Mobile: mercato delle app, nel 2019 generati 39 miliardi di dollari

di | 05-07-2019 | Cellulari

Nella prima metà del 2019, il mercato app & games per i dispositivi mobile ha generato 39,7 miliardi di dollari. Una cifra impressionante, con una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. È quanto risulta dall’ultimo report di Sensor Tower, il provider di market intelligence per la app economy.

Piattaforme mobile: Apple vs. Google, chi ci guadagna di più

A livello globale, nella prima metà di quest’anno, i consumatori hanno speso circa 25,5 miliardi di dollari nell’App Store di Apple, con un incremento del 13,2% anno su anno.

I download da Google Play, invece, hanno generato circa 14,2 miliardi di dollari, aumentando del 19,6% rispetto all’anno scorso.

Le app che hanno incassato di più

Il report di Sensor Tower va più a fondo nell’analisi, per individuare quali sono state le applicazioni che hanno vinto il podio degli incassi. Mentre le app della galassia Facebook (Facebook, WhatsApp e Messenger), TikTok e Instagram rimangono le applicazioni per i dispositivi mobile più scaricate, le app che generano incassi diretti giocano su altri piani.

Per la categoria app non-game abbiamo Tinder in prima posizione. La rinomata app per il dating ha prodotto 497 milioni di dollari, sommando le entrate da App Store e Google Play. Nella categoria segue Netflix, che non ha bisogno di presentazioni, con entrate globali che si avvicinano molto ai 399 milioni di dollari. Al terzo posto del podio delle applicazioni che hanno generato più entrate nella prima metà del 2019, con incassi da 278 milioni di dollari troviamo Tencent Video, un’applicazione cinese per lo streaming video.

Mobile game: un business da 29,6 miliardi di dollari

Gli incassi del mondo del gaming su piattaforme mobile, in questa prima metà 2019, cresce dell’11,3% anno su anno. La maggiore crescita in termini percentuali si è avuta su Google Play (+16,8%); mentre l’App Store ha sofferto l’emorragia dei consumatori cinesi. Tuttavia, il mercato Apple è ancora quello che vale di più in termini di incassi (17,6 miliardi di dollari, contro i 12 miliardi di Google Play).

Sul podio dei mobile game per ordine d’incasso troviamo Honor of Kings al primo posto. Il gioco sviluppato da Tencent ha portato 728 milioni di dollari. Fate/Gold Order (Sony Aniplex) ha prodotto incassi per 628 milioni di dollari. Al terzo posto troviamo Monster Strike, gioco sviluppato da Mixi, che ha generato entrate per 566 milioni di dollari.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.