Messaggi effimeri Whatsapp: cosa sono e come attivarli

di | 29-10-2021 | Cellulari

A novembre 2020 WhatsApp ha introdotto tra le novità dell’applicazione la funzione “messaggi effimeri”, che permette agli utenti di inviare dei messaggi con durata limitata e che si autodistruggono. Non tutti, però, conoscono bene questa funzionalità e come utilizzarla: cerchiamo di approfondire meglio l’argomento in questa guida dedicata.

Messaggi effimeri Whatsapp: cosa sono e come attivarli
Confronta

WhatsApp è sempre in costante trasformazione e in alcuni casi gli aggiornamenti introducono delle nuove funzionalità che vanno ad estendere quelle già presenti sull’utilizzatissima app di messaggistica, come ad esempio i messaggi effimeri: questa novità è stata introdotta nel novembre 2020, ispirata probabilmente da una funzione simile già presente sull’app concorrente Telegram.

Sommario

Messaggi effimeri WhatsApp: cosa sono

I messaggi effimeri sono dei messaggi temporanei che possono essere inviati su WhatsApp in alternativa ad un normale messaggio: possono essere utilizzati sia sulle chat individuali che di gruppo e dopo 7 giorni dall’invio si autodistruggono.

I messaggi effimeri possono essere usati nelle chat a due da entrambi gli utenti, mentre nelle chat di gruppo gli amministratori hanno la possibilità di inibire l’uso di questa funzionalità.

I messaggi temporanei di WhatsApp potrebbero rivelarsi utili per alcuni scopi, ad esempio:

  • per evitare di avere lunghe liste di messaggi inutili, soprattutto per chat più leggere e senza informazioni importanti da voler mantenere;
  • per liberare spazio in memoria, evitando che gli allegati inviati vadano ad occupare MB preziosi sullo storage del telefono;
  • per evitare che alcuni dei propri messaggi vengano riletti e ripresi dopo tanto tempo dalle persone con cui si chatta (anche se, come vedremo in seguito, non è detto che spariscano del tutto nonostante siano “temporanei”).

Detto questo, vediamo come attivare questa particolare funzione e come usarli.

Come attivare i messaggi effimeri su Whatsapp

La modalità di attivazione dei messaggi effimeri su WhatsApp è praticamente la stessa su tutte le principali piattaforme, sia che utilizziate l’app su Android o iOS, sia nella versione Web/PC del servizio:

  • aprire la chat di WhatsApp;
  • toccare il nome del contatto;
  • toccare la voce “Messaggi effimeri”;

  • conferma con “Continua”, se richiesto;

  • mettere la spunta su “Attivati”.

Disattivare i messaggi effimeri Whatsapp: come fare

Per disattivare i messaggi temporanei di WhatsApp la procedura da seguire è la stessa per l’attivazione:

  • aprire la chat di WhatsApp;
  • toccare il nome del contatto;
  • toccare la voce “Messaggi effimeri”;

  • conferma con “Continua”, se richiesto;

  • mettere la spunta su “Disattivati”.

Messaggi effimeri gruppo Whatsapp: come attivarli o disattivarli

Per attivare i messaggi effimeri sulle chat di gruppo di Whatsapp basterà seguire il seguente percorso:

  • toccare la chat di gruppo su cui attivare i messaggi temporanei;
  • toccare la voce “Messaggi effimeri”;
  • conferma con “Continua”, se richiesto;
  • mettere la spunta su “Attivati”.

Per la disattivazione basterà seguire le medesime istruzioni e alla fine scegliere “Disattivati”.

Messaggi effimeri WhatsApp: sono davvero temporanei?

Abbiamo visto che cosa vuol dire “messaggi effimeri” per WhatsApp, quali sono i casi d’uso più frequenti e come fare per attivare o disattivare tale funzione nelle chat individuali e di gruppo. È doveroso però fare una precisazione: i messaggi effimeri non cancellano tutte le tracce del messaggio.

Se il vostro scopo principale per l’uso di questa funzione è la privacy o la voglia di scrivere messaggi che volete vengano dimenticati o cancellati per sempre dopo pochi giorni, resterete delusi. La stessa WhatsApp, infatti, specifica diversi limiti del servizio da tenere a mente:

  • l’anteprima del messaggio sulle notifiche del destinatario, se non aperta per i 7 giorni in cui il messaggio è stato inviato, potrebbe visualizzare ancora il testo del messaggio;
  • se un contatto ha risposto ad un messaggio effimero citando il messaggio stesso, il testo resta visibile nella chat anche dopo che il testo originale si autodistrugge;
  • i messaggi effimeri non sono temporanei se nella chat in cui vengono inviati la funzione è disattivata;
  • i messaggi temporanei “sopravvivono” nei backup eseguiti dagli utenti (anche se verrà eliminato subito dopo un ripristino successivo ai 7 giorni dall’invio del testo);
  • i messaggi effimeri possono essere immortalati su screenshot e foto scattati da altri utenti, esattamente come i messaggi standard;
  • i file multimediali inviati con i messaggi effimeri vengono salvati in automatico sul telefono se è attivo il download automatico.

Insomma, fate attenzione all’uso che fate di questa funzione e, come consiglia la stessa WhatsApp: “usa i messaggi effimeri solo con i contatti fidati” per evitare spiacevoli sorprese.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.