Confronto Iliad ho. mobile 2019: qual è il migliore

Confronto Iliad ho. mobile 2019: qual è il migliore
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 11-01-2019 | Cellulari, Iliad

Tra le numerose offerte e promozioni degli operatori mobili, vogliamo prendere in considerazione per questa particolare sfida due ottime tariffe dal costo simile: stiamo parlando del piano Giga 50 di Iliad, ancora disponibile sul listino, e l’offerta unica ho. mobile a 9,99 euro al mese. Qual è la migliore? Quale offre di più? Iniziamo subito questo confronto Iliad ho 2019 e scopriamo chi vince.

Sommario

Convenienza: pari

L’offerta Iliad ha un costo minore, 7,99 euro al mese contro i 9,99 euro al mese della concorrenza. Il piano, inoltre, nonostante sia molto simile, offre qualcosa in più:

  • con Iliad Giga 50, oltre ai minuti, gli sms e i 50 GB da usare in Italia, si hanno le telefonate verso oltre 60 destinazioni internazionali e un pacchetto per quando ci si trova all’estero (UE) con minuti, sms e 4 GB dedicati;
  • con ho., invece, si avranno chiamate e sms illimitati, più 50 GB, mentre per l’estero il traffico dati dovrebbe essere di 3 GB (non dedicati, ma scalati dai 50 del piano).

Perché allora un pari? In realtà la stessa offerta ho. mobile viene proposta anche a 5,99 euro al mese, anche se solo per gli utenti che passeranno alla compagnia dai seguenti operatori: Iliad, Kena Mobile, 1Mobile, BT Enìa, BT Italia, CoopVoce, Daily Telecom Mobile, Digi Mobil, Digitel, Erg Mobile, Fastweb Mobile, Foll-In, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima Mobile, PosteMobile, Rabona Mobile, Ringo Mobile, Tiscali, Welcome Italia.

Copertura: ho.

L’operatore virtuale di Vodafone offre di più in termini di copertura: grazie all’ottima rete della casa madre, infatti, ho. mobile può contare su una connettività presente quasi ovunque. Iliad, invece, ha ancora qualche problema in certe zone della Penisola e non è ancora dotata di un’infrastruttura paragonabile a quella del diretto competitor: tuttavia, nelle aree non raggiunte direttamente dal proprio segnale, può garantire comunque il servizio appoggiandosi alle reti Wind Tre.

Trasparenza: Iliad

È innegabile che Iliad si sia sforzata più delle altre compagnie ad offrire un’immagine differente, più trasparente, a partire dal canone scontato per sempre e garantito tale anche dalle condizioni di contratto. Ho. mobile cerca di seguire l’operatore francese anche su questo fronte, evidenziando l’assenza di costi nascosti e di vincoli, ma resta l’ambiguità sulla durata dell’offerta alle condizioni di lancio (anche se ha rassicurato in più occasioni gli utenti che non sono previste modifiche).

Probabilmente risulta meno convincente anche a causa delle pratiche commerciali utilizzate spesso da Vodafone negli ultimi anni, con rimodulazioni in negativo anche solo dopo qualche mese dall’attivazione (anche se c’è da dire che l’operatore sta cercando di migliorare su questo punto e resta comunque una delle migliori in Italia e in Europa sul versante qualità e innovazione).

Limitazioni sulla rete dati: Iliad

La compagnia d’oltralpe non pone limiti alla propria rete Internet mobile 4G e 4G+: secondo quanto previsto dalle condizioni contrattuali, si potrà raggiungere una velocità massima in download di 390 Mbps e in download di 50 Mbps.

Con ho., invece, la connessione in 4G è limitata in download a 30 Mbps.

Telefonate verso l’estero: Iliad

Come già scritto in precedenza, Iliad comprende sulla propria offerta anche le telefonate illimitate verso oltre 60 Paesi esteri, senza scatto alla risposta. Con ho. mobile, invece, le telefonate verso tutte le numerazioni extra nazionali verranno tariffate a parte.

App per la gestione: ho.

I clienti Ho. mobile possono contare su un’applicazione gratuita davvero ben fatta, leggera, chiara e molto semplice da utilizzare. È possibile anche cambiare offerta a seconda della disponibilità e ricaricare la propria sim in modo rapido.

Con Iliad, invece, non si ha ancora una vera e propria app per gestire al meglio la propria sim, ma ci si deve “accontentare” della Segreteria Visiva. Per ora Iliad non permette di cambiare tariffa.

Rinnovo mensile: ho.

Entrambe le compagnie permettono di rinnovare l’offerta nel momento esatto in cui si avrà credito sufficiente per far ripartire il piano, evitando cosi di perdere dei giorni se non si ha abbastanza traffico. Tuttavia ho. prevede una possibilità non di poco conto: è possibile rinnovare l’offerta in anticipo, qualora il traffico dati venisse consumato prima della scadenza.

Certo, 50 GB sono davvero tanti su smartphone, ma l’uso in condivisione e su certi tipi di servizi (ad esempio lo streaming video) potrebbe far terminare il generoso bundle dati prima del previsto: offrire all’utente la possibilità di rinnovare in anticipo l’offerta è un plus che abbiamo apprezzato davvero molto.

Insomma, il confronto Iliad ho 2019 per questo inizio anno termina con un pari: entrambe le compagnie hanno vantaggi e svantaggi, ma in linea generale sono tra le migliori alternative che potete trovare oggi sul mercato. Se volete saperne di più potete confrontare le tariffe smartphone su ComparaSemplice.it e valutare la convenienza in base alle vostre necessità ed esigenze.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.