Quanto costano gli sms in Italia nel 2019

di | 14-05-2019 | Cellulari
Quanto costano gli sms in Italia nel 2019

Sembra ormai passata un’era geologica da quando ci scambiavamo quotidianamente decine (e in casi più estremi, anche centinaia) di sms al giorno per restare in contatto con parenti, amici e colleghi di lavoro: tuttavia, nonostante siano cambiate le piattaforme, l’uso dei messaggi è sempre particolarmente apprezzato anche nel mondo di oggi. WhatsApp, Messenger di Facebook, Telegram e tanti altri servizi hanno surclassato i messaggi di testo tradizionali, addirittura assenti su alcune offerte cellulari. L’uso degli sms, però, non è completamente scomparso, ma vengono spesso utilizzati soprattutto quando Internet non funziona o se si vuole comunicare via testo con qualcuno che non usa le diffusissime app di messaggistica istantanea. Ma quanto costano gli sms nel 2019 in Italia?

Le offerte degli operatori che non prevedono soglie per gli sms, infatti, si affidano alle tariffe base: il costo di un sms, quindi, potrebbe variare, anche di molto, non solo da una compagnia ad un’altra, ma addirittura anche da piano a piano. Proviamo comunque a dare qualche numero, per capire meglio quanto si potrebbe spendere.

Sommario

Quanto costa un sms TIM nel 2019

Scopri tutte le tariffe TIM mobile >>

A parte le offerte tutto compreso con chiamate, dati e messaggi, TIM prevede diversi costi per quanto riguarda i messaggi di testo tradizionali, a seconda della tariffa base attiva sulla propria sim. Ecco qualche esempio concreto:

  • TIM Semplice: 29 cent a sms;
  • TIM Base New 19 cent a sms;
  • TIM 9 per Abbonati: 9 cent a sms;
  • TIM a Secondi per abbonati: 7,32 per sms;
  • Tutto Compreso Base: 12 cent per sms.

Il costo di un messaggio con TIM, quindi, è estremamente variabile e la convenienza dell’utilizzo di questo servizio dipende, come potrete intuire, dalla tariffa base.

Quanto costa un sms Vodafone nel 2019

Tariffe mobile Vodafone, confronta e scegli >>

Passiamo ora ad un altro importante operatore, ossia Vodafone: le più recenti tariffe di listino prevedono, come saprete, gli sms illimitati (piani Unlimited) oppure una certa soglia di messaggi (nelle Shake Remix). Se, però, non avete una tariffa con messaggi compresi, il costo del singolo invio dovrebbe essere di 25 cent, secondo quanto previsto da Vodafone 25, l’unica tariffa a consumo presente.

Se, invece, sulla vostra sim Vodafone è attiva un’altra tariffa base, magari non più richiedibile ma comunque attivabile, controllate attentamente le condizioni previste per sapere quanto costano gli sms.

Quanto costa un sms Wind nel 2019

Offerte Wind per il mobile, trova la tariffa giusta >>

A parte le offerte All Inclusive, Wind propone sul proprio listino altre soluzioni con minuti e giga oppure con sole chiamate: in questi casi, quindi, il costo degli sms viene tariffato a parte a seconda del piano base. Attualmente le tariffe più diffuse sono la Wind Basic e la Wind Easy, che prevedono un contributo simile per i messaggi:

  • Wind Basic: 29 cent a messaggio;
  • Wind Easy: 30 cent a sms.

Quanto costa un sms Tre

Tre mobile, confronta tutte le offerte >>

Anche Tre offre spesso delle tariffe con sms inclusi o con pacchetti aggiuntivi vantaggiosi per includere il servizio anche nelle soluzioni che non li offrono nativamente ma, nel caso in cui optiate per l’uso a consumo, la tariffazione sarà di 29 cent a messaggio, secondo quanto previsto dal piano base Power29.

Ecco, quindi, quanto costano gli sms nel 2019 in Italia secondo le tariffe base attualmente disponibili: non abbiamo preso in considerazione altre compagnie importanti come Iliad, Kena Mobile e ho. mobile, poiché offrono già gli sms illimitati e, quindi, non prevedono meccanismi a consumo per questo servizio.

OPERATORECOSTO SMS
TIMda 7,32 a 29 cent
Vodafone25 cent
Wind29-30 cent
Tre29 cent

Come abbiamo visto, le cifre non sono cosi basse e potrebbero incidere negativamente sulla vostra spesa se ne utilizzate diversi al mese: se, ad esempio, la vostra tariffa base prevede un costo di 25-30 cent a sms e non avete un’offerta attiva con messaggi compresi, infatti, l’invio di circa 10-15 sms potrebbe costarvi addirittura oltre 3 euro, con una spesa di quasi 40 euro all’anno per il servizio.

Se, quindi, siete ancora affezionati all’uso di questo servizio, il nostro consiglio è di cercare tariffe tutto compreso che abbiano anche gli sms o abbinare ai piani delle opzioni aggiuntive dedicate proprio agli sms: vi ricordiamo che su ComparaSemplice potrete confrontare le tariffe smartphone più convenienti a seconda delle vostre esigenze e necessità di utilizzo.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.