Qual è la connessione mobile più veloce? I dati di febbraio-aprile 2020

di | 08-06-2020 | Cellulari, Iliad, TIM, Vodafone, Wind

Se avete cominciato a leggere queste righe probabilmente vi starete chiedendo anche voi “qual è la connessione mobile più veloce?”, magari perché volete cambiare operatore, perché state pensando di attivare una rete dati mobile da portarvi fuori casa o semplicemente perché siete curiosi di saperlo. Qualche giorno fa la società di analisi OpenSignal ha pubblicato un rapporto estremamente dettagliato sull’esperienza di utilizzo della rete mobile nel nostro paese, “Mobile Network Experience Report – May 2020”, e che si riferisce a dati raccolti nel trimestre febbraio-aprile.

I risultati si basano su oltre 2 miliardi di misurazioni su più di 800 mila dispositivi. Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia colpito pesantemente durante i mesi della rilevazione, l’esperienza mobile è migliorata rispetto ai dati precedenti, ad eccezione della velocità in download, dove una saturazione delle reti e una maggiore disponibilità di traffico dati (grazie alle promozioni con tanti giga proposte gratuitamente dalle compagnie per venire incontro alla clientela durante il periodo di lockdown) hanno causato un brusco calo delle prestazioni.

In questo spazio, però, non snoccioleremo ogni singolo dato del rapporto OpenSignal, ma vogliamo evidenziare in particolare i punti che ci possono aiutare a rispondere alla nostra domanda  ossia qual è la connessione mobile più veloce nel nostro Paese. Partiamo subito.

Sommario

Qual è la connessione mobile più veloce in download

Per quanto riguarda la velocità in download, uno degli aspetti più importanti per un cliente, c’è la prima sorpresa rispetto al passato: WINDTRE è prima con 25,4 Mbps, seguita da TIM (23,6 Mbps), Iliad (22,3 Mbps) e Vodafone a chiudere la classifica (21,6 Mbps). L’unificazione delle reti Wind e Tre, quindi, pare sia stata una scelta azzeccata per l’azienda, che scavalca sia TIM che Vodafone.

Velocità upload: quale operatore è il migliore?

Gli stessi rapporti di forza visti precedentemente si ripetono anche nella rilevazione sull’upload: WINDTRE è prima con poco più di 9 Mbps, seguita da TIM (8 Mbps), Iliad (7,2 Mbps) e Vodafone (7 Mbps).

L’operatore mobile più veloce sia in download che in upload in questi primi mesi del 2020, quindi, è WINDTRE: la compagnia riesce così a colmare il “ritardo” rispetto ai concorrenti e si conferma la migliore durante i giorni più difficili della pandemia.

Miglior operatore mobile a seconda dell’utilizzo della connessione

Tuttavia OpenSignal mostra come anche gli altri gestori siano riusciti ad ottenere dei buoni risultati a seconda dell’utilizzo della connessione di rete:

  • TIM riesce a fare meglio in download e in upload su base regionale e locale, con dati superiori agli altri provider su diverse città della penisola;
  • Vodafone si conferma come il miglior operatore nell’utilizzo dei servizi in gaming e nelle app di chiamate VOIP, due servizi particolarmente utilizzati durante questi mesi. Non solo: la compagnia è prima anche per quanto riguarda la disponibilità del 4G su tutto il territorio nazionale;
  • TIM, insieme a WINDTRE, hanno offerto la migliore esperienza sullo streaming video. WINDTRE supera la prima sul 4G, mentre TIM riesce a fare meglio sul 3G.
  • per quanto riguarda la copertura della rete 4G, Vodafone, WINDTRE e TIM sono praticamente alla pari. Iliad, arrivata di recente sul mercato e non ancora presente su tutto il territorio con una rete propria, è ancora lontana dai concorrenti.

Abbiamo visto, quindi, qual è stata la connessione mobile più veloce durante il lockdown e come i vari operatori si sono comportati a seconda dei servizi utilizzati dai clienti. È chiaro che si tratta di una rilevazione con un significato particolare, influenzata pesantemente dall’emergenza: sulla nostra pagina dedicata alla velocità del 4G in Italia possiamo notare come alcune compagnie, ad esempio Vodafone, abbiano sofferto particolarmente, calando in modo molto netto rispetto ai mesi precedenti, soprattutto sul download.

Vedremo se nei prossimi mesi, con il ritorno ad una ceerta normalità, le sorprese del trimestre preso in esame da OpenSignal si riconfermeranno e se WINDTRE riuscirà a mantenere il primato nella classifica della velocità download/upload su rete mobile.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.