SIM per Apple Watch: le offerte disponibili e come attivarle

di | 21-01-2025 | News Cellulari

Se avete acquistato un Apple Watch nella versione “Cellular”, compatibile con le reti mobili, avrete bisogno di un’offerta dedicata per sfruttarlo al massimo, in modo tale da poter lasciare a casa l’iPhone e  gestire tutte le comunicazioni (chiamate, sms, chat) direttamente dallo smartwatch. Ecco le migliori soluzioni a disposizione in questo periodo.

SIM per Apple Watch: le offerte disponibili e come attivarle
Confronta

L’Apple Watch è ancora lo smartwatch più venduto del pianeta e senza dubbio il prodotto che più di ogni altro ha reso questa particolare categoria di prodotti estremamente popolare. Le spedizioni di orologi smart lo scorso anno sono aumentate di circa l’11% su base annua, dopo un periodo piuttosto negativo per il mercato. Apple, nonostante una flessione nelle vendite, si mantiene saldamente al primo posto con quasi un quarto dell’intera quota.

La versione standard dell’Apple Watch è giunta alla Series 10, affiancata da una parte dalla variante economica SE, pensato per gli utilizzatori “medi” che vogliono spendere meno (rinunciando a qualche specifica), dall’altra dal più dotato (e costoso) modello Ultra, il più completo dell’intera gamma, dedicato soprattutto agli sportivi “estremi” e giunto alla sua seconda edizione.

Tutti i modelli di Apple Watch sono disponibili anche nella versione GPS + Cellular: oltre al supporto per la rete Wifi e Bluetooth, quindi, questa variante  può connettersi direttamente alla rete mobile, sfruttando tutti i servizi e le app senza la necessità di associarlo ad un iPhone.

Questo significa che è possibile utilizzare l’Apple Watch per chiamare, inviare sms, ascoltare musica in streaming e accedere a tutte le altre app compatibili che necessitano della connessione dati, senza doversi portare dietro il telefono: un vantaggio non indifferente per molti utilizzatori, ad esempio per chi non vuole portare lo smartphone con sé durante l’attività fisica o semplicemente per chi vuole uscire più “leggero” in alcune situazioni (soprattutto se si possiede il modello “Max” di iPhone Pro, dalle dimensioni piuttosto importanti).

Se avete cominciato a leggere questo articolo, tuttavia, è molto probabile che abbiate già uno smartwatch Apple nella versione Cellular (o state pensando di acquistarne uno molto presto) e che siate alla ricerca di una soluzione tariffaria adatta a sfruttarne appieno tutte le funzionalità.

In realtà non sono tantissime le opzioni proposte dagli operatori pensate esclusivamente per questa tipologia di prodotto, ma sono comunque degne di nota e potrebbero rivelarsi interessanti dal punto di vista delle caratteristiche o del prezzo.

Sommario

Apple Watch e rete mobile: i requisiti richiesti

La prima cosa da sapere è che, in linea generale, Apple Watch può funzionare solo utilizzando lo stesso numero presente sull’iPhone a cui è associato. In realtà è possibile usare un operatore differente configurando l’orologio con la funzione Apple Watch For Your Kids (la ex “Configurazione Famiglia”) ma, allo stato attuale, questa funzione non è disponibile in Italia.

Oltre ad avere una versione Cellular dello smartwatch, per poter sfruttare senza problemi la rete mobile sul wearable di casa Apple, è importante:

  • che gli ultimi aggiornamenti software siano stati installati;
  • che siano state aggiornate le impostazioni di rete dell’operatore telefonico (da iPhone o iPad, accedendo a Impostazioni/Generali/Info/Gestore e toccando il numero di versione);
  • verificare di avere un piano dati compatibile con l’utilizzo tramite Apple Watch. Ad esempio, solo alcuni gestori possono offrire dei piani dedicati, mentre gran parte delle tariffe Prepagate e/o aziendali su eSIM potrebbero non essere supportati per tale utilizzo.

Un punto importante riguarda proprio copertura: Apple specifica che sul mercato vengono commercializzati due differenti modelli di Apple Watch per coprire le bande 3G/4G utilizzate nelle diverse aree del pianeta e, quindi, il dispositivo acquistato è ottimizzato per il Paese in cui viene venduto (non esiste, quindi, un modello “global”). Inoltre, solo alcuni operatori offrono il servizio cellulare per Apple Watch nei vari Stati del mondo: in Italia, come vedremo tra poco, sono TIM e Vodafone.

