Migliori smartphone 2019: la classifica di ComparaSemplice

di | 19-07-2019 | Cellulari

Se siete alla ricerca dei migliori smartphone 2019 perché volete finalmente sostituire il vostro vecchio dispositivo o perché state pensando di fare un regalo, siete arrivati nel posto giusto: vedremo, infatti, quali dispositivi mobili si contraddistinguono per qualità e prezzo e perché acquistarli.

In molti pensano che il miglior smartphone in commercio debba essere necessariamente quello più caro: in realtà non è sempre così ed è cruciale capire quali sono le effettive esigenze di un utente per valutare adeguatamente un acquisto. Ecco perché abbiamo deciso di suddividere questa lista di prodotti non tanto per prezzo, quanto per le caratteristiche che li contraddistinguono Partiamo subito, quindi, con i migliori smartphone 2019.

Sommario

Google Pixel 3a: Miglior smartphone qualità prezzo 2019

Scopri le migliori offerte >>

Probabilmente non tutti saranno d’accordo e citeranno gli ottimi Xiaomi, Lenovo, ASUS e chi più ne ha più ne metta, soprattutto perché il comparto tecnico non è stellare sulla carta rispetto a molti altri modelli in commercio: ma il Google Pixel 3a e il 3a XL, fratelli minori dei top 3 e 3 XL, fanno dell’esperienza di utilizzo e della fotocamera (una delle migliori sul mercato) i maggiori punti di forza.

Le differenze con i Pixel 3 standard ci sono: dimensioni leggermente più ampie (si parte dal display da 5,6 pollici), scocca in policarbonato anziché vetro, un processore da medio gamma (Snapdragon 670), memoria da 64 GB, la presenza del jack per le cuffie (per molti un plus rispetto ai top di gamma): tuttavia nell’uso quotidiano è un piacere da avere in mano e non ci si rende davvero conto di avere un prodotto meno Premium dei quasi gemelli più dotati tecnicamente.

La fotocamera posteriore, inoltre, è la stessa del Pixel 3, ottima in ogni situazione (eccezionale la modalità notturna) e di altissima qualità, pur essendo un solo sensore. Il Google Pixel 3a, quindi, è il miglior camera phone che potrete trovare sul mercato in base al prezzo (ma anche in assoluto). E poi l’esperienza praticamente stock di Android, senza app inutili preinstallate, con un feedback della vibrazione eccezionale, le animazioni e i suoni di sistema che fanno davvero la differenza.

Il Pixel 3a, quindi, è la prova che i numeri tecnici contano fino ad un certo punto: provare per credere. Attualmente è possibile acquistarlo a partire da 399 euro dallo store ufficiale di Google, mentre su altri canali di e-commerce la cifra resta alta: vedremo se cambierà qualcosa durante i prossimi mesi e la cifra si livellerà con il listino ufficiale.

Huawei P30 Pro: il miglior camera phone

Risparmia su Huawei P30 Pro >>

Se il Pixel 3 e il fratello minore Pixel 3a sono tra i migliori smartphone per fotocamera, soprattutto nel punta e scatta, è il Huawei P30 Pro il vero re dei dispositivi sul comparto fotografico per questo 2019: quattro sensori che garantiscono la massima flessibilità e versatilità di utilizzo, luminosità al top, teleobiettivo periscopico (zoom ottico 5x, ibrido 10x e addirittura digitale 50x) e tanto, tanto altro. Forse non è il miglior punta e scatta in commercio, ma chi è appassionato di fotografia e sa come utilizzare una fotocamera in modo più approfondito, non può trovare di meglio e può ottenere risultati inimmaginabili per un telefono.

Ovviamente non abbiamo solo la fotocamera: il display OLED da 6,47 pollici FHD+, il processore octacore Kirin 980, la RAM da 6 o 8 GB (a seconda della variante di memoria scelta), la batteria da 4100 mAh e una connettività pressochè totale rendono il Huawei P30 Pro uno dei prodotti migliori di quest’anno anche dal punto di vista della potenza e dell’usabilità. Il prezzo oggi parte da circa 900 euro per la versione da 128 GB, ma le promozioni sul prodotto sono abbastanza frequenti.

Samsung Galaxy S10e: miglior top di gamma “compatto”

Samsung Galaxy S10e al miglior prezzo >>

Probabilmente l’S10 è il più equilibrato della serie e l’S10 Pro è il più completo e potente, ma pensiamo che il Galaxy S10e sia il top di gamma più riuscito di quest’anno in casa Samsung. Perché? Prima di tutto le dimensioni “umane”: in mezzo a terminali sempre più grandi, ormai impossibili da utilizzare con una sola mano, questo prodotto è un ottimo compromesso, con uno splendido display AMOLED da 5,8 e zero cornici (abbiamo solamente il buco della fotocamera frontale).

La scheda tecnica è impressionante, a partire dal processore Exynos 9820 e dalla RAM da 6 GB, memoria da 128 GB espandibile, dual sim, doppia fotocamera posteriore (perde lo zoom ottico ma mantiene il grandangolare), sensore di impronte, riconoscimento facciale, etc… L’interfaccia proprietaria Samsung One UI è migliorata molto rispetto alle vecchie UI della società e rende l’uso del telefono sempre fluido e piacevole. La batteria da 3300 mAh non è al pari di altri top di gamma, ma arriva comunque senza problemi a fine giornata.

