- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
PosteMobile configurazione Internet: come fare su Android, iOS o modem/hotspot
di Silvio Spina | 12-05-2025 | News CellulariSiete diventati clienti dell'operatore virtuale di Poste Italiane ma non sapete come configurare la sim per navigare? Ecco una guida semplice e completa che vi permetterà di utilizzare fin da subito il servizio, su smartphone, tablet, hotspot o modem con supporto per le reti 4G/5G.


Enel Fix Web Luce
69.31 €/MESE
Trend Casa Luce
74.03 €/MESE
Luce Flex
58.84 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
59.11 €/MESEAlperia Smile Easy
59.74 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
60.96 €/MESENeN Luce Special 36
63.04 €/MESENeN Luce
66.04 €/MESE
A2A Click Luce
67.08 €/MESENeN Dieci Luce
67.14 €/MESE
Fixa Time
67.90 €/MESE
Enel Piu Luce Web
68.40 €/MESE
A2A Easy Luce
68.92 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.62 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.63 €/MESE
Edison Dynamic Luce
70.13 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
71.47 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
71.77 €/MESE
Smart Casa Luce
71.81 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
73.55 €/MESE
Enel Flash Per Tre Luce
73.64 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.73 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.59 €/MESE
Enel Super Luce
74.71 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.58 €/MESE
Acea Trend 24
75.86 €/MESEFastweb Energia Flex
75.91 €/MESE
Edison World Luce
77.09 €/MESEFastweb Energia Fix
77.86 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
77.88 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.13 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.28 €/MESE
Sempre Più Luce
79.82 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
80.12 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.29 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.17 €/MESEPosteMobile non è soltanto uno dei gestori virtuali più longevi sul mercato della telefonia mobile in Italia: è anche uno dei più popolari e, in base alle ultime rilevazioni, conta quasi 5 milioni di linee attive. Dal 2021 opera su rete Vodafone (anche se dal 2026 dovrebbe passare a TIM), offrendo piani per smartphone, solo Internet e altre soluzioni per Privati e Business. Di recente la compagnia ha aperto anche alla rete 5G, mettendo a disposizione per i clienti un’opzione dedicata, che permette di navigare ad una velocità massima di 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload (ovviamente nelle aree coperte da questo servizio e con uno smartphone compatibile).
In questo articolo, però, non parliamo di offerte o promozioni dell’operatore: vogliamo invece aiutare tutte quelle persone che vogliono effettuare una corretta configurazione Internet della sim PosteMobile sul proprio dispositivo. Per potersi connettere senza problemi alla rete utilizzando la sim di questa compagnia, infatti, è necessario avere impostato l’APN giusto: si tratta di un indirizzo che identifica il gateway di rete per il dispositivo e che stabilisce una connessione tra il dispositivo stesso e Internet attraverso la rete del provider. Solo in questo modo è possibile inviare e ricevere dati, come i messaggi su WhatsApp, la condivisione delle immagini e la navigazione Internet tramite lo smartphone.
Come vedremo tra poco, il settaggio di questi parametri solitamente non è un problema e l’utente non ha bisogno di impostare manualmente alcunché. Tuttavia, potrebbero esservi dei casi problematici in cui è necessario seguire alcuni step, affinché la connessione sia funzionante e si possano utilizzare tutte le app e la navigazione senza problemi.
Per la configurazione Internet PosteMobile, sono disponibili due opzioni: una automatica e una manuale.
Configurazione Internet PosteMobile automatica
Generalmente la configurazione della sim per l’utilizzo della connessione sullo smartphone avviene automaticamente: è sufficiente inserire la scheda sul telefono, attendere qualche istante (o riavviare il dispositivo) e si è subito pronti a navigare e a utilizzare tutte le app che necessitano della rete.
In casi particolari, se la sim PosteMobile non si connette, si potrebbe “forzare” la configurazione automatica. Per utilizzare questa opzione è necessario essere registrati al sito PosteMobile.it. Se lo avete già fatto, seguite questi passaggi:
- accedere all’area personale PosteMobile;
- entrare nella sezione “Configurazioni e Aggiornamento“;
- cliccare su “Area di Autoconfigurazione“.
In pochi passaggi riceverete un messaggio di autoconfigurazione con un profilo da installare e potrete utilizzare finalmente la connessione sul vostro smartphone.
Configurazione Internet PosteMobile manuale
Se per qualche ragione la configurazione automatica non è andata a buon fine, sarà necessario impostare i parametri manualmente.
Su Android
su Android le istruzioni possono variare in base al modello posseduto, ma potreste utilizzare i consigli qui di seguito come guida generica:
- segui il percorso Impostazioni/Rete e Internet/SIM/Nomi punti di accesso;
- scegli “Nuovo APN” o “Aggiungi APN”;
- su “Nome” inserire un nome a scelta (ad esempio “PosteMobile Internet”;
- su “APN“, digitare l’indirizzo “wap.postemobile.it”;
- su “Tipo APN“, scrivere “default” o selezionare “Internet” (se presente);
- potete lasciare il resto invariato.
Dopo aver inserito i dati richiesti, salvate le modifiche e attivate il profilo APN creato: ora la connessione dovrebbe funzionare perfettamente.
Su iOS
Se avete un iPhone o un iPad Cellular, invece, queste sono le istruzioni da seguire:
- andate su Impostazioni/Cellulare/Rete dati cellulare;
- sulla casella “Dati cellulare”, inserire come “APN” la stringa “wap.postemobile.it” (se notate che l’opzione hotspot personale non è visibile sulle impostazioni, inserite lo stesso apn nella casella “Hotspot personale”;
- potete lasciare il resto invariato;
- tornate indietro e riprovare la connessione.
NB: PosteMobile specifica sul sito ufficiale che l’apn cambia solo per le opzioni solo dati a ore attivate prima del 19 ottobre 2014: in quel caso l’indirizzo da inserire è “internet.postemobile.it”.
Su un hotspot/modem portatile
Se state utilizzando una sim PosteMobile su un modem 4G/5G o su una saponetta Internet, basterà accedere al pannello di controllo del vostro dispositivo (consultate le istruzioni dell’apparato che state utilizzando per scoprire come) e su “APN” digitare “wap.postemobile.it“. Salvate le modifiche e riprovate a collegarvi.
Internet PosteMobile non funziona: che cosa fare
Se, dopo aver utilizzato l’autoconfigurazione o aver impostato manualmente l’APN, la connessione dati continua a non funzionare, è consigliabile innanzitutto riavviare il dispositivo e riprovare a collegarsi alla rete. Il problema persiste e siete sicuri che i dati impostati sono corretti? Allora tentate una di queste soluzioni:
- aggiornate la sim, andando su “Aggiorna SIM” dall’area personale e cliccando su “Configurazioni e Aggiornamento”;
- contattate l’assistenza clienti: il numero verde di riferimento è l’800 800 160, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è possibile aprire una chat sul sito PosteMobile.it (dalle ore 8 alle 24).
Tariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!