Ed eccoci finalmente al tema centrale di questo spazio: scopriamo le migliori sim per Apple Watch disponibili nel 2025 e le modalità per attivarle.

Vodafone OneNumber (2,99€/mese)

Il servizio Vodafone OneNumber permette di condividere lo stesso numero e la stessa offerta tra smartphone e Apple Watch, a circa 3€ al mese. È compatibile con Apple Watch Series 3 Cellular e successivi, utilizzando iPhone 6 con iOS 11 e versioni più recenti di smartphone/sistema operativo. Il servizio è valido soltanto in Italia. ).

Può essere attivato direttamente dalla sezione Fai Da te del sito Vodafone.it o dall’app My Vodafone,  dalla sezione “Nuove offerte”.

L’operatore specifica, inoltre, che Vodafone OneNumber non è disponibile per tutti i clienti: per verificare se la propria offerta è compatibile, si consiglia di contattare l’assistenza clienti al numero 190 o presso un negozio Vodafone.

TIM One Number (3,99€/mese)

Simile alla soluzione Vodafone, il TIM One Number consente di avere sull’orologio smart della Mela lo stesso numero del cellulare ed è possibile utilizzare tutti i servizi compatibili senza bisogno di connettere l’Apple Watch all’iPhone. In questo periodo l’offerta è in promozione con i primi 3 mesi gratis.

Può essere attivato direttamente online dal sito ufficiale TIM.it (nella pagina dedicata all’offerta), chiamando il numero gratuito 119 oppure recandosi presso un negozio TIM.

TIM One Number è compatibile con iPhone (dal modello 6s in poi) con sistema operativo iOS a partire da 15.2 abbinati ad Apple Watch (dalla versione 7 alla 10), Apple Watch Ultra (versione 1 e 2) e Apple Watch SE GPS Cellular.

I clienti TIM che non hanno ancora acquisto lo smartwatch, possono approfittare di un’offerta che consente di avere un Apple Watch a partire da 12€ al mese (per 24 o 30 rate),  con TAEG e TAN allo 0% e anticipo zero.

Sim Apple Watch con WINDTRE

Attualmente con WINDTRE non è possibile acquistare delle offerte cellulari per Apple Watch come con TIM e Vodafone. L’operatore commercializza delle eSIM, ma non possono essere associate ad uno smartwatch come quello della Mela.

SIM Iliad per Apple Watch

Nemmeno Iliad è tra gli operatori che supportano al momento l’uso del proprio numero di cellulare su Apple Watch.

Come configurare una sim per Apple Watch

Ecco i passaggi da seguire se avete appena attivato un’offerta dati per Apple Watch:

  • aprire l’applicazione Watch sull’iPhone;
  • abbinare lo smartwatch se non è ancora presente;
  • andare su Configura Piano cellulare/Piano tariffario;
  • scegliere l’offerta da abbinare;
  • seguire le istruzioni a schermo per concludere la procedura.

Come usare l’Apple Watch in dual sim

Sui modelli di iPhone più recenti (dall’XS in poi) è possibile utilizzare due numeri contemporaneamente, grazie al supporto dual sim: l’Apple Watch, quindi, può supportare entrambi i numeri e l’utente può decidere su quale delle due reti dati collegarsi.

Anche in questo caso basterà accedere all’app Watch da iPhone e toccare la voce “Cellulare” per passare da un piano all’altro. La stessa funzionalità è disponibile anche sull’Apple Watch, seguendo il percorso Impostazioni/Cellulare/Mobile Data e scegliendo il piano desiderato.

Il produttore specifica, inoltre, che è possibile impostare un piano quando si configura l’Apple Watch per la prima volta e inserire il secondo successivamente, direttamente dall’app Watch.

Insomma, le sim per Apple Watch possono avere lo stesso numero dello smartphone, ma solo in alcuni casi e attivando delle opzioni aggiuntive dedicate. In Italia sono ancora TIM e Vodafone ad avere l’esclusiva su questo mercato e non abbiamo informazioni certe riguardo ad una possibile crescita del mercato quest’anno. È possibile, inoltre, abbinare uno dei due piani dati nel caso in cui si stessero utilizzando due numeri sullo stesso iPhone (se dual sim).

Se non riuscite ad attivare un’offerta per Apple Watch dedicata o se volete avere maggiori informazioni sui costi relativi alle sim virtuali, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’operatore di riferimento. Per problematiche tecniche sulla configurazione, invece, potrete affidarvi al customer care di Apple, raggiungibile dal sito ufficiale del produttore, Apple.it, attraverso la sezione “Supporto“.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.