Quanto costa una telefonata su WhatsApp

di | 23-08-2019 | Cellulari

Qualche tempo fa ci eravamo occupati di quanto consuma una videochiamata WhatsApp: come saprete, infatti, anche il servizio di messaggistica, come altri concorrenti che utilizzano Internet, permette di effettuare videochat gratuite tra gli stessi utenti dell’app. Oggi, invece, vogliamo occuparci di un’altra funzionalità simile: quanto consuma una telefonata su WhatsApp?

Le telefonate su WhatsApp sono un’altro importante servizio integrato nell’applicazione, una vera e propria alternativa alle chiamate standard: è sufficiente avere una connessione dati e cliccare sull’icona di chiamata (una cornetta posta in alto a destra) presente su una chat per far partire la telefonata vocale. Ovviamente, come tutti i servizi di questo tipo, è previsto un certo consumo, che varia in base alla durata della chiamata stessa.

Come potrete immaginare, il traffico generato sarà minore rispetto a quello di una videotelefonata, poiché è solo l’audio a dover essere ricevuto e inviato. Tuttavia, anche la qualità della connessione stessa può incidere sul consumo e sulla qualità audio stessa della telefonata, anche se tutto ciò avviene automaticamente.

Sommario

Quanto consuma una telefonata WhatsApp

Ma veniamo al punto che ci interessa maggiormente, ossia quanto consuma una telefonata WhatsApp: dopo aver consultato numerosi test effettuati da siti Web di tecnologia e telefonia e aver effettuato delle prove direttamente, possiamo affermare che il numero di MB necessario per l’uso del servizio è abbastanza esiguo rispetto al numero dei dati a disposizione oggi con una tariffa smartphone.

Diamo qualche numero: un minuto di telefonata su WhatsApp necessita di meno di 800 Kb di dati, a volte poco di più a seconda del tipo di connessione che si sta utilizzando (in termini di qualità). Secondo alcune fonti si potrebbe arrivare a circa 1,5/2 MB al minuto come consumo massimo, non di più.

Prendendo in considerazione il massimo e, quindi, facendo una stima per eccesso, un’ora di telefonata Skype vi consumerà al massimo 120 MB. Con 1 GB, quindi, riuscireste a fare senza problemi una decina di chiamate al mese da 1 ora l’una.

In realtà, come abbiamo scritto, il consumo medio è decisamente più basso rispetto ai 2 MB al minuto e, quindi, è probabile che 50-60 MB siano più che sufficienti per 60 minuti di conversazione.

Quanto consuma una telefonata di gruppo WhatsApp

L’app di messaggistica permette anche di effettuare chiamate in gruppo, fino ad un massimo di quattro partecipanti: è chiaro che con questo sistema il numero di dati consumati sarà maggiore rispetto ad una chiamata singola, ma non è possibile poter effettuare una stima, poiché le variabili che influenzano il numero di dati necessari sono diverse (qualità della telefonata, la durata, il numero dei partecipanti, etc…).

Come risparmiare dati sulle telefonate di WhatsApp

Abbiamo, visto, quindi, quanto consuma una telefonata su WhatsApp e abbiamo capito che non sono necessari molti dati per utilizzare questo servizio. Tuttavia, se state utilizzando delle tariffe cellulari con pochi dati oppure se volete risparmiarli per altri utilizzi, potete seguire i consigli seguenti:

  • usate il Wifi per le telefonate: imponetevi di usare le telefonate solo ed esclusivamente quando vi trovate sotto la rete Wireless di casa vostra, dell’ufficio o attraverso un hotspot pubblico. In questo modo eviterete di intaccare la vostra soglia mensile;
  • attivate la funzione “Consumo dati ridotto”: è presente nelle impostazioni dell’app, nell’area Utilizzo dati e Archivio. Scegliendo questa opzione il numero di dati generato sarà minore, anche se perderete un po’ di qualità audio delle chiamate;

  • prediligete le telefonate tradizionali: se non è strettamente necessario, perché consumare dati per le chiamate? Oggi la maggior parte delle tariffe per smartphone può contare su un numero consistente di minuti mensili verso tutti e, quindi, usare una telefonata WhatsApp, soprattutto per le chiamate nazionali, non ha molto senso;
  • fate chiamate brevi: se, però, siete costretti a usare WhatsApp per una chiamata, magari perché i minuti dell’offerta valgono solo per l’Italia o per qualsiasi altro motivo, cercate di fare delle telefonate brevi. In questo modo anche il consumo dati si ridurrà.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.