La fotocamera dell’s10e è ottima, soprattutto per quanto concerne il comparto video, dove il terminale riesce a dare il meglio di sé e risulta uno dei migliori sul mercato. Sul frontale la selfie camera è buona, ma non la migliore.

Il Samsung Galaxy S10e può essere acquistato oggi ad un prezzo di circa 550 euro o anche meno, a seconda della promozione.

Miglior smartphone 2019 per batteria (e per selfie): Asus Zenfone 6

Asus Zenfone 6: scopri le offerte online >>

Grazie alla batteria da ben 5000 mAh, il Zenfone 6 di Asus è sicuramente uno dei migliori smartphone 2019 per durata della batteria: l’autonomia, infatti, supera ampiamente il giorno di utilizzo intenso e vi libererà dalla schiavitù della presa elettrica e del powerbank.

Ma l’Asus Zenfone 6 ha un’altra particolarità: grazie alla camera rotante da ben 48 Megapixel (più una lente posteriore grandangolare da 13 Megapixel), non solo è ottimo ed estremamente flessibile per foto e video (pur non essendo un camera phone da top di gamma), ma consente di utilizzare anche sul frontale lo stesso modulo principale, rendendola probabilmente la miglior selfie camera sul mercato.

Tra le altre caratteristiche degne di nota di questo terminale abbiamo il display AMOLED da 6,4 pollici, la memoria interna fino a 256 GB, un processore Snapdragon 855 e la RAM da ben 6 o 8 GB. Da segnalare anche la presenza del jack per le cuffie, del LED di notifica e addirittura della radio FM, una vera e propria mosca bianca sul mercato odierno.

Il prezzo parte da 499 euro per la versione da 64 GB, per poi salire con gli storage e la RAM più generosi. Purtroppo nel momento in cui vi scriviamo è difficile da trovare, tenendo conto del grande successo commerciale ottenuto al lancio, ma dovrebbe presto tornare disponibile sui vari canali ufficiali e sui principali negozi, online e non.

Miglior smartphone Apple: iPhone XS

Trova la migliore offerta online per iPhone XS >>

Finora abbiamo parlato di smartphone Android, i più diffusi sul mercato, ma non poteva certo mancare il dispositivo più venduto al mondo tra i migliori smartphone 2019: stiamo parlando, ovviamente, dell’iPhone, più precisamente della versione XS, a nostro avviso la più equilibrata tra i vari modelli proposti dalla Mela.

La scheda tecnica del prodotto è ormai nota a tutti: display OLED da 5,8 pollici, doppia fotocamera da 12 Megapixel con grandangolo e teleobbiettivo, il miglior sistema di riconoscimento facciale sul mercato, uno dei migliori camera phone sia per le foto che per i video e un’esperienza di utilizzo di altissimo livello grazie all’ottimizzazione tra hardware e software (iOS, presto disponibile nella versione 13).

L’iPhone XS e la versione Max sono ancora i modelli migliori per quanto riguarda la piattaforma iOS, in attesa della presentazione dei successori, prevista per l’autunno. Il prezzo varia a seconda del negozio e della versione di memoria: su Amazon, ad esempio è in promozione a 1059 euro per la variante da 64 GB, con un ulteriore sconto di oltre 50 euro al momento dell’acquisto.

Miglior smartphone economico: Xiaomi Redmi Note 7

Confronta i prezzi per Xiaomi Redmi Note 7 >>

Se siete alla ricerca di uno smartphone che non superi i 200 euro, il Redmi Note 7 di Xiaomi è una scelta ottima; display da 6,3 pollici e design borderless, doppia fotocamera posteriore (48 Megapixel + 5 Megapixel), batteria da ben 4000 mAh, supporto dual sim, buona connettività, sensore di impronte digitali e buone prestazioni generali (grazie al processore Snapdragon 660 e alla RAM da 6 GB. Attualmente la versione da 64 GB è acquistabile a circa 170 euro.

Smartphone super economico 2019: Motorola E5

Risparmia su Motorola E5, confronta i prezzi online >>

Non è uscito esattamente quest’anno, ma il Motorla E5 di Lenovo è probabilmente un best buy anche per il 2019, grazie ad un prezzo che supera di pochissimo i 100 euro. Display IPS HD+ da 5,7 pollici, memoria interna da 16 GB espandibile, batteria da 4000 mAh, fotocamera da 13 Megapixel, lettore di impronte digitali, esperienza Android quasi stock e ottime app Moto preinstallate: sono queste le caratteristiche principali dell’E5, che sorprenderà per semplicità, fluidità e piacevolezza nell’utilizzo.

 

Certo, non è il massimo per chi cerca alte prestazioni o fotocamera al top, e il design non è all’ultimo grido, ma per chi vuole un buon telefono, affidabile e ben supportato, è senza dubbio uno dei migliori prodotti in circolazione attorno ai 100 euro di prezzo.

Sono questi, quindi, i migliori smartphone 2019 da prendere in considerazione: se avete qualche consiglio o volete condividere le vostre impressioni, potete lasciarci un commento qui sotto o direttamente sulla pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.