Quanti giga consuma Fornite per smartphone

Quanti giga consuma Fornite per smartphone
5 (100%) 4 votes
di | 26-06-2018 | Cellulari, Telefonia

Uno dei fenomeni di maggior successo per il gaming di quest’anno è sicuramente Fortnite, gioco di sopravvivenza nato dall’idea degli sviluppatori di Epic Games e People Can Fly e disponibile per diverse piattaforme, comprese quelle mobili (attualmente è scaricabile solo per iOS ma presto dovrebbe arrivare anche la versione per Android). Se si gioca via smartphone o tablet fuori casa, però, è probabile che si preferisca sfruttare la propria rete dati, soprattutto se molto generosa (ormai le offerte smartphone con 30 GB di Internet si fanno sempre più numerose): ma quanti giga consuma Fortnite con questo tipo di connessione?

Sommario

Fortnite per smartphone Android: occhio alle truffe

Cominciamo innanzitutto a segnalare il supporto: oggi Fortnite in versione mobile è disponibile solo ed esclusivamente per iOS. Se trovate store alternativi, siti, file o app nello stesso Google Play che vi promettono la versione del videogame per Android, sappiate che si tratta di una truffa o di un fake al 100%. Per ora, infatti, non è stata rilasciata alcuna versione definitiva per questa piattaforma. Come possiamo leggere sullo stesso sito ufficiale, “il supporto per Android è in arrivo nei prossimi mesi”, ma non viene specificato esattamente quando. Sul portale di Epic Games è possibile registrarsi per essere avvisati non appena sarà disponibile.

Per quanto riguarda i dispositivi Apple, Fortnite è compatibile con iOS 11 e con i seguenti modelli: iPhone SE, 6S, 7, 8, X, iPad Mini 4, Air 2, 2017, Pro. Non è compatibile, invece, con iPhone 5S, 6, 6 Plus, né con iPad Air, Mini 2, Mini 3 e iPod Touch.

Consumo dati Internet Fortnite

Ma passiamo ora al tema centrale di questo articolo, ossia quanti giga consuma Fortnite: è possibile usarlo senza problemi con delle normali tariffe Internet mobile?

Il consumo dati con Fortnite, stando alle testimonianze di chi lo sta utilizzando, non è massiccio. Le sessioni di gioco sono prestabilite e il ritmo abbastanza serrato, quindi perfettamente in linea con le esigenze di chi non si trova a casa e vuole sfruttare alcuni momenti liberi per godersi l’esperienza utente del videogame.

Si parla di una media di circa 50-100 MB per un’ora di utilizzo: chi può contare su una connessione da oltre 5-7 GB, quindi, può stare tranquillo. Se prendiamo in considerazione il dato massimo, ossia 100 MB, anche giocando ogni giorno per 30 giorni (1 mese, quindi), si arriverebbe a 3 GB.

Un appassionato di gaming del Regno Unito ha pubblicato su un sito i risultati dei suoi test sul consumo Internet di Fornite mobile durante una partita della durata di circa 10-15 minuti: “secondo il mio telefono ho utilizzato circa 5,6 MB di dati”, ancora meno rispetto alla media dei giga segnalati in media precedentemente.

È ovvio che le variabili sono molte, ad esempio il tipo di smartphone utilizzato, la rete a cui ci si appoggia, l’uso di servizi aggiuntivi all’interno del gioco (ad esempio download, acquisti in-app, etc…), etc…: tuttavia il consumo dati non sembra incidere troppo in generale, soprattutto se si ha un traffico Internet mensile consistente.

Usate il Wifi quando possibile

Nonostante questo, però, il nostro consiglio è sempre quello di risparmiare dati quando possibile: anche se ora sapete quanti giga consuma Fornite su smartphone, potrebbe essere uno spreco se nel luogo in cui vi state connettendo è disponibile una connessione fissa ADSL o fibra (ad esempio a casa) oppure un hotspot Wifi gratuito. In questo modo potrete avere a disposizione più dati per altri servizi o per i momenti in cui la rete Internet mobile è l’unica alternativa.

Se volete avere maggiori informazioni su come risparmiare dati su Android o come consumare meno traffico Internet su iOS, consultate le nostre guide dedicate: troverete dei preziosi consigli che prolungheranno la durata dei vostri GB mensili, cosi da non rimanere senza, neppure per giocare a Fornite Mobile su smarphone o tablet (o attraverso qualche altro dispositivo come un laptop o una smart TV, sfruttando la funzione hotspot del dispositivo).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.