Tariffe Internet mobile a consumo 2019: quanto si paga

Tariffe Internet mobile a consumo 2019: quanto si paga
5 (100%) 1 vote
di | 14-02-2019 | Cellulari

Ormai quasi tutti i principali operatori presenti sul mercato offrono dei piani con un numero consistente di GB, che mettono al riparo il cliente dai costi extra della tariffa base: non tutti, però, decidono di sottoscrivere offerte del genere ed è importante sapere quanto si potrebbe pagare nel caso in cui si superassero i limiti previsti dalla propria offerta. Ovviamente i costi potrebbero variare a seconda del piano base attivo sulla sim, ma cerchiamo comunque di dare uno sguardo alle tariffe Internet mobile a consumo 2019 per avere un’idea sulla potenziale spesa extra in caso di navigazione oltre la soglia o di assenza di tariffe dati attive con le compagnie telefoniche più diffuse.

Vi ricordiamo, inoltre, che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratuitamente le tariffe cellulari di questo periodo in qualsiasi momento, così da trovare le soluzioni più compatibili con il vostro profilo di utilizzo: grazie a questo strumento potrete risparmiare tempo e oltre 60 euro all’anno sulla spesa mobile, a seconda della promozione disponibile.

Sommario

TIM Flat Day

Scopri le migliori tariffe TIM a consumo per Internet da mobile >>

La Flat Day è la tariffa a consumo per navigare su Internet da smartphone, PC o tablet senza offerte dati specifiche con l’operatore TIM. L’addebito è pari a 4 euro al giorno per 500 MB. Al superamento della soglia si potrà continuare a navigare senza costi ma a banda ridotta di 32 kbps.

Se avete già una tariffa TIM con Internet incluso, pagherete il traffico extra soglia secondo quanto previsto dal piano sottoscritto: ad esempio, le offerte Senza Limiti prevedono 1 GB di scorta al costo di 1,90 euro ogni 200 MB (fino a 9,50 euro) e poi la navigazione interrotta fino al rinnovo successivo.

Tariffa Internet a consumo Vodafone

Trova le migliori tariffe Internet a consumo di Vodafone >>

Anche la tariffa Internet base a consumo di Vodafone per chi non ha nessuna offerta dati attiva sulla sim non brilla per convenienza: si potrà, infatti, navigare fino a 5 GB al costo di 6 euro al giorno. Superati i GB previsti, si potrà continuare a navigare a 2 euro ogni 100 MB.

Diverso, invece, è il caso di chi ha una tariffa Vodafone con Internet compreso: generalmente, al superamento dei GB disponibili, si avrà 1 GB di riserva al costo di 2 euro ogni 200 MB (10 euro totali), poi la navigazione sarà interrotta al rinnovo successivo.

Wind

Naviga dal telefonino con le migliori offerte Wind >>

Tra le tariffe Internet mobile a consumo 2019 abbiamo anche la Internet Daily Wind, a 4 euro al giorno, per 500 MB di dati (poi velocità ridotta a 32 Kbps). Questa tariffazione, come per le concorrenti, viene applicata solo nel caso in cui non si avessero tariffe con traffico dati o piani base con un costo specifico per Internet (come, ad esempio, la tariffa base Wind Easy, che permette di navigare a 24 cent/MB, con tariffazione a Kb).

Se, invece, avete sottoscritto un piano Wind per smartphone con Internet incluso, non dovete preoccuparvi: tutte le offerte dell’operatore di questo tipo, al superamento dei GB, non prevedono costi extra ma si potrà continuare a navigare ad una velocità ridotta di 128 kbps, fino al rinnovo successivo.

Tre

Confronta le migliori offerte Tre per il mobile >>

La tariffa base di Tre, per chi non lo sapesse, è sempre la Power29, che prevede un costo di 20 centesimi per 20 MB scaricati al superamento della soglia del proprio piano oppure se non si hanno offerte Internet attive sul proprio numero H3G.

Iliad

Iliad conviene? Confronta le sue offerte >>

Con l’operatore Iliad il traffico dati oltre la soglia prevista dal piano sottoscritto è pari a 90 centesimi per 100 MB scaricati.

ho. mobile

L’operatore virtuale di Vodafone non prevede un costo extra per la navigazione ma si avranno due possibilità: la navigazione viene interrotta dopo il consumo dei GB e si dovrà aspettare il rinnovo mensile oppure l’utente potrà scegliere di rinnovare in anticipo, evitando così l’attesa.

Kena Mobile

Vuoi sfruttare le ultime offerte Kena Mobile? Clicca qui >>

Secondo quanto previsto dal piano Kena Base, chi supererà il numero di GB in anticipo rispetto al rinnovo mensile successivo dovrà pagare 50 centesimi ogni 50 MB di traffico dati in più generato.

Fastweb Mobile

Fastweb Mobile: trova le migliori offerte >>

Possiamo certamente considerare Fastweb uno degli operatori con la tariffa base più conveniente per quanto riguarda chiamate e sms (5 cent), un po’ meno per il traffico dati, ben 94 centesimi a MB. Ecco perché è bene evitare di usare la tariffa a consumo dell’operatore se si vuole navigare su Internet in mobilità.

Se, invece, avete un’offerta smartphone dell’operatore, al superamento dei GB compresi nell’offerta si potrà continuare a navigare aggiungendo 1 GB extra a 2 euro, fino ad un massimo di 10 GB in più al mese, ognuno allo stesso costo.

Sono queste, quindi, le tariffe Internet mobile a consumo 2019: nella maggior parte dei casi, come avete potuto notare, sono costi davvero esagerati e sconvenienti, immaginiamo volutamente, per “costringere” il cliente ad attivare un piano ad hoc con GB inclusi. Del resto la convenienza delle tariffe smartphone con Internet incluso hanno ormai dei costi tali, soprattutto a fronte di un traffico dati particolarmente generoso, che sono consigliabili anche per coloro che non si connettono spesso in mobilità.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.