Differenze iPhone SE 2020 vs iPhone 8: quale conviene acquistare?

di | 16-04-2020 | Cellulari
Differenze iPhone SE 2020 vs iPhone 8: quale conviene acquistare?

Dopo i numerosi rumors circolati in questi mesi, ieri è stato finalmente ufficializzato l’iPhone SE 2020, a 4 anni di distanza dal lancio del primo iPhone SE: in realtà, come molti di voi avranno avuto già modo di vedere, l’SE 2020 viene considerato il successore dell’iPhone 8, da cui eredita buona parte dell’estetica (e non solo). Vediamo, quindi, quali sono le differenze tra iPhone SE 2020 e iPhone 8.

Sommario

Display e design

Anche Apple si arrende ai tempi e abbandona definitivamente il form factor iconico del 5S/SE, ormai anacronistico, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni dello schermo. Il display del nuovo SE 2020 è, quindi, lo stesso Retina HD da 4,7 pollici dell’8: stessa risoluzione (1334 x 750 pixel), True Tone, medesima luminosità. Nessuna novità, quindi, rispetto all’ultimo modello “con cornici” della casa di Cupertino.

Dimensioni e peso

Anche su questo fronte i due dispositivi sono identici: 138,4 mm di altezza, 67,3 mm di larghezza e 7,3 mm di spessore, per 148 grammi di peso.

Connettività

Sul comparto connettività, invece notiamo le prime differenze tra iPhone SE 2020 e iPhone 8: il nuovo smartphone della Mela guadagna l’LTE “Gigabit class”, un passo ulteriore verso il 5G, ereditando tale funzione dai nuovi iPhone 11. Dai top di gamma eredita anche il Wifi 6 802.11ax. L’iPhone 8 si ferma “solo” all’LTE Advanced e al Wifi 802.11ac.

Entrambi sono dotati di Bluetooth 5.0, GPS/GNSS, NFC e, ovviamente, di ingresso Lightning.

Altro punto in più a favore dell’iPhone SE 2020: è un dual sim “ibrido”, con uno slot per la nano sim fisica e il supporto per l’eSIM.

Fotocamere

Sia l’iPhone 8 che il nuovo iPhone SE 2020 montano un unico sensore da 12 Megapixel con apertura ƒ/1.8: nessuna doppia o addirittura tripla lente, come i modelli più blasonati di casa Apple. Nonostante il modulo praticamente identico, però, l’SE di nuova generazione offre più possibilità dal punto di vista software, ad esempio le funzionalità ritratto, il bokeh e il controllo della profondità. Non manca, inoltre, lo smart HDR di nuova generazione. Entrambi i telefoni sono in grado di registrare video fino alla qualità 4K a 60fps, ma l’SE 2020 guadagna l’audio stereo.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, stesso discorso: il modulo è sostanzialmente identico (7 Megapixel con apertura ƒ/2.2) ma il nuovo dispositivo offre alcune delle funzionalità software dei modelli più avanzati (come lo sfocato e gli effetti ritratto).

Processore

Ovviamente a fare maggiormente la differenza è il processore: l’iPhone SE 2020 monta un A13 Bionic, lo stesso degli iPhone 11: le prestazioni, quindi, sono da top di gamma e si preannuncia un supporto abbastanza lungo dal punto di vista degli aggiornamenti. L’iPhone 8, invece, si ferma al chipset A11 Bionic, che rimane comunque un ottimo core, anche a quasi 3 anni di distanza dal lancio.

Batteria

Per quanto riguarda la batteria, pare non vi siano cambiamenti: sul sito ufficiale Apple dichiara che l’iPhone SE 2020 ha la stessa autonomia dell’iphone 8. Si arriva, quindi, alle 13 ore in riproduzione video (8 ore in streaming) e circa 40 ore in riproduzione musicale.

Altre caratteristiche

Sia il nuovo SE che il vecchio iPhone 8 hanno la certificazione IP67 (impermeabili fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti e resistenti alla polvere). Condividono anche l’audio stereo degli speaker, il supporto Dolby Vision e HDR10.

Entrambi sono sprovvisti del jack per le cuffie e sono dotati dello stesso sensore di impronte digitali TouchID sotto lo schermo.

Prezzo e colorazioni disponibili

Con l’arrivo dell’iPhone SE 2020, gli iPhone 8 e 8 Plus sono stati cancellati dal listino ufficiale: questo significa che per acquistare i vecchi modelli bisognerà affidarsi a canali diversi da Apple o guardare al mercato dell’usato.

Il nuovo SE ha un prezzo di partenza di 499 euro per la versione da 64 GB, 549 euro per la variante da 128 GB e 669 euro per il modello da 256 GB. Cifre contenute rispetto ai top di gamma di casa Apple ma abbastanza alti. Probabilmente un iPhone 8 nuovo di zecca, acquistato da un negozio o un canale di e-commerce, vi costerà leggermente meno, ma è sul ricondizionato e l’usato garantito che potreste concludere un vero affare: oggi è possibile trovare l’8 in ottime condizioni addirittura alla metà del prezzo, attorno ai 260-280 euro.

L’iPhone SE 2020 viene venduto nei colori Nero, Rosso e Bianco, mentre l’iPhone 8 è stato commercializzato in tonalità Argento, Nero e Oro.

iPhone SE 2020 vs iPhone 8: quale conviene comprare?

Insomma, conviene acquistare un iPhone SE 2020 oggi rispetto ad un iPhone 8? Dipende dalle vostre esigenze di utilizzo: nella quotidianità sarà difficile notare grosse differenze sull’esperienza utente, così come nelle prestazioni della fotocamera (a parte qualche chicca software) e nell’autonomia. Se, invece, spingete all’estremo il dispositivo, ad esempio usando il gaming o app di realtà aumentata, l’SE 2020 è decisamente la scelta migliore. Il nuovo smartphone, inoltre, avrà sicuramente qualche anno in più di supporto garantito dal punto di vista degli aggiornamenti di iOS.

Le differenze, quindi, non sono molte, ma quelle poche presenti sono certamente importanti per alcune tipologie di utilizzo: l’iPhone SE 2020 è la scelta migliore per acquistare l’iPhone più economico con le stesse performance dei top di gamma 11 e 11 Pro, rinunciando a qualche funzione, alla multicamera e al design alla moda. Se, invece, usate il telefono normalmente, non giocate e volete risparmiare il più possibile sull’acquisto di un “melafonino”, l’iPhone 8 non vi farà sicuramente rimpiangere la scelta.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.