Reti mobile: a chi si appoggiano i vari operatori

di | 17-03-2020 | Cellulari
Reti mobile: a chi si appoggiano i vari operatori

Gli operatori virtuali rappresentano una possibilità interessante per molti clienti che desiderano risparmiare sulla spesa mobile mensile: sono numerose, infatti, le offerte proposte dalle compagnie “alternative” rispetto a quelle standard, anche se non è sempre chiaro a chi si appoggiano i vari operatori. Se volete usufruire di queste offerte, quindi, è importante capire quali reti mobile sfruttano.

È inutile, infatti, approfittare di una promozione o di un’offerta, anche se eccezionale, se nella zona in cui vivete e/o lavorate non è possibile sfruttarla appieno, ad esempio perché non c’è linea o la ricezione è a singhiozzo. Vediamo, quindi, le reti di appoggio delle compagnie virtuali (e non solo).

Sommario

Operatore mobileReti di appoggioVelocità Internet max
Iliadreti proprie + WINDTRE390 Mbps
Fastweb MobileTIM, con passaggio graduale a WINDTRE da marzo 2020300 Mbps
ho. mobileVodafone30 Mbps
Kena MobileTIM30 Mbps
Very MobileWINDTRE30 Mbps
PosteMobileWINDTRE150 Mbps
CoopVoceTIM100 Mbps
Tiscali MobileTIM150 Mbps
Rabona Mobile/Si, ProntoVodafone60 Mbps
Digi MobilTIM100 Mbps
LycaMobileVodafone60 Mbps
1 MobileVodafone60 Mbps
Welcome ItaliaTIM100 Mbps
Optima MobileVodafone60 Mbps
Noitel MobileVodafone60 Mbps

Iliad a chi si appoggia

Nonostante si tratti di un operatore “tradizionale” e non virtuale, Iliad non ha ancora una rete propria particolarmente estesa: nelle aree non ancora raggiunte dalle antenne della compagnia, il servizio è garantito dalle infrastrutture WINDTRE, con cui l’azienda ha sottoscritto un accordo.

Fastweb Mobile a chi si appoggia

Finora l’operatore virtuale di Fastweb ha usufruito delle infrastrutture TIM per i propri servizi (anche in 4G/4G+) ma, grazie ad un accordo decennale siglato recentemente, la compagnia si appoggerà presto a WINDTRE.

ho. a chi si appoggia

Trattandosi dell’operatore virtuale di proprietà di Vodafone, la rete utilizzata è quella della compagnia principale. Ricordiamo che ho. mobile prevede una limitazione della velocità in download della connessione dati, fino ad un massimo di 30 Mega.

Kena Mobile a chi si appoggia

La compagnia virtuale Kena è controllata da TIM: le reti mobili con cui garantisce i propri servizi, quindi, sono quelle di Telecom Itala Mobile. Anche in questo caso è prevista una velocità di connessione limitata a 30 Mega in ricezione.

Very Mobile a chi si appoggia

Questo operatore virutale low cost è di proprietà di WINDTRE e si appoggia totalmente all’infrastruttura di questa compagnia. Come Kena e ho., Kena Mobile limita la velocità di connessione in download a 30 Mega.

PosteMobile a chi si appoggia

L’operatore virtuale di Poste Italiane si appoggia alle reti WINDTRE. La velocità di connessione massima in 4G arriva a 150 Mbps.

CoopVoce a chi si appoggia

Questo operatore virtuale, il primo ad essere stato lanciato in Italia, opera su reti TIM. La velocità massima dichiarata in 4G è di 100 Mbps, ma pare che la compagnia stia già estendendo il segnale 4G+ per fornire prestazioni migliori. Per maggiori informazioni potete consultare il nostro speciale dedicato proprio alla velocità Internet CoopVoce.

Tiscali Mobile a chi si appoggia

Il provider Tiscali offre i propri servizi mobili appoggiandosi alle reti TIM. La velocità massima di connessione è in “4G full”, quindi 150 Mbps.

Rabona Mobile a chi si appoggia

L’operatore low cost Rabona Mobile, controllato da Plintron, si affida alla rete Vodafone, con una velocità massima di connessione di 60 Mbps. Stessa cosa anche per le offerte del brand Si, Pronto, controllate direttamente dalla compagnia virtuale.

Digi Mobil a chi si appoggia

L’operatore Digi Mobil opera su reti TIM e permette di connettersi in 4G ad una velocità massima di 100 Mbps.

Lycamobile a chi si appoggia

Il più grande operatore virtuale del mondo opera in Italia attraverso le reti Vodafone. La velocità massima in download della connessione dati è di 60 Mbps.

1Mobile a chi si appoggia

La compagnia virtuale 1Mobile (o UnoMobile) offre i propri servizi su rete Vodafone, con una banda di connessione Internet limitata a 60 Mbps in download.

Welcome Italia a chi si appoggia

L’operatore virtuale pensato per i professionisti e le Aziende opera su rete TIM, con una velocità massima sulla connessione dati di 100 Mbps in 4G.

Optima Mobile a chi si appoggia

Anche Optima Mobile si appoggia alle reti Vodafone, ma prevede una limitazione di velocità in 4G, fino ad un massimo di 60 Mbps in download.

Noitel Mobile a chi si appoggia

Noitel Mobile è un’altra compagnia virtuale che sfrutta le reti Vodafone per proporre i servizi voce e Internet. La connessione dati può raggiungere una velocità massima di 60 Mbps.

Ecco, quindi, a chi si appoggiano i vari operatori virtuali di rete mobile: abbiamo preso in considerazione 15 delle compagnie più utilizzate, ma il mercato è ricco di altre piccole realtà. Se volete avere maggiori informazioni su un particolare operatore, potete lasciarci un commento qui sotto oppure potete scriverci direttamente sulla pagina Facebook di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.