Quanto costa un sms nel 2021

di | 22-04-2021 | Cellulari, Fastweb, Telefonia, TIM, TRE, Vodafone, WindTre

Diciamo la verità: parlare di sms nel 2021 sembra quasi anacronistico. Oggi, infatti, la stragrande maggioranza dei possessori di uno smartphone preferisce utilizzare i servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram, Messenger e simili per comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro. Tuttavia i messaggi di testo tradizionali vengono ancora inviati e addirittura considerati da molti più “affidabili”: vediamo, quindi, quanto costa un sms nel 2021 a seconda dell’operatore.

Quanto costa un sms nel 2021
Confronta

Il costo di un sms si differenzia in base della tipologia di offerta attiva sul proprio numero: molti gestori, infatti, propongono soluzioni a soglie con un certo numero di chiamate, sms e Internet. Molte offerte smartphone attuali, inoltre, comprendono addirittura l’invio illimitato di messaggi di testi.

In questo spazio, però, vediamo quanto costa un sms nel 2021 con i principali operatori italiani, ad esempio nel caso in cui l’offerta attiva non avesse i messaggi compresi, se si superano le soglie del proprio piano o se si sta utilizzando una tariffa a consumo disponibile quest’anno.

Operatore Costo per sms 
TIM7,32 cent (TIM Facile)

19 cent (TIM Base New)

29 cent (TIM Base & Chat)

Vodafone7 cent (Vodafone Senza Scatto New)

29 cent (Vodafone 25 New)

WINDTRE 29 cent (WINDTRE Basic)

30 cent (WINDTRE Easy)

Iliad 
Fastweb Mobile5 cent
Kena Mobile25 cent
ho. mobile29 cent (con le offerte solo dati)
CoopVoce12 cent (Superfacile Coop)

12 cent (Veloce Coop)

PosteMobile 6 cent (6 x Tutti)

18 cent (Unica New)

18 cent (Super Ricarica)

Quanto costa un sms TIM nel 2021

L’operatore TIM prevede costi differenti a seconda della tariffa base attiva sul proprio numero:

  • 7,32 cent con il piano TIM Facile;
  • 19 cent con il piano TIM Base New;
  • 29 cent con la tariffa TIM Base e Chat.

Se avete un’offerta TIM con una soglia limitata di sms, quindi, al superamento del limite mensile verrà applicato il costo previsto dalla tariffa base attiva sulla linea.

Quanto costa un sms Vodafone nel 2021

Anche Vodafone prevede costi differenti degli sms a seconda del piano a consumo attivo sul proprio numero:

  • 7 cent con Vodafone Senza Scatto New;
  • 29 cent con Vodafone 25 New.

Tale costo verrà applicato una volta superate le soglie sms previste dalla propria offerta mobile Vodafone.

Quanto costa un sms WINDTRE nel 2021

I costi di un sms con WINDTRE sono simili per entrambe le tariffe base disponibili attualmente:

  • 29 cent con WINDTRE Basic;
  • 30 cent con WINDTRE Easy.

Come per gli altri operatori, anche in questo caso il costo verrà addebitato in caso di superamento delle soglie sms di eventuali offerte attive sulla propria sim o se si sta utilizzando la sola tariffa base.

Quanto costa un sms Iliad nel 2021

Tutte le offerte lanciate finora da Iliad prevedono sms illimitati. Il costo previsto per ogni singolo sms a consumo (28 cent), quindi, non verrà applicato.

Quanto costa un sms Fastweb Mobile nel 2021

L’operatore virtuale di Fastweb, dopo il superamento della soglia mensile degli sms prevista dall’offerta Mobile, consente di inviare sms ad un costo di 5 cent l’uno. Stesso importo per chi utilizza soltanto la tariffa base “Mobile a Consumo”.

Quanto costa un sms Kena Mobile nel 2021

Nelle offerte Kena che non prevedono sms illimitati, in caso di superamento della soglia mensile ogni messaggio avrà un costo di 25 cent.

Quanto costa un sms ho. mobile nel 2021

Tutte le offerte cellulari ho. attualmente in listino prevedono sms illimitati. Il costo di 29 cent, quindi, non viene mai applicato su tali tariffe, ma potrebbe essere addebitato se si inviano messaggi tramite una sim solo dati.

Quanto costa un sms CoopVoce nel 2021

Quest’anno la compagnia CoopVoce prevede lo stesso costo di 12 cent per ogni sms inviato su entrambe le tariffe base disponibili (Superfacile e Veloce Coop).

Quanto costa un sms PosteMobile nel 2021

L’operatore virtuale di Poste Italiane non ha un costo unico per gli sms. Sulle offerte Creami, ad esempio, sono spesso illimitati. Sulle tariffe a consumo, invece, la cifra richiesta per l’invio di un messaggio, può variare:

  • 6 cent con il piano 6 x Tutti;
  • 18 cent con la tariffa Unica New;
  • 18 cent con la tariffa Super Ricarica.

Abbiamo visto quanto costa un sms 2021 con i principali operatori mobili “tradizionali” e virtuali. A seconda dei casi, l’addebito per ogni singolo invio può essere esiguo (pensiamo ai 5 cent della tariffa base Fastweb Mobile), mentre in altri potrebbe costare addirittura 6 volte di più (come su alcuni piani a consumo TIM, Vodafone e WINDTRE). Questo significa che nei casi peggiori si potrebbero addirittura spendere 3 euro in un mese per soli 10 messaggi inviati.

Se fate parte di quella schiera di utenti che si affida ancora agli sms in modo abituale, quindi, valutate sempre una soluzione con una soglia mensile generosa di messaggi o addirittura illimitata: le tariffe smartphone in questi anni hanno dei costi molto interessanti e comprendono solitamente anche gli altri servizi (minuti e giga per navigare su Internet).

Affidarsi alle tariffe base, invece, può essere un’opzione da tenere in considerazione solo se si utilizza raramente il telefono e i messaggi, e non vogliono sottoscrivere un’offerta a soglie.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.