Di chi è questo numero di telefono? Scoprirlo in 3 passi

di | 30-10-2020 | Cellulari

Ecco dei consigli per risalire all'intestatario di un numero che vi sta chiamando e che non avete registrato sulla rubrica dello smartphone.

Se avete cominciato a leggere questa guida è probabile che vi starete chiedendo “come faccio a sapere chi mi sta chiamando?” Risalire ad un numero di telefono potrebbe essere un’operazione molto semplice e, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una funzione automatica, integrata negli smartphone. Vediamo, quindi, come scoprire di chi è il numero di telefono in 4 passi.

Sommario

1. Attendere 2-3 squilli e leggere sul display dello smartphone

Come accennato in precedenza, ormai quasi tutti gli smartphone in commercio hanno un sistema che riconosce in automatico buona parte numeri di telefono di attività commerciali o potenziali spam: solitamente, dopo un paio di squilli, sullo schermo del cellulare vi comparirà il nome dell’azienda, dell’ufficio o la segnalazione di una potenziale chiamata pubblicitaria indesiderata.

Come dite? Non compare nulla sul display del telefono e non riuscite ancora a capire a chi appartiene questo numero? Allora procedete con il secondo step.

2. Cercare il numero su Internet

Se avete difficoltà a risalire al destinatario che vi sta chiamando, potrete affidarvi ai servizi presenti su Internet. Un metodo rapido, ad esempio, è cercare il numero che vi sta chiamando direttamente su Google o su un altro motore di ricerca, analizzando poi i risultati che vi vengono proposti.

Non solo: in Rete potete trovare anche dei servizi dedicati proprio alla ricerca di numeri di telefono. Tra i più noti e utilizzati vi sono:

  • Pagine Bianche (dedicato ai numeri di Privati);
  • Pagine Gialle (dedicato ai numeri aziendali);
  • Tellows (si concentra soprattutto sulla ricerca di numeri di call center, pubblicità, truffe telefoniche, etc…).
  • True Caller (servizio anch’esso pensato per la scoperta di spam e call center indesiderati).

Tutti i servizi citati sono disponibili sia via browser, seguendo direttamente i rispettivi link, oppure scaricando le applicazioni ufficiali che potete trovare sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple.

Se neppure questi servizi vi sono d’aiuto, provate a seguire il terzo e ultimo passo.

3. Registrare il numero e controllare WhatsApp, Telegram e Messenger

Un altro sistema per capire di chi è questo numero di telefono non registrato sulla vostra rubrica potrebbe essere il seguente: registrarlo con un nome fittizio tra i propri contatti e cercare di capire di chi si tratta osservando foto e stato che vi comparirà nelle app di messaggistica istantanea, ad esempio su WhatsApp, Telegram e/o Messenger. Se non visualizzate alcuna informazione è probabile che il contatto che vi sta chiamando abbia impostato un livello di privacy più alto di quello di default.

4. Rispondere, ma occhio alle truffe

Se neppure questo step vi è d’aiuto, l’ultimo sistema per sapere chi vi sta chiamando e da dove chiama il numero è rispondere alla telefonata. Occhio, però, ai numeri con prefissi esteri, in particolare con prefissi del tipo +414: spesso, infatti, si nascondono truffe che potrebbero prosciugarvi il credito telefonico in breve tempo. Se non avete contatti o motivi per ricevere chiamate dall’estero, quindi, sarebbe più prudente ignorare la chiamata.

Come avete letto, quindi, per scoprire di chi è un numero di telefono sconosciuto potrebbe essere sufficiente una ricerca su Internet o affidarsi allo stesso smartphone, grazie alle funzioni integrate su Android e iOS. Questi sistemi, tuttavia, sono efficaci quasi esclusivamente per i numeri aziendali, per call center e contatti di tipo commerciale/aziendale. Per i numeri privati, invece, è più difficile risalire all’intestatario, soprattutto se si tratta di un numero di cellulare non presente negli elenchi telefonici.

Per approfondire questo tema vi rimandiamo al nostro articolo Come sapere chi ti chiama da un numero fisso, con 5 consigli utili per svelare l’intestatario della linea.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.