Portare il numero fisso su cellulare: è possibile?

Portare il numero fisso su cellulare: è possibile?
5 (100%) 1 vote
di | 10-10-2017 | Cellulari, Telefonia

Sommario

La portabilità del numero fisso sul cellulare

Le offerte ADSL e fibra ottica sul mercato italiano sono numerose e, grazie al nostro comparatore di tariffe dedicato e al servizio di consulenza (tramite il numero verde 800 709 993, la chat info@comparasemplice.it e la chat testuale direttamente sul sito, cliccando sul pulsante a destra), entrambi gratuiti e senza obbligo d’acquisto, potete trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Non tutti, però, necessitano più di avere una linea fissa a casa: chi utilizza lo smartphone per chiamare e navigare senza problemi, quindi, potrebbe pensare di chiudere il proprio contratto fisso. Ma è possibile portare il numero fisso su cellulare?

Effettuando la disdetta del proprio abbonamento ADSL o fibra, infatti, perderete anche il vostro numero di telefono di casa, cosi anche scegliendo una delle offerte senza telefono fisso, come tariffe Linkem e l’internet satellitare: se per voi questa linea è importante, potreste trovarvi nel dubbio su cosa fare. Una soluzione ideale potrebbe essere portare il numero fisso su cellulare: purtroppo, però, i principali provider non permettono attualmente di effettuare un passaggio del genere. In passato Vodafone aveva lanciato un servizio dedicato, Vodafone Casa, ora non più disponibile, mentre oggi solo PosteMobile sta tentando una soluzione molto vicina, grazie all’offerta PosteMobile Casa, anche se non è chiaro se è possibile poter davvero effettuare il passaggio con un numero fisso esistente.

In realtà, al di fuori delle compagnie telefoniche, è possibile trovare dei servizi che promettono il passaggio da fisso a cellulare della numerazione, con costi e condizioni variabili, trasferendo il proprio numero tradizionale in tecnologia VOIP: in questi casi, però, non possiamo fornirvi informazioni approfondite, poiché le società che offrono questo sistema sono innumerevoli ed è difficile potersi districare su questo settore. Possiamo, però, provare a trovare delle alternative che potrebbero fare a caso vostro, sfruttando i servizi dei provider più utilizzati.

Effettuare la deviazione di chiamata

In questo caso potrete trasferire le telefonate da fisso ad un’altra numerazione, magari il vostro smartphone. Ovviamente dovrete mantenere la linea fissa attiva e, nonostante l’attivazione del servizio sia generalmente gratuito, sono previsti dei costi per il trasferimento di ogni chiamata. Ne vale la pena? Dipende da cosa state cercando e da che tipo di piano casa avete (ad esempio le tariffe ADSL con scatto alla risposta potrebbero non essere l’ideale per effettuare le deviazioni di chiamata).

Portare il numero fisso su cellulare usando una sim mobile

Questo sistema non utilizzerà il vostro numero fisso ma vi permetterà di usare una sim mobile come numero di casa: come? Ad esempio acquistando un telefono da scrivania o un cordless compatibili con le schede telefoniche TIM, Vodafone, Wind, Tre, etc… Basterà inserirne una nel dispositivo e abbatterete completamente i costi del vostro abbonamento, magari sfruttando una delle migliori tariffe cellulari messe a disposizione dalle compagnie (ad esempio le tariffe Wind solo chiamate, che partono da 7 euro ogni 4 settimane).

L’unico problema è che dovrete rinunciare al numero fisso e dare a colleghi, amici e familiari il numero nuovo: tuttavia, se non avete necessità di offerte Internet casa, con questo sistema potreste risparmiare notevolmente.

Portare il numero fisso su cellulare, quindi, non ha una soluzione chiara e diretta, o meglio, non affidandosi alle compagnie telefoniche più diffuse. C’è da dire, però, che con l’evoluzione tecnologica e l’imminente arrivo del 5G, i confini tra fisso e mobile si faranno sempre più sottili e l’ibridazione tra i due mercati sarà definitiva. Tra pochi anni, quindi, le soluzioni saranno molto più flessibili e interessanti.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.