Hotspot CoopVoce non funziona: che cosa fare

di | 01-03-2024 | News Cellulari

CoopVoce è uno degli operatori virtuali più apprezzati sul mercato, grazie anche alla qualità del servizio proposto e all’ampia copertura (TIM). Tuttavia, come qualsiasi gestore, non è esente da problemi: in questo spazio vediamo cosa fare se la condivisione della connessione non funziona o si interrompe improvvisamente.

Hotspot CoopVoce non funziona: che cosa fare
Confronta

CoopVoce è la prima compagnia virtuale ad essere stata lanciata in Italia e, grazie all’appoggio sulle reti TIM, offre un’ottima copertura (attualmente su rete 4G). Negli ultimi anni le proposte commerciali si sono fatte particolarmente interessanti, attraverso offerte con molti giga a meno di 10€ al mese e promozioni a tempo limitato che rendono ancora più ricco il bundle dati, a fronte di una spesa contenuta.

L’operatore è spesso citato come uno dei più apprezzati sul mercato e negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti e feedback positivi, sia sulla qualità dell’assistenza che dei servizi proposti. Questo, però, non significa che sia esente da problematiche o disservizi: in alcuni casi le cause potrebbero essere legate alla rete stessa, mentre in altri, invece, potrebbe trattarsi di un problema di configurazione dello smartphone su cui è inserita la sim. In questo articolo vogliamo dedicarci ad una questione fortunatamente non così frequente ma estremamente fastidiosa: la funzione hotspot CoopVoce non funziona e non si riesce a condividere la connessione via Wifi con gli altri dispositivi in proprio possesso (come ad esempio il tablet, la console da gioco, etc…). Che cosa fare in questi casi?

Sommario

Hotspot CoopVoce iPhone non funziona: come risolvere

Se siete utenti Apple possessori di un modello di iPhone, potreste avere un problema legato ala configurazione della rete dati dell’operatore. Solitamente il telefono viene settato automaticamente quando la sim viene inserita per la prima volta, ma in alcuni casi potrebbero verificarsi dei disservizi che impediscono la corretta impostazione dei parametri (causando il malfunzionamento o addirittura l’assenza della connessione Internet, compresa la funzione hotspot).

Ecco tre metodi per risolvere

Metodo 1

Il modo più semplice per risolvere è “forzare” l’invio di un nuovo messaggio di configurazione attraverso un servizio messo a disposizione dallo stesso operatore, sul sito ufficiale CoopVoce.it: dalla pagina “Configurazioni”, è sufficiente inserire il proprio numero di telefono sulla casella dedicata e cliccare sul pulsante “Invia”. In pochi istanti dovreste ricevere il file di configurazione sul telefono e i parametri verranno impostati automaticamente.

Metodo 2

Un altro metodo semplice per richiedere la configurazione automatica è inviando un sms gratuito al numero 4243688 con il testo “CONFIGURA” (senza le virgolette): anche in questo caso si riceverà in pochi istanti un messaggio di configurazione automatico direttamente sul dispositivo.

Metodo 3

L’ultimo sistema per configurare correttamente il telefono è impostando manualmente l’APN, ossia il punto di accesso necessario per accedere correttamente ai servizi Internet dell’operatore. Su iOS è possibile settare manualmente il punto di accesso andando su Impostazioni, Cellulare, Rete dati Cellulare. I valori da inserire sono i seguenti:

  • Nome connessione: WEB CoopVoce
  • Nome punto di accesso: internet.coopvoce.it
  • Nome utente: (lasciare campo vuoto)
  • Password: (lasciare campo vuoto)

Lasciare invariato il resto dei parametri. Una volta compilati i dati richiesti, tornate indietro e riprovate ad usare la funzione hotspot attivandola da Impostazioni, Cellulare e Hotspot Personale: ora la condivisione dovrebbe essere attiva e funzionante.

Hotspot CoopVoce Android non funziona: come risolvere

Se siete degli utenti Android, potrete risolvere il problema dell’hotspot CoopVoce non funzionante usando gli stessi metodi che abbiamo visto prima per iOS, quindi:

  • accedere nell’area Configurazioni del sito CoopVoce.it, inserire il numero di telefono nel form dedicato e cliccare su “Invia”;
  • in alternativa è possibile inviare un sms gratuito al numero 4243688 con il testo “CONFIGURA” (senza le virgolette).

Se nessuno dei due metodi funziona, potreste valutare la configurazione manuale, usando i parametri citati nel paragrafo precedente. Diversamente dagli iPhone, gli smartphone Android hanno sezioni e nomi del menu differenti in base al modello e al produttore: è complicato, quindi, fornire istruzioni generiche per poter accedere nell’esatta sezione da cui modificare gli APN.

Come esempio possiamo prendere in considerazione una versione “stock” (non personalizzata di Android). Ecco i passaggi da seguire per impostare manualmente l’APN CoopVoce su Android:

  • entrare su Impostazioni/Rete e Internet/Rete mobile/Avanzati/Punti d’accesso;
  • toccare sull’APN CoopVoce esistente per modificarlo o crearne uno se non è presente (facendo tap sui tre puntini in alto a destra e scegliendo l’opzione “Nuovo APN”);
  • inserire i parametri APN CoopVoce segnalati precedentemente o verificare che quelli già presenti siano corretti;
  • toccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere “Salva” per registrare le impostazioni.

Una volta tornati indietro sulla schermata APN, bisognerà selezionare la configurazione appena creata (qualora non fosse già impostata automaticamente) e sia la connessione Internet che l’hotspot CoopVoce dovrebbero essere finalmente ok.

Avete seguito in modo preciso e corretto le istruzioni on questa guida ma la condivisione Internet si ostina a non funzionare? L’APN CoopVoce che avete inserito (o che è già presente sul telefono) è corretto ma l’hotspot vi da ancora problemi? In questi casi è consigliabile contattare l’assistenza clienti della compagnia: il numero di riferimento per ottenere supporto è il 188, gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. In alternativa potrete lasciare la vostra richiesta attraverso un messaggio privato sulle pagine social ufficiali della compagnia virtuale.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.