Quanto consuma TikTok (Internet e batteria): i dati da conoscere

di | 27-10-2020 | Cellulari

Volete sapere quanti giga consuma TikTok? E quanto incide sull'autonomia? Ecco tutte le informazioni che stavate cercando su una delle app social più utilizzate del pianeta.

Tutti ne parlano, in tantissimi la utilizzano e c’è anche chi la considera addirittura un rischio alla sicurezza nazionale: TikTok, l’app social cinese lanciata nel 2016 e diffusasi in tutto il pianeta, ha stregato non soltanto i bambini e i giovanissimi appassionati di musica, a cui la piattaforma si rivolgeva inizialmente, ma anche adulti, aziende e influencer. Ma quanto consuma TikTok in termini di giga e di batteria dello smartphone?

Se siete arrivati in questa pagina probabilmente ve lo state chiedendo da un po’, magari perché avete notato un consumo anomalo della batteria del cellulare oppure perché il consumo dei dati della vostra offerta è aumentato inspiegabilmente, magari dopo aver installato l’app di TikTok. È possibile? Cerchiamo di riassumere tutte le informazioni a nostra disposizione e di fare il punto sul consumo reale di questo servizio.

Sommario

Quanti giga consuma TikTok

Come saprete, TikTok è un’app di condivisione di brevi video (fino a 15 o 60 secondi d durata), a cui è possibile applicare filtri o effetti per renderli unici e divertenti. Il consumo dell’app, quindi, è direttamente proporzionale al tempo di utilizzo. Secondo i test effettuati da importanti siti legati al mondo smartphone (come Android Authority e GlassWire), il consumo di TikTok in termini di dati sarebbe di circa la metà del consumo di YouTube. Tale affermazione, tuttavia, è assolutamente imprecisa poiché non tiene conto della risoluzione del video, del framerate e del dispositivo con cui viene guardato.

L’app TikTok, inoltre, prevede sia una qualità di riproduzione “di default” dei video, sia una modalità in risparmio dati.

In dettaglio, quindi, ecco quanto consuma TikTok a seconda del tempo di utilizzo, in base ai nostri test:

in riproduzione “standard”:

  • 5 minuti: circa 80 MB;
  • 1 ora: attorno a 900 MB – 1 GB.

Con risparmio dati attivo:

  • 5 minuti: circa 40 MB;
  • 1 ora: circa 450-500 MB.

NB: la modalità “risparmio dati”, attivabile dalle impostazioni dell’app, riduce la risoluzione dei video solo quando viene utilizzata la connessione Internet mobile. Tale riduzione non viene applicata, invece, se ci si collega ad una rete Wifi.

Insomma, il consumo di TikTok non è da sottovalutare ma, tenendo conto del bundle dati compreso con le attuali tariffe all inclusive per smartphone (circa 30-50 GB), non dovreste avere grossi problemi di dati insufficienti per godere del servizio, anche quotidianamente (ovviamente tutto dipenderà dal tempo di utilizzo, come già specificato in precedenza).

Quanta batteria consuma TikTok

Ma veniamo ora ad un altro consumo, quello relativo alla batteria: TikTok incide molto sull’autonomia di uno smartphone? Come tutte le app social, anche questa mira a tenerci incollati il più possibile: come per il traffico dati, quindi, più tempo si passa a guardare video, più batteria si consumerà. Secondo un test “estremo” effettuato qualche tempo fa dal quotidiano britannico The Sun, TikTok è l’app che è riuscita a consumare la batteria in meno tempo rispetto ai concorrenti: dopo meno di 8 ore di utilizzo continuo dell’applicazione, uno smartphone carico al 100% si è spento.

È ovvio che nessuno (forse) passerà 8 ore al giorno su TikTok e che il consumo sarà decisamente differente. C’è da dire, inoltre, che l’app consuma batteria anche per altre ragioni, oltre alla mera riproduzione video:

  • le notifiche frequenti;
  • la presenza del loop dei video, che rende lo streaming continuo;
  • un’ottimizzazione software non al top, che può incidere maggiormente su alcuni dispositivi rispetto ad altri.

Come risparmiare dati e batteria

Abbiamo visto quanti giga consuma TikTok e quanto incide sulla batteria dello smartphone. I consigli per risparmiare dati e autonomia sono sostanzialmente gli stessi che potremmo dare per altre app simili:

  • attivare la funzione di risparmio dati;
  • preferire la rete Wifi di casa o un hotspot pubblico quando possibile;
  • evitare lunghe sessioni di utilizzo, soprattutto continue (che causano surriscaldamenti e, quindi, un calo ancora più rapido dell’autonomia);
  • disattivare le notifiche o ridurle al minimo;
  • disintossicarsi da TikTok e dallo smartphone in generale, soprattutto se l’uso è massiccio.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.