operatori

6,99 euro (solo per chi arriva da MVNO)

8,99 euro (solo per chi arriva da Iliad e ho.)

12,99 euro (per nuove sim e altri operatori)

Nel confronto tra Iliad, ho. mobile e Kena Mobile, quindi, non abbiamo un reale vincitore: la prima, pur essendo una compagnia “tradizionale”, fatica ancora nella copertura, essendo relativamente nuova, ma offre una soluzione molto interessante e trasparente, mentre le due virtuali, pur avendo un’ottima copertura garantita dalle compagnie “madri”, prevedono un limite di velocità in download (anche se, come abbiamo visto in occasione del nostro articolo dedicato al confronto velocità Internet mobile, 30 Mega sono la media nel nostro Paese) e una politica commerciale meno chiara rispetto alla volontà di Iliad di garantire l’offerta scontata per sempre.

Quale scegliere, quindi? In realtà non è possibile dichiarare un vincitore assoluto: il nostro consiglio, prima di sottoscrivere una delle tre offerte appena vista, è di verificare prima la copertura presente nella vostra zona. È importante, inoltre, valutare la convenienza dal punto di vista dei costi  (soprattutto in base all’operatore di provenienza che, come abbiamo visto, può influire molto sul prezzo mensile del piano).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.