Quanti giga consumano le applicazioni più diffuse

di | 31-05-2019 | Cellulari, Come risparmiare
Quanti giga consumano le applicazioni più diffuse

Le offerte per il traffico dati mobile diventano sempre più generose. Solo pochi anni fa non sarebbe stato pensabile guardare una serie tv sullo smartphone o gustarsi una partita di calcio lontani dalla TV. Le videochiamate da cellulare, poi, erano un lusso da professionisti. Nonostante gli abbonamenti per le SIM abbiano raggiunto un volume rilevante di giga di navigazione disponibili mensilmente, è sempre importante tenere d’occhio i consumi per evitare d’incorrere in penali per traffico extra-soglia.

Dopo aver visto quali sono le APP che consumano più dati internet,  ComparaSemplice.it vi presenta una serie di guide pratiche per sapere quanti giga consumano le applicazioni più diffuse: quei programmi che permettono di trasformare lo smartphone in uno degli strumenti più utili (e più utilizzati) nel quotidiano.

Sommario

Quanti giga servono per “navigare” nel mondo reale

il gps consuma giga internet

Una delle funzioni dello smartphone che, senza dubbio, ha modificato le nostre abitudini di ogni giorno è il navigatore. App come Google Maps e Waze ci permettono di girare con sicurezza anche in luoghi che non conosciamo, senza doverci portare dietro altro se non la nostra dotazione minima (il cellulare) e senza doverci arrabattare con scomode e voluminose mappe cartacee.

Per conoscere la nostra posizione, lo smartphone utilizza lo standard A-GPS (Assisted Global Positioning System): quanti giga spendiamo per sapere quali strade dobbiamo prendere? Il consumo di dati dell’A-GPS è irrisorio, tuttavia è conveniente connettervi il dispositivo solo quando necessario. Ve ne spieghiamo il perché nell’approfondimento “Il GPS consuma Internet sullo smartphone? Ecco cosa c’è da sapere”. Se, poi, volete sapere nello specifico quanto consuma Google Maps, vi rimandiamo a questo approfondimento, dove vi spieghiamo anche come è possibile risparmiare giga con questa app.

Film, serie, e partite di calcio video: quanto traffico dati richiede l’entertainment

quanti giga consuma un video su youtube

C’è chi, per gustarsi un film, ha bisogno di tanti pollici e chi si accontenta di uno schermo più agile e tanti giga, pur di vedere il film o l’amata serie TV ovunque. Non sappiamo quali siano le vostre abitudini, ma a noi piace l’idea di poter accedere ai contenuti video in ogni momento, grazie al fedele smartphone e grazie ai servizi Pay Tv on demand in streaming. Ultimamente, poi, si sono aggiunte le piattaforme specializzate nello streaming di partite di calcio.

Per sapere quanti giga consumano le principali piattaforme di streaming, vi segnaliamo i nostri approfondimenti sul tema:

Giocare in mobilità

Quanti giga consuma Fortnite su PS4

L’intrattenimento attivo è uno dei segreti che ha reso lo smartphone l’inseparabile compagno dei momenti liberi della giornata. I giochi che sfruttano la connettività del dispositivo sono una tentazione per tutti gli amanti del mondo videoludico. Tuttavia, alcuni giochi per smartphone possono essere una trappola consuma giga da utilizzare con accortezza, soprattutto se si è titolari di un piano con giga limitati.

Noi di ComparaSemplice.it abbiamo analizzato il consumo di traffico dati di uno dei giochi che ha conquistato giovani e meno giovani anche nella sua versione mobile: seguite il link per scoprire quanti giga consuma Fortnite sullo smartphone.

Videochiamate e messaggistica: quanto consuma chiamare vis-à-vis e chattare

quanto consuma una telefonata su whatsapp

Le piattaforme di chat sono tra le app più gradite al grande pubblico. Tanto da aver soppiantato, in poco tempo, i messaggi SMS. Vi siete mai chiesti, quanti giga si consumano utilizzando programmi come WhatsApp? Se lo avete fatto e siete qui portati da questa domanda, vi forniamo subito un link che saprà soddisfare la vostra curiosità: Quanto consuma WhatsApp, ecco di quanti dati ha bisogno.

Mettersi in contatto con amici e parenti è senz’altro la prima funzione di un telefono. L’evoluzione degli smartphone, poi, ha reso possibile fare di più: la semplice comunicazione vocale si è arricchita del video. Grazie ad applicazioni come Skype, la distanza fisica è divenuto un dettaglio. Quello che, però, non è un dettaglio da sottovalutare è il consumo di giga: quanto traffico dati serve per effettuare una videochiamata? Ve lo abbiamo spiegato in questo approfondimento.

Musica in movimento a suon di giga

quanti giga consuma ascoltare musica in streaming

Le applicazioni per l’ascolto della musica in streaming hanno trasformato i CD in materiale da collezionista. Basta collegare uno smartphone a un buon paio di cuffie o a ripetitori bluethoot e si ha a disposizione un ottimo dispositivo per ascoltare i brani preferiti o andare all’esplorazione di nuove sonorità.

Le piattaforme di streaming musicale permettono di accedere a una serie infinita di brani ma, ovviamente, ciò comporta un consumo di dati. Lo stesso vale per l’ascolto della radio via mobile. Quanti giga richiede l’ascolto della musica in streaming? Se volete la risposta a questa domanda, ecco gli approfondimenti che fanno per voi, suddivisi per tipologia di applicazione:

Oltre le app: come risparmiare sul traffico dati degli smartphone

Abbiamo visto che utilizzare le app ha un prezzo, in termini di traffico dati. Chi ha sottoscritto un abbonamento con tanti giga può stare tranquillo. Chi è sempre a corto di traffico Internet verso fine mese, dovrà fare un po’ di economia di giga. Per aiutare chi ha un piano poco generoso, abbiamo preparato due guide che aiuteranno a risparmiare in generale sul consumo di dati a seconda del dispositivo posseduto:

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.