Quanto consuma Spotify? I MB necessari per un’ora di ascolto

di | 02-04-2018 | Come risparmiare, News Cellulari

Quanto consuma Spotify? I MB necessari per un’ora di ascolto
Confronta

Lo streaming musicale è sempre più utilizzato dagli utenti, soprattutto in mobilità: grazie a questi servizi, a fronte del pagamento di un contributo mensile, è possibile accedere ad un catalogo con milioni di brani, da ascoltare direttamente online, sfruttando la connessione dati, oppure scaricandoli per accedervi anche offline (generalmente quest’ultima opzione è disponibile con i profili premium). Molti utenti, però, vogliono saperne di più in merito, soprattutto per quanto riguarda il traffico Internet necessario per utilizzare il servizio: ad esempio, quanto consuma Spotify?

Spotify, secondo gli ultimi dati resi noti, è un servizio che conta oltre 75 milioni di utenti, di cui 40 milioni di paganti. La versione a pagamento, tra le altre cose, permette non solo di scaricare i brani offline, ma anche di ascoltare le canzoni senza interruzioni pubblicitarie e di usufruire di una qualità più alta dei file audio.

Sommario

Quanto consuma Spotify?

Detto questo, cerchiamo di rispondere alla domanda iniziale, ossia quanto consuma Spotify: è chiaro che non abbiamo dei valori assoluti, poiché tutto dipenderà dalle impostazioni relative alla qualità della musica.

Qualità della musica su Spotify

Guardando la schermata qui in basso, è possibile capire quali sono le varie opzioni disponibili sulla qualità dei brani:

  • automatica: è generalmente l’opzione di default e permette al software di gestire la qualità dello streaming a seconda della connessione che viene utilizzata. Potrebbe essere un buon compromesso per avere una buona esperienza d’ascolto ottimizzando il consumo dei dati;
  • normale: utilizzando questa opzione lo streaming dati avverrà ad una qualità non troppo alta, precisamente a 96 kbps. Potrebbe essere l’ideale se non si hanno molti dati a disposizione;
  • alta: usando questa qualità il trasferimento dati sarà di 160 kbps e l’audio sarà decisamente migliore;
  • massima: chi vuole utilizzare questa opzione dovrà necessariamente avere un piano Premium. Permette di ascoltare musica a 320 kbps, quindi una qualità decisamente più alta rispetto alle precedenti.

Consumo dati in un’ora

Proviamo a fare un esempio concreto e cerchiamo di fare una stima su quanti MB verranno consumati utilizzando un’ora di streaming musicale con Spotify. Ecco, quindi, i dati necessari per 60 minuti di ascolto a seconda della qualità scelta:

  • con una qualità automatica non è possibile avere un dato preciso poiché tutto dipenderà dal tipo di connessione che si sta utilizzando in quel momento;
  • con una qualità normale (96 kbps) il consumo arriva a circa 40 MB;
  • con una qualità alta (160 kbps) sono necessari 70 MB di dati;
  • utilizzando la qualità massima, invece, saranno necessari circa 140 Mega per un’ora di ascolto.

Il consiglio, quindi, è di valutare attentamente quale opzione scegliere in base alla propria disponibilità di GB: chi supera i 5-10 GB al mese, ad esempio non avrà problemi ad utilizzare una qualità alta o massima, mentre con bundle dati inferiori sarebbe meglio utilizzare la funzione automatica o normale per evitare consumi troppo alti e terminare i GB delle proprie tariffe smartphone prima del previsto.

Quanto costa Spotify nel 2018

Ora avete un’idea più chiara su quanto consuma Spotify. Vi ricordiamo che il servizio di streaming musicale è disponibile nella versione gratuita con alcune limitazioni (comprese le interruzioni pubblicitarie), mentre per le varianti a pagamento, questi sono i costi previsti per quest’anno:

  • 9,99 euro al mese per il profilo Premium, con la possibilità di utilizzare questo abbonamento gratuitamente in prova per primi 30 giorni;
  • 4,99 euro al mese per il profilo Premium for Students, destinato agli unversitari e agli studenti di scuole superiori accreditate;
  • 14,99 euro al mese per Premium for Family, il piano che permette l’accesso alla versione Premium a più account, fino ad un massimo di 6 persone (è necessario che risiedano nello stesso indirizzo).

Chi possiede PlayStation Music, inoltre, potrà attivare Spotify Premium a 1,99 euro per i primi 2 mesi.

Ricordiamo che Spotify è un servizio multipiattaforma, utilizzabile cioè attraverso dispositivi differenti: le app ufficiali sono disponibili sulle principali piattaforme mobili e desktop oppure direttamente su browser.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.