Quanto costa un sms nel 2020? Le tariffe operatore per operatore

di | 06-01-2020 | Cellulari, Fastweb, Telefonia, TIM, TRE, Vodafone, Wind

La diffusione dello smartphone e delle tariffe cellulari con Internet incluso hanno cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare: i programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Messenger, iMessage e Telegram hanno preso il posto dei vecchi messaggi di testo. Tuttavia questi ultimi non sono stati abbandonati completamente: gli sms rimangono uno strumento utile per comunicare via testo quando Internet non funziona o per restare in contatto con familiari e amici che non utilizzano una connessione sempre attiva sul proprio dispositivo. Ma quanto costa un sms nel 2020?

Sempre più spesso gli operatori offrono tariffe tutto compreso con chiamate e sms illimitati: in questi casi, quindi, non si pagherà il singolo servizio ma solamente il canone mensile del piano sottoscritto. Se, invece, i messaggi non sono inclusi nell’offerta, inviare un messaggio ha dei costi differenti a seconda della tariffa base attiva sulla sim: si potrebbero addirittura avere delle tariffazioni diverse con lo stesso operatore.

Vediamo, quindi, quanto può costare un sms quest’anno a seconda della compagnia di riferimento.

Sommario

Quanto costa un sms TIM nel 2020

L’operatore TIM ha sul proprio listino alcune tariffe base con costi differenti sia per le telefonate che per gli sms. Ecco quanto può costare un messaggio:

  • TIM Base e Chat: 29 cent per sms;
  • TIM Base New: 19 cent per sms;
  • TIM Semplice: 29 cent per sms;
  • TIM 9 per Abbonati: 9 cent per sms;
  • Tutto Compreso Base (Abbonati): 12 cent per sms;
  • TIM a Secondi (Abbonati): 7,32 cent per sms.

A seconda della tariffa base TIM attiva sulla linea, quindi, l’invio di un messaggio può avere un impatto più o meno importante sul credito residuo o sul conto.

Quanto costa un sms Vodafone nel 2020

Quasi tutte le offerte mobili Vodafone propongono le telefonate e gli sms illimitati. Nei pochi casi in cui gli sms non fossero inclusi o avessero una soglia limitata, sarà valida la tariffazione del piano base Vodafone 25: 29 cent per ogni sms inviato.

Quanto costa un sms Wind nel 2020

Anche Wind punta in linea generale su offerte tutto compreso che permettono di avere un numero consistente o illimitato di sms da inviare ogni mese. Se, invece, si possiede un’offerta senza messaggi di testo, il costo varia a seconda della tariffa a consumo attiva sulla linea:

Wind Basic: 29 cent per sms;

Wind Easy: 30 cent per sms.

Quanto costa un sms Tre

Come i concorrenti, il listino 3 si concentra sempre di più sulle soluzioni con chiamate, sms e Internet, al fronte del pagamento di un canone mensile. In caso di offerte senza messaggi, vale la tariffazione del piano Power29: 29 cent per ogni sms inviato.

E gli altri operatori?

Gli altri operatori particolarmente diffusi, come Iliad e i virtuali Kena Mobile e ho., propongono offerte con messaggi illimitati e nessuna tariffa base. Buona, invece, la tariffa a consumo di Fastweb Mobile, che prevede un costo di 5 cent per ogni sms inviato.

Ecco, quindi, quanto costa un sms nel 2020: la tariffazione è, in linea generale, abbastanza pesante e pare cerchi addirittura di scoraggiarne l’utilizzo. Basti pensare che con soli 10 sms inviati si potrebbe arrivare addirittura ad una spesa di 2,50/3 euro, nel caso di tariffe base particolarmente sconvenienti.

Se non volete o non potete passare definitivamente ad un servizio di messaggistica istantaneo, quindi, fate attenzione al piano che sottoscriverete: per chi utilizza spesso i messaggi è consigliabile puntare verso le soluzioni con sms illimitati, con una soglia mensile particolarmente alta o che permettano di abbinare opzioni aggiuntive per gli sms. Le tariffe base, invece, possono essere utili per coloro che usano il telefono e i messaggi sporadicamente, ma non certo per un invio frequente.

Non sapete ancora quale tariffa scegliere? Provate a fare un confronto gratuito delle tariffe cellulari del periodo e scegliete la soluzione più in linea con le vostre esigenze: grazie a questo strumento di ricerca risparmierete tempo e decine di euro all’anno.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.