Saponetta Internet: le offerte degli operatori

di | 05-08-2019 | Cellulari

(Aggiornato il 07/04/2020) Molto spesso si sente parlare della saponetta Internet e delle offerte legate a questo dispositivo: ma di che cosa si tratta e come funziona? Una saponetta Wifi è un vero e proprio hotspot portatile che permette di connettere più dispositivi contemporaneamente ad una stessa rete dati. Funziona, in pratica come un modem/router Wifi su rete 3G o 4G ed è compatibile con tutti gli smartphone, i tablet e gli altri terminali dotati del supporto per le reti Wireless.

Il funzionamento è molto semplice: all’interno della saponetta Internet viene inserita una sim (spesso Ricaricabile) su cui viene attivata un’offerta dati specifica. La connessione viene irradiata attraverso il Wifi e potrà essere sfruttata fino al consumo dei GB a seconda dell’Offerta internet Wifi che si è sottoscritta (generalmente con rinnovo mensile, come le altre tariffe cellulari).

I prodotti sul mercato sono diversi, dagli hotspot utilizzabili praticamente con tutti gli operatori a quelli brandizzati, quindi legati sostanzialmente ad un solo gestore telefonico: la saponetta Wifi Vodafone e quella Tre sono tra le soluzioni più note. Ma vediamo più da vicino le specifiche e i costi previsti.

Sommario

Saponetta Wifi Vodafone

L’operatore Vodafone Italia offre il Mobile Wifi, un piccolo dispositivo con supporto per le reti 4G (fino a 150 Mbps in download), a 0 euro al mese, con costo iniziale di 10 euro. Permette di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente e ha un’autonomia in utilizzo di circa 6 ore. Si configura autonomamente al momento dell’accensione e, grazie ai LED presenti nella parte frontale, è possibile tenere d’occhio in qualsiasi momento lo stato della batteria, della ricezione e i messaggi.

Tra le offerte sottoscrivibili con questo hotspot abbiamo:

  • Total Giga (30 euro al mese): 50 GB di dati e ulteriori 50 GB da utilizzare durante le ore notturne. Video illimitati inclusi;
  • Total Giga Digital (10 euro al mese): 30 GB di Internet mobile e video illimitati inclusi.

Saponetta Wifi Tre

La compagnia Tre Italia offre sul proprio listino più hotspot, dalle caratteristiche simili e dotate del supporto per le reti 3G e/o 4G. Tra di essi troviamo il WebPocket, il WebCube e lo ZyXel (alcuni utilizzabili solo come router in casa, collegabile alla presa di corrente, altri in mobilità). A seconda del modello, il numero dei dispositivi collegabili contemporaneamente può variare.

Solitamente l’hotpost di WINDTRE viene abbinato al costo di 0 euro alle seguenti tariffe, con la formula Vendita a Rate (pagamento su carta di credito o conto corrente):

  • Cube Medium (8,99 euro al mese): 60 GB di Internet;
  • Cube Large (12,99 euro al mese): 100 GB di dati;
  • Cube XL Unlimited (14,99 euro al mese): giga illimitati. Offerta disponibile solo in alcuni comuni.

Per maggiori informazioni sulle offerte e sui dispositivi proposti dall’operatore vi rimandiamo al nostro approfondimento su Cubo 3 Wifi.

Saponetta Wifi TIM

Anche TIM propone vari prodotti e tariffe per sfruttare la rete dati mobile attraverso il Wifi. Tra le le offerte più interessanti di questo periodo citiamo il TIM Modem Wifi 4G Plus, al costo di 99,90 euro al mese, con sconto di 50 euro se si attiverà un’offerta dati da abbinare al prodotto.

Stesso sconto anche per il TIM Plug 4G, dispositivo collegabile direttamente alla presa di corrente e in grado di supportare la connettività 4G fino ad una velocità massima di 150 Mbps in download.

Come scritto in precedenza, gli hotspot degli operatori sono solitamente compatibili con le sim degli stessi e non possono essere utilizzati con le schede di altre compagnie. Chi è alla ricerca di un prodotto più flessibile, invece, dovrebbe dare un’occhiata alla lista dei migliori hotspot portatili del 2019 di cui ci siamo occupati qualche tempo fa: in questo modo si potrà scegliere tra un ventaglio più ampio di prodotti, con caratteristiche differenti e con costi variabili a seconda del modello, oltre alla possibilità di utilizzare sim di qualsiasi compagnia.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.