Il GPS consuma Internet sullo smartphone? Ecco cosa c’è da sapere
di Silvio Spina | 01-01-2019 | CellulariGli smartphone sono da tempo i dispositivi mobili più diffusi al mondo: i cellulari di oggi vengono utilizzati non solo per chiamare e inviare messaggi, ma anche per navigare su Internet, mantenere i propri profili social aggiornati, lavorare, guardare video e ascoltare musica in streaming. I terminali, inoltre, possono essere utilizzati anche come veri e propri navigatori e per geolocalizzarsi. Tuttavia sono molti gli utenti che si pongono la seguente domanda: il GPS consuma Internet?
Sommario
Cos’è il GPS e come funziona
Il GPS (Global Positioning System) è lo standard per la navigazione civile e già da anni il chip che permette di ricevere questo segnale viene integrato negli smartphone. Di per sé, il GPS non consuma dati e può funzionare anche offline: tuttavia, con l’introduzione del cosiddetto A-GPS (il GPS assistito), il sistema di localizzazione dello smartphone sfrutta le reti mobili e l’aggancio alle celle per rendere il segnale più preciso ma soprattutto per velocizzare l’aggancio stesso, altrimenti più lento ed esoso di energia. Grazie all’A-GPS, quindi, è possibile sfruttare il collegamento delle offerte Internet mobile quasi sempre attive sulla sim per avere in pochi secondi la localizzazione e per utilizzare i servizi connessi ad essa.
Quali app usano il GPS
Oggi, infatti, molte applicazioni utilizzano la posizione geografica per offrire contenuti più personalizzati e per automatizzare alcune operazioni: non solamente le classiche app per la navigazione (Google Maps, Apple Maps, Here Maps, Maps.me, etc…), ma anche i social network per geolocalizzare gli utenti e convidere tali informazioni con amici e contatti, il meteo per avere le previsioni aggiornate in tempo reale a seconda del luogo in cui si si trova, il browser per offrire risultati più mirati in base alla posizione geografica, etc…
Il GPS consuma dati?
Il GPS consuma Internet, quindi? Come abbiamo visto, il mero sistema di localizzazione non ha alcun bisogno della rete dati per funzionare: ad esempio, è possibile utilizzare un’app per la navigazione satellitare, scaricando le mappe o porzioni di esse sul proprio smartphone, senza avere la necessità di connettersi alla rete durante il tragitto.
Tuttavia il GPS assistito (A-GPS) e le app che necessitano della localizzazione consumano dati, seppur non in modo massiccio: il traffico dati generato può dipendere da diversi fattori, come ad esempio il tempo di utilizzo di un’app, la frequenza di aggiornamento della posizione, etc…
Se, però, avete paura che il GPS possa consumare il vostro traffico dati mensile, non vi dovete preoccupare: il numero dei GB a disposizione oggi è talmente alto che non vi accorgerete nemmeno dei KB o dei MB scaricati.
GPS sempre acceso: conviene?
Nonostante quanto abbiamo detto, il GPS acceso continuamente su uno smartphone ha risvolti ben più importanti che il consumo dati: mantenerlo sempre attivo, infatti, nonostante sia comodo e renda l’esperienza utente su telefonino ancora più completa e personalizzabile, potrebbe incidere negativamente sull’autonomia del cellulare, facendo durare meno la batteria. Un altro aspetto, spesso sottovalutato, è relativo alla privacy: la raccolta dei nostri dati da parte di app e servizi sullo smartphone, come sappiamo bene, è continua, ma perché rendersi localizzabili con il GPS in qualsiasi momento, anche quando non è ecessario?
Che ll GPS non consumi internet o consumi ridotte quantità di dati con la tecnologia assistita, quindi, è un dato di fatto, ma se volete far durare maggiormente la batteria del vostro smartphone o o volete limitare durante la giornata la raccolta dei vostri dati, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti e la posizione geografica, è consigliabile comunque spegnerlo quando non si usano app che lo necessitano.
Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Come collegare lo smartphone alla TV17 Aprile 2021
- Offerte mobile 5G: le migliori 5 di aprile 202115 Aprile 2021
- eSIM Vodafone: come funziona, quanto costa, come richiederla15 Aprile 2021
- Aumenti TIM mobile dal 9 maggio su alcune offerte (ma con 20 GB in più)30 Marzo 2021
- Area personale Iliad: funzionalità e trucchi per utilizzarla al meglio23 Marzo 2021