Smartphone per anziani: i migliori da scegliere

di | 17-10-2019 | Cellulari

Acquistare un telefonino per un anziano potrebbe essere complicato, soprattutto se si vuole optare per uno smartphone per consentirgli di utilizzare gli strumenti di comunicazione più recenti, come ad esempio le chat di WhatsApp o i social network. Quali potrebbero essere, quindi, i migliori smartphone per anziani da scegliere?

Molti articoli che si occupano di questo tema sconsigliano l’acquisto di telefoni touch e avanzati,  proponendo i soliti dispositivi ad hoc per la fascia Senior, con tastiera fisica, pulsanti grandi e dimensioni totali contenute: questo perché il touchscreen viene acnora visto da alcuni come uno strumento di difficile comprensione per gli utenti di una certa età. In realtà è solo questione di abitudine e i vantaggi rispetto ad un cellulare “standard” sono notevoli. Eccone alcuni dei più importanti:

  • schermo più ampio e risoluto, con ottimi riscontri in termini di visibilità, anche sotto la luce del sole;
  • accesso ad app e servizi Internet utili per comunicare con parenti, conoscenti e amici (già citati in precedenza);
  • possibilità di installare app per ricordare appuntamenti, visite, per l’assunzione di farmaci ad intervalli regolari, etc…;
  • possibilità di regolare le dimensioni dei caratteri;
  • possibilità di installare interfacce alternative percepite come più semplici e visibili;
  • possibilità di utilizzare gli assistenti vocali, ottimi in caso di problemi fisici o disabilità.

Probabilmente sarà necessario un certo periodo per abituarsi, soprattutto se si arriva da un telefonino tradizionale o da un fisso, ma per la maggior parte dell’utenza già non sarà poi così complicato, grazie anche all’aiuto dei parenti e dei conoscenti.

Sommario

Smartphone per anziani: 5 dispositivi da prendere in considerazione

Ma passiamo ora al vero fulcro di questo spazio: vediamo, quindi, quali sono gli smartphone per anziani da scegliere, quanto costano e quali sono le caratteristiche principali dei dispositivi.

Doro Liberto 820

Scopri le migliori offerte per il Doro Liberto 825 >>

Il Doro Liberto 825 è un dispositivo Android con schermo da 5 pollici, interfaccia semplificata, geolocalizzazione e pulsante di emergenza posto sul retro. È dotato di fotocamera principale da 8 Megapixel, camera frontale da 2 Megapixel e autonomia fino a 28 ore in conversazione. È un telefono compatibile con gli apparecchi acustici (indice T3/M3), grazie ad un’impostazione integrata, offrendo un audio molto alto e chiaro. Supporta, inoltre, le reti 4G e il Wifi. Il prezzo si aggira attorno ai 180 euro.

Trevi Relax 90

Trova la migliore offerta per il Trevi Relax 90 >>

Questo dispositivo può essere considerato come una via di mezzo tra i cellulari “classici” con tastiera numerica e smartphone: nonostante il form factor, infatti, il telefono monta il sistema operativo Android e potrà essere utilizzato anche per WhatsApp e per i social (alcune app sono già preinstallate). Il piccolo display da 2,8 pollici è un LCD touchscreen, utilizzabile anche da chi non è particolarmente avvezzo alle nuove tecnologie, grazie anche ad un’interfaccia chiara e ad icone molto grandi.

Il telefono è provvisto di funzione SOS, richiamo rapido e di un audio potente. Supporta le reti 3G e Wifi. Non mancano, inoltre, una fotocamera posteriore (2 Megapixel) e frontale (VGA), uno slot per l’espansione della memoria, una tastiera retroilluminata e ampia. Il costo del Trevi Relax 90 è di circa 60-65 euro.

Switel eSmart M2

Scopri quanto costa lo Switel eSmart M2 >>

Proposto da un’azienda svizzera, questo prodotto è un touchscreen dual sim basato su piattaforma Android e presentato come uno smartphone per anziani e bambini, grazie ad un’interfaccia chiara e semplificata. Ha un display LCD da 5 pollici, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel, il pulsante emergenza posto sul retro, un audio e una vibrazione particolarmente potenti. È compatibile, inoltre con gli apparecchi acustici dotati di campo T (M4/T4).

L’autonomia può arrivare fino a oltre 6 ore in conversazione e ben giorni in stand by. Da segnalare la presenza dello slot per le microSD e di app preinstallate, tra cui WhatsApp. Il prezzo dell’eSmart M2 si aggira attorno ai 200 euro ma, grazie a varie promozioni, è possibile trovarlo a cifre più basse.

Amplicom PowerTel M9500

M9500 Amplicom, ecco quanto costa oggi >>

L’M9500 di Amplicom offre la possibilità all’utente di scegliere tra due differenti interfacce: quella Android standard e una seconda UI ottimizzata per l’utilizzo più agevole da parte degli anziani. Il telefono ha un audio molto potente, grazie anche alla funzione Boost integrata. È compatibile con apparecchi acustici (M4/T4) e integra sia il pulsante SOS che un tasto fisico per la torcia. Supporta le reti LTE, il Wifi e l’espansione della memoria tramite microSD.

Il display è un LCD da 5 pollici, mentre la fotocamera principale è da 8 Megapixel (la frontale, invece, è da 2 Megapixel). Grazie ad una promozione su Amazon, è possibile acquistare il PowerTel M9500 al costo di 189,90 euro, in abbinamento ad una microSD Kingston da 32 GB.

Nordmende Big 500

Confronta le migliori offerte per il Big 500 Nordmende >>

Come il Trevi Relax 90, anche il Big 500 proposto da Nordmende si presenta come un ibrido tra un cellulare tradizionale e uno smartphone: è un telefonino con tastiera fisica (i pulsanti sono ben visibili) e display touch da 2,8 pollici, basato su piattaforma Android. Ha un tasto SOS posto sulla parte frontale e monta due fotocamere (posteriore da 2 Megapixel e anteriore VGA). Alcune app sono preinstallate, come ad esempio WhatsApp. È presente anche lo slot per la microSD. Il dispositivo viene venduto ad un prezzo di circa 60-65 euro.

Smartphone per anziani: le tariffe “senior”

Abbiamo visto quali potrebbero essere degli smartphone per anziani interessanti, dotati di funzionalità particolari come ad esempio il tasto emergenza, il boost sul volume e la compatibilità con gli apparecchi acustici più diffusi. Ovviamente è possibile anche acquistare dei modelli “standard”, non pensati specificatamente per questa tipologia di utenza, come i dispositivi Samsung, Huawei, iPhone, etc..: in questi casi, però, si dovrà rinunciare alle “chicche” dei modelli citati in precedenza per l’utenza Senior, ma sarà comunque possibile personalizzarli e adattarli alle esigenze degli utilizzatori.

Se volete abbinare al telefono anche un’offerta mobile conveniente, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratis le tariffe cellulari del periodo e trovare in pochi step le soluzioni migliori per le vostre esigenze, grazie ai filtri di ricerca personalizzabili, consentendovi di risparmiare anche oltre i 60 euro all’anno sulla spesa mobile.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.