Impostare Google come pagina iniziale Android

Impostare Google come pagina iniziale Android
4.2 (84%) 5 votes
di | 16-02-2019 | Cellulari

Gli smartphone Android, come probabilmente già saprete, vengono distribuiti quasi sempre con le principali app di Google preinstallate e con un browser impostato per l’accesso al motore di ricerca più utilizzato al mondo. Non sempre, però, il programma di navigazione ha già tale opzione attiva e impostare Google come pagina iniziale Android è un’operazione che dev’essere fatta dall’utente. Ma come?

La procedura per impostare il motore di ricerca di Google come pagina iniziale su Android, come vedremo, è una procedura molto semplice e non richiede molto tempo: se seguirete attentamente i passaggi che vi indicheremo potrete in pochi istanti settare il vostro smartphone ed effettuare le ricerche che desiderate. Prenderemo in considerazione i browser più utilizzati sulla piattaforma Android e cercheremo di capire cosa modificare.

Sommario

Chrome

Volete sapere come impostare Google come pagina iniziale su Huawei o su altri dispositivi Android? Spesso i terminali del robottino verde hanno come browser preinstallato proprio Chrome, il programma di navigazione di Google: si tratta un vantaggio non indifferente se amate questo motore di ricerca, poiché vi offre già la possibilità di effettuare delle ricerche in modo rapido digitando le parole direttamente sulla barra degli indirizzi posta in alto, anche se la pagina iniziale è impostata su un altro sito.

Tuttavia potreste comunque voler avere la Home Page di Google impostata come pagina principale su Chrome: in questo caso basterà cliccare sui tre puntini che trovate in alto a destra, proprio a lato della barra degli indirizzi, poi su Impostazioni e su Pagina Iniziale. Nella sezione Apri questa pagina potrete digitare l’indirizzo https://www.google.it ed il gioco è fatto: ogni volta che aprirete una nuova scheda su Chrome verrà caricata la pagina del motore di ricerca.

Browser Samsung

Non sempre, però, Chrome è il browser predefinito: in molti, ad esempio, ci chiedono come impostare Google come pagina iniziale su Samsung. La serie Galaxy, infatti, ha un browser proprietario “Internet”, che può comunque essere personalizzato dall’utente. La procedura è simile a quella vista in precedenza: selezionare i tre puntini a lato della barra degli indirizzi, poi Impostazioni e successivamente Imposta pagina iniziale. Su “Altri”, basterà digitare l’indirizzo di Google (https://www.google.it) e premere su OK.

Opera

Un altro browser particolarmente apprezzato dagli utenti Android è Opera, sia nella versione standard che mini: grazie ai sistemi di risparmio dati integrati e ad un’interfaccia leggera e piacevole, i programmi di questa società sono tra i più scaricati dell’intero Google Play. Per impostare Google come pagina iniziale bisognerà accedere alle Impostazioni e successivamente su “Pagina Iniziale”. Nella voce “Cerca”, come motore di rierca predefinito, scegliete Google e poi tornate indietro. In questo modo potrete effettuare le ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi, come visto in precedenza per Chrome.

Firefox

Anche Firefox viene spesso utilizzato dai possessori di uno smartphone Android: è un browser molto flessibile, sicuro e personalizzabile, conosciuto già da tempo su piattaforma desktop. Per impostare Google come pagina iniziale su Android usando Firefox basterà seguire il seguente percorso: Impostazioni, Generale, Home, Imposta una pagina iniziale. Dopo aver spuntato la voce Personalizza, digitate l’indirizzo internet della Home Page di Google (https://www.google.it) e premere su OK. Tra le opzioni presenti potrete, inoltre, attivare la pagina Google come principale ogni volta che verrà aperta una nuova scheda.

Dolphin Browser

Anche se meno conosciuto dei precedenti, Dolphin Browser è un programma per navigare su Internet da dispositivo mobile molto utilizzato: ad oggi conta oltre 50 milioni di download sullo store Android. L’impostazione della pagina iniziale su questo browser è davvero semplice: Impostazioni, Avanzate, Personalizza e infine Imposta Homepage. Digitate l’indirizzo https://www.google.it, confermate e riavviate il programma.

Impostare Google come pagina iniziale Android, quindi, è un gioco da ragazzi, anche utilizzando un browser diverso da Chrome. Se avete ancora qualche problema o state utilizzando un programma differente da quelli citati in questa guida e non riuscite ad utilizzare Google come Home Page della pagina, lasciateci un vostro commento qui in basso.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.