Quanti giga consuma ascoltare la radio in streaming

di | 19-10-2018 | News Cellulari

Quanti giga consuma ascoltare la radio in streaming
Confronta

In passato la radio FM era presente su quasi tutti i modelli di cellulare e su smartphone: con il passare del tempo, però, questa funzionalità è gradualmente scomparsa e oggi sono molto meno i dispositivi in cui è presente. Tuttavia, con l’incremento della velocità delle reti mobili e una maggiore disponibilità di dati, l’uso delle app di radio e di streaming audio (come Spotify, Apple Music, Deezer, etc…)è ormai una consuetudine per molti utenti: ma quanti GB consuma ascoltare la radio?

Come abbiamo visto in occasione della guida dedicata alle 5 applicazioni che consumano più Internet su uno smartphone, lo streaming audio può essere considerata una pratica che necessita di diversi dati, anche se non sempre è così. Le variabili principali, infatti, sono sostanzialmente tre: la qualità, l’ampiezza di banda (o bandwith) e il tempo che si passa ad utilizzare il servizio. Non è possibile sapere quanti GB consuma ascoltare la radio in modo assoluto: dipenderà tutto da questi fattori.

Sommario

Quanti GB consuma ascoltare la radio: qualche esempio

Facciamo degli esempi concreti, così da poter avere un’idea di quanto traffico dati sia necessario per usufruire dei servizi radiofonici online.

Partiamo da una trasmissione radio con un bitrate basso (48-56 kbps), quindi con una qualità audio minima: 1 ora di ascolto può generare un traffico dati pari a circa 20-25 MB. Il consumo, in questo caso, è molto basso, ma anche l’esperienza audio potrebbe non essere soddisfacente.

Se si utilizzano bitrate più alti, a partire da 128 kbps e fino a 256 Kbps, la qualità audio è senza dubbio buona, anche per l’ascolto di brani musicali in streaming. Il consumo, come immaginerete, comincia a salire: parliamo, in questi casi, di circa 55-113 MB di traffico in 1 ora.

Superati i 320 kbps di bitrate, invece, anche la qualità dello streaming audio è decisamente più alta: si parte da 112 MB di dati all’ora, ma potrebbero essere anche maggiori con l’ascolto di radio ad alta definizione.

Ecco quanti GB consuma ascoltare la radio su smartphone, tablet o altri dispositivi mobili che hanno l’accesso ad Internet: è possibile, tuttavia, che alcune emittenti o piattaforme streaming utilizzino codec, protocolli e sistemi particolari per la compressione e il risparmio dati, in modo tale da mantenere un’alta qualità audio ma riducendo al minimo il traffico dati. In questi casi il consumo potrebbe differire rispetto ai nostri esempi, ma la variabile del tempo è sempre una delle più importanti: più tempo dura la sessione di ascolto, più GB utilizzerai.

Più GB sull’offerta, meno problemi di consumo

La maggior parte di voi potrà, però, stare tranquilla: le tariffe cellulari con più di 10-20 GB al mese, sono ormai una consuetudine per gli utenti smartphone e l’ascolto della radio via Internet non sarà certo un rischio, anche utilizzando le app dedicate per più di un’ora al giorno. Alcuni operatori, inoltre, permettono di accedere ai servizi radiofonici e streaming musicali online, sia tramite app che su browser, senza consumare i GB delle offerte sottoscritte: la TIM Senza Limiti Gold e la Vodafone Shake Remix Unlimited, ad esempio, sono tariffe che includono proprio lo streaming gratuito su diverse radio nazionali, tra cui Radio Italia, RDS, Radio 105, R101, RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Rai, MTV Music, etc… e sui servizi musicali più noti, come Spotify, Apple Music, etc…

Se volete saperne di più su questi profili e sulle altre soluzioni per smartphone presenti sul mercato, utilizzate gratuitamente il nostro servizio di comparazione tariffe cellulari per trovare le più adatte alle vostre esigenze e modalità di utilizzo: il risparmio è assicurato!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.