Tariffe a consumo 2018: costo dei piani base degli operatori mobili

Tariffe a consumo 2018: costo dei piani base degli operatori mobili
5 (100%) 1 vote
di | 31-08-2018 | Cellulari

Di recente ci siamo occupati delle tariffe Internet base 2018, ossia dei costi della navigazione Internet degli operatori senza un’offerta dati attiva sulla sim: tuttavia, questo tipo di soluzione è previsto anche per altri servizi, come le telefonate e gli sms, nonostante la formula attualmente più richiesta sul mercato prevede chiamate e messaggi senza limiti.

Quando acquistate una nuova sim o cambiate operatore, infatti, oltre all’offerta che avete scelto avrete un piano che si attiverà generalmente non appena supererete le soglie previste dalla vostra tariffa. Grazie ai bundle generosi è sempre più difficile riuscire a superarle, ma non sempre è cosi e in certi casi una tariffa a consumo potrebbe addirittura avere anch’essa un costo mensile.

Vediamo, quindi, quali sono e quanto costano le tariffe a consumo 2018, prendendo in considerazione quelle più utilizzate dalle compagnie telefoniche con le offerte attuali. Vi ricordiamo che, se state pensando di cambiare offerta smartphone, su ComparaSemplice.it avete a vostra disposizione un servizio di confronto gratuito delle tariffe cellulari del momento, in grado di trovare per voi le soluzioni maggiormente adatte alle vostre esigenze, con un risparmio potenziale che potrebbe superare i 60 euro all’anno.

Sommario

Tariffa a consumo Vodafone

Quanto costa la tariffa base Vodafone? Tra le più utilizzate abbiamo la Vodafone 19, che prevede un canone di 1,96 euro al mese e comprende

  • telefonate a 19,90 cent al minuto, con scatto alla risposta di 20 centesimi;
  • sms a 29 cent verso tutti;
  • connessione dati secondo la tariffa Internet base Vodafone (6 euro al giorno per 5 GB).

Il piano a consumo utilizzato sulle offerte Unlimited di questo periodo, invece, Vodafone 25, senza canone mensile, che prevede i costi seguenti:

  • chiamate a 25 cent al minuto, con scatto di 20 centesimi;
  • sms a 29 cent verso tutti;
  • Internet secondo la tariffa base.

Tariffa TIM a consumo

Tra le tariffe a consumo utilizzate maggiormente da Telecom Italia Mobile in questo periodo abbiamo la TIM Base e Chat, anch’essa con un canone mensile, 2 euro, ma gratuita se si sottoscrive un’offerta mobile dell’operatore. Con questo piano i costi previsti sono:

  • 19 cent al minuto, con scatto alla risposta di 20 centesimi, verso tutti i fissi e i cellulari;
  • 29 cent per ogni sms;
  • navigazione gratuita nelle chat senza consumare i dati (come WhatsApp, Telegram, Skype, etc…).

Per saperne di più sul piano e per sapere come sostituirlo, potrete leggere il nostro articolo dedicato alla tariffa TIM Chat Base e Chat: cos’è, come funziona e come disattivarla.

Tariffa a consumo Wind

Una delle tariffe base più utilizzate dall’operatore è Wind Basic, anch’essa a pagamento – 2,17 euro al mese – ma solo nel caso in cui non sia attiva un’offerta che lo includa come piano base (se avete, ad esempio, una sim con una tariffa All Inclusive o Noi Tutti, non pagherete il contributo mensile).

Con Wind Basic i costi extra soglia sono i seguenti:

  • chiamate verso tutti i numeri a 29 cent al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo;
  • sms verso tutti a 29 cent;
  • Internet: Wind utilizza da tempo la formula della connessione “illimitata”, ma con una banda ridotta a 128 kbps al superamento della soglia del proprio profilo dati, fino al rinnovo successivo.

Tariffa a consumo Tre

L’effetto della fusione tra Wind e Tre si fa sentire anche sulla tariffa base e, infatti, i costi e le condizioni di H3G sono gli stessi visti per Wind Basic, cambia solo il nome: in questo caso la tariffa base è chiamata Power29. Come per Wind Basic, i 2,17 euro al mese non si pagheranno se si ha un’offerta attiva sul numero.

Tariffa a consumo Iliad

Come la maggior parte di voi ormai saprà, Iliad offre chiamate e sms illimitati, mentre per il traffico Internet è previsto un costo di 90 cent per 100 Mega in più scaricati dopo il superamento dei 30 o 40 GB previsti dal piano sottoscritto.

Tariffa a consumo Ho. Mobile

Anche Ho. Mobile offre telefonate e messaggi senza limiti. Sulla connessione Internet, invece, è prevista l’interruzione del servizio se si superano i 30 o 40 GB dell’offerta sottoscritta, ma la compagnia low cost virtuale permette di rinnovare in anticipo il piano qualora l’utente ne avesse la necessità.

Tariffa a consumo Kena Mobile

L’operatore virtuale di Nòverca (TIM), fin dal suo esordio dello scorso anno, propone un piano base in caso di superamento delle soglie delle proprie offerte, ovviamente a consumo:

  • 35 cent al minuto verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta;
  • sms verso tutti a 25 cent;
  • connessione dati a 50 cent ogni 50 MB di Internet in più consumati.

Tariffa a consumo Fastweb Mobile

Chiudiamo il tema delle tariffe a consumo con la più conveniente attualmente disponibile sul mercato sul versante chiamate e sms: è quella proposta da Fastweb Mobile, l’operatore virtuale del noto provider ADSL e fibra.
Grazie a questo profilo, infatti, avremo i seguenti costi:

  • chiamate a 5 cent al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo (valida anche per oltre 60 destinazioni internazionali);
  • sms verso tutti a 5 cent;
  • un po’ meno conveniente, invece, la tariffazione dati, con 94 cent per ogni MB. Tuttavia tale costo è previsto per la SIM senza offerte attive: se, invece, è già presente una soluzione per smartphone con Internet incluso, al superamento dei dati sarà possibile avere 1 GB extra a 2 euro.

Come potete facilmente intuire, le tariffe a consumo non sono certo le più convenienti, visto quanto costano: è consigliabile, quindi, scegliere un’offerta completa, che abbia un discreto bundle di chiamate e Internet (e, se li utilizzate ancora molto, anche sms) e che vi permetta di evitare i costi extra previsti al superamento delle soglie.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995