Scaricare video da Facebook: come farlo in 3 minuti

Scaricare video da Facebook: come farlo in 3 minuti
5 (100%) 3 votes
di | 28-10-2018 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra

Facebook continua ad essere il social network più utilizzato nel nostro Paese e consultare il feed dei post degli amici e delle pagine dall’app o dal sito ufficiale è un’abitudine pressoché quotidiana per tantissimi utenti. Tra i contenuti più apprezzati troviamo sicuramente i video, in particolare quelli più divertenti e originali: spesso ci piacciono cosi tanto che vorremmo averli sulla memoria del nostro smartphone, tablet o computer per poterli guardare anche offline o per inviarli direttamente via WhatsApp o su altre piattaforme. Scaricare video da Facebook è operazione possibile? E quali sono i passaggi per farlo in pochissimi minuti?

Prima di cominciare vi ricordiamo che per scaricare i video o qualsiasi altro file è necessario avere la connessione Internet attiva: se non avete ancora deciso quale operatore è più adatto a voi, sia in casa che su smartphone, potete contattare gratuitamente e senza impegno un nostro esperto, che vi aiuterà a trovare le soluzioni migliori e più convenienti. I nostri contatti di riferimento sono la mail info@comparasemplice.it, la live chat presente sul sito e il numero di telefono 0321 085995 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20). Detto questo, continuiamo con la guida!

Sommario

Scaricare video da Facebook con un computer (Mac o PC)

Scaricare video dal social network utilizzando un PC o un Mac è possibile attraverso l’uso del browser e delle estensioni, senza dover installare programmi dedicati. Ecco come fare.

Attraverso siti che permettono il download

Uno dei metodi più semplici e rapidi per scaricare video da Facebook da computer è l’utilizzo di portali online che permettono di farlo. Nonostante i siti e i servizi siano diversi, la procedura è quasi sempre la stessa:

  • basterà cliccare il tasto destro del mouse all’interno della schermata del video che si vuole scaricare e premere sull’opzione “copia link” o “copia indirizzo link” (la voce varia a seconda del browser che state utilizzando;
  • il link copiato dovrà essere incollato nella casella dedicata che trovate sui siti in questione e, seguendo le poche istruzioni, riuscirete a scaricare in pochi istanti il video che volevate avere.

Ecco alcuni servizi che permettono di scaricare video da Facebook con questo metodo:

  • Facebook Video Downloader Online (https://www.fbdown.net/);
  • Getfvid (https://www.getfvid.com/it);
  • Savevideo.me (http://savevideo.me/it/).

Vi segnaliamo che spesso i siti di questo tipo pullulano di banner e pubblicità: se volete utilizzarli state attenti a ciò che cliccate ed evitate di lasciare i vostri dati o la vostra mail se vi venissero richiesti (generalmente non succede, ma alcuni annunci particolarmente invadenti potrebbero trarvi in inganno).

Utilizzando un’estensione su browser

Un altro sistema per effettuare il download dei video da Facebook con un computer è quello di utilizzare delle estensioni del browser che lo permettono. Ogni estensione ha le proprie caratteristiche e le proprie modalità di funzionamento, ma sono comunque facili da utilizzare. Tra le più note segnaliamo:

  • DownloadHelp (disponibile per Firefox e Chrome);
  • Loady (Chrome);
  • Flash Video Downloader (Chrome e Firefox).

Dopo aver installato l’estensione sul browser, aprite la pagina con il video e seguite le istruzioni dell’estensione per scaricarlo (cliccando sull’icona dell’estensione stessa che avete scelta).

Scaricare video da facebook con Android

In molti casi un utente vorrebbe scaricare video da Facebook direttamente dallo smartphone o da un tablet, senza dover necessariamente passare per un computer. È possibile farlo? Sul Play Store di Google sono presenti diverse alternative che permettono di effettuare il download dei video sulla memoria del proprio dispositivo Android. Tra le più popolari troviamo:

  • Firefox: l’unico dei browser più noti a permettere il download dei video da Facebook (basterà tenere premuto il dito sulla finestra del video dopo aver fatto partire la riproduzione e cliccare su “salva video”);
  • FB Video Download: app per scaricare video da Facebook;
  • Video Downloader for Facebook: un’altra app simile alla precedente.

Queste sono solo alcune delle app che potete scaricare gratis dallo store: potete trovarle effettuando una ricerca sul Google Play con le parole “Facebook Video Download”. Vi consigliamo di affidarvi ai software appena citati (in particolare Firefox) o quanto meno scegliere quelle più scaricati e meglio recensiti.

Scaricare video Facebook su iPhone e iPad

Che cosa fare, invece, se si possiede uno smartphone o un tablet Apple con sistema operativo iOS? Sappiamo bene che la piattaforma mobile del colosso californiano è decisamente più chiusa del robottino verde e spesso per utilizzare questi servizi è necessario effettuare il jailbreak del dispositivo (una procedura di sblocco del telefono che permette all’utente di avere il completo controllo nella gestione del device, ma che consigliamo solo ad utenti più esperti).

Tuttavia sull’App Store è possibile trovare qualcosa di interessante, come ad esempio Total, una delle più apprezzate dagli utenti iOS. Per poter scaricare video da Facebook su iPhone e iPad, basterà installare quest’applicazione gratuita, utilizzare il browser interno presente nel software per accedere a Facebook e far partire la riproduzione del video desiderato. Vi comparirà una richiesta di download e la schermata con la scelta del percorso per il salvataggio del file.

Total è disponibile sia nella versione gratuita (con annunci pubblicitari), sia nella versione a pagamento (4,49 euro).

Abbiamo visto, quindi, come scaricare video da Facebook in 3 minuti, sia da computer che da smartphone e tablet Android e iOS. Voi quale metodo preferite? Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui in basso.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995