Didattica a distanza: TIM, Vodafone e WINDTRE offrono giga illimitati gratis sulle piattaforme DAD

di | 18-11-2020 | Cellulari, TIM, Vodafone, Wind

Secondo i dati diffusi recentemente da Uecoop, circa il 25% delle famiglie italiane non ha l’accesso ad una banda larga sufficiente per permettere di usare senza problemi streaming audio e video. Si tratta di un problema particolarmente serio, soprattutto per chi è costretto a fare didattica online a causa della pandemia di Covid-19.

I lavori per la posa della fibra e gli investimenti sulla banda ultralarga hanno subìto negli ultimi mesi un’accelerazione importante in molte aree della Penisola, per rafforzare e modernizzare l’infrastruttura Internet. Il lockdown di marzo, infatti, aveva portato a galla tutti i problemi e i limiti delle connessioni in Italia, soprattutto per quanto riguarda la linea fissa.

Fortunatamente in queste ore si cerca di dare un aiuto concreto e immediato agli studenti e gli insegnanti meno fortunati in termini di copertura: gli operatori TIM, Vodafone e WINDTRE hanno annunciato che offriranno giga illimitati gratis nell’uso di app e servizi necessari alla DAD.

I tre grandi operatori mobili, quindi, hanno accolto l’invito del Governo e consentiranno ai ragazzi (non è chiaro se tale agevolazione verrà estesa anche ai docenti) di utilizzare software e applicazioni necessari per svolgere lezioni a distanza senza consumare i dati dell’offerta mobile attiva sul proprio smartphone.

Lucia Azzolina si è detta soddisfatta della scelta dei gestori: “iniziative come questa rafforzano l’impegno per supportare studentesse e studenti. Ringrazio chi ha aderito al progetto”, ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione.

Anche la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ha ringraziato gli operatori, evidenziando come il modo più efficace ed etico per affrontare sfide complesse come questa sia la creazione di “progetti di solidarietà in cui pubblico e privato mettono insieme le loro energie per l’interesse della collettività”.

Ma quali sono nel dettaglio le agevolazioni annunciate dagli operatori?

Sommario

Vodafone offre il Pass Smart Meeting gratis

Uno dei primi operatori ad annunciare questa interessante iniziativa è Vodafone: a partire dal 18 novembre i clienti interessanti potranno attivare senza costi l’opzione Vodafone Pass Smart Meeting, che consentirà di usare i seguenti servizi senza consumare traffico Internet:

L’offerta resterà attiva per 3 mesi e poi si disattiverà in automatico, salvo proroghe dell’iniziativa.

TIM E-learning Card gratis su TIM Party

I clienti Telecom Italia Mobile che si iscrivono al programma gratuito TIM Party possono richiedere già da tempo gratuitamente l’E-learning card, simile alla soluzione di Vodafone, con l’accesso ai servizi di didattica a distanza senza consumare i giga, valida per 1 anno. Non sappiano ancora con certezza se l’annunciato impegno di TIM si riferisca alla card già disponibile oppure verranno introdotte altre agevolazioni: nel caso vi fossero delle novità vi terremo aggiornati su questo articolo.

WINDTRE parte dalla prossima settimana

L’operatore WINDTRE ha già fatto sapere che l’offerta pensata per la didattica a distanza verrà lanciata da mercoledì 23 novembre. Per ora non si hanno dettagli su come sarà strutturata la soluzione ma immaginiamo una formula simile a quella dei concorrenti. Anche in questo caso, quindi, vi rimandiamo ad un prossimo aggiornamento.

Già nella prima ondata della pandemia molte compagnie si erano attivate per offrire soluzioni che sono entrate a far parte delle iniziative di Solidarietà Digitale: in particolare erano stati erogati giga illimitati o soglie dati extra gratuite che andavano ad aggiungersi a quelle già previsti dal proprio piano. Vedremo se nelle prossime settimane anche altri operatori particolarmente noti, come ad esempio Iliad, Fastweb, Postemobile e le compagnie virtuali più diffuse, seguiranno ancora una volta questa strada, rinnovando il proprio contributo per limitare gli effetti negativi del Coronavirus.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.