Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?

di | 15-10-2021 | Cellulari, Iliad, TIM, TRE, WindTre

Avete bisogno di una soluzione per la telefonia mobile che comprenda le sole telefonate e che permetta di farvi risparmiare sul canone mensile rispetto alle offerte tutto compreso? In questo spazio vi segnaliamo le migliori del periodo, l’ideale per coloro che non utilizzano la connessione dati cellulare e necessitano della sola linea voce per effettuare e ricevere le chiamate da tutti.

Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
Confronta

Nonostante oggi siano tantissime le soluzioni per smartphone con minuti, sms e Internet a prezzi estremamente convenienti, sono ancora numerosi gli utenti che cercano delle tariffe solo voce mobile: generalmente questi piani potrebbero essere utili per coloro che non usano uno smartphone e/o non hanno bisogno di Internet in mobilità, come i più anziani o coloro che usano una connessione dati alternativa (hotspot, Wifi di casa, etc…). C’è anche chi vuole optare per delle offerte solo voce ricaricabile per risparmiare qualcosa sulla spesa mensile dei servizi cellulari: ma è davvero così? Prima di rispondere a questa domanda, vediamo qualche tariffa solo voce mobile attualmente disponibile nei listini dei principali operatori.

Sommario

Iliad Voce (4,99 euro al mese)

In realtà si tratta di un piano tutto compreso ma, tenendo conto dell’irrisorio traffico Internet compreso (40 MB) e del target di riferimento, possiamo inserirlo senza alcun dubbio tra le tariffe solo voce mobile. Con Iliad Voce si hanno a disposizione telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta. Inclusi senza costi nel piano anche i servizi di Segreteria, Mi Richiami e il controllo del credito residuo. Sono compresi anche gli sms nazionali verso tutti. La SIM ha un costo di 9,99 euro una tantum, mentre l’attivazione del piano è gratis.

WINDTRE Voce (7,99 euro al mese)

È l’offerta solo telefono mobile presente sul listino WINDTRE: anche in questo caso vengono proposti minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta. La versione con credito residuo ha solamente le telefonate, mentre la variante Easy Pay (pagamento su conto corrente o carta di credito) comprende anche 200 sms verso tutti ogni mese, mantenendo lo stesso prezzo. Il costo di attivazione, pari a 49,99 euro, viene solitamente azzerato se si mantiene l’offerta per almeno 24 mesi (o scontato a 6,99€ nella versione Easy Pay). Il contributo per la sim, invece, è pari a 10€ una tantum, salvo promozioni.

Ho. mobile solo voce (5,99 euro al mese)

La solo voce di ho. è una tariffa che comprende sia le telefonate che gli sms illimitati verso i numeri nazionali. L’operatore virtuale di Vodafone, però, permette di richiedere questa offerta solamente a coloro che fanno la portabilità da alcuni operatori specifici. La lista delle compagnie attualmente “accettate” per sottoscrivere ho. solo voce è la seguente: Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb, Tiscali, 1Mobile, Digitel, FollIn, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, MUND_GSM, NT Mobile, CMLink Italy, NV Mobile, Noitel, Optima, Plintron, Rabona Mobile, Welcome Italia, Wings Mobile, Italia, Feder Mobile, BT Italia, Digi Mobil, Withu, Enegan, Spusu. Non è previsto il costo di attivazione ma un piccolo contributo per la sim di 99 cent.

Tariffe solo voce mobili: sono ancora convenienti?

Insomma, le tariffe solo voce mobile resistono ancora, nonostante il boom delle offerte tutto compreso a basso costo. Ma torniamo alla domanda iniziale: sono davvero convenienti? In realtà, facendo un confronto delle tariffe cellulari attualmente disponibili sul mercato, vi renderete conto che oggi è possibile trovare tariffe a costi pari o addirittura inferiori a quelli appena visti, che includono anche altri servizi (sms e/o Internet), oltre alle telefonate illimitate. Ovviamente la convenienza lo la sconvenienza di un piano non sono assolute, poiché entrano in gioco diverse variabili, come ad esempio la copertura del servizio, la quantità dei minuti a disposizione, le esigenze o le preferenze personali. In linea generale possiamo dire che le offerte solo voce mobile sono un’ottima soluzione principalmente per alcune tipologie di utenza: come accennato inizialmente, spesso queste tariffe sono spesso ricercate da clienti più anziani, persone che non hanno bisogno di Internet sulla sim da cui chiamano perché hanno una tariffa dati separata o da chi si appoggia al Wifi di casa o dell’ufficio. I casi d’uso, come potete intuire, possono essere numerosi. Non sono l’ideale, invece, per chi usa quotidianamente diversi servizi Internet dallo smartphone (ad esempio WhatsApp, la navigazione Web, la mail, etc…) e vorrebbe risparmiare affidandosi a offerte incentrate principalmente sulle chiamate ma con un pacchetto dati irrisorio: in questo caso, infatti, il risparmio non è giustificato e vi ritroverete senza MB in pochissimo tempo. A voi la scelta quindi, tenendo in considerazione le vostre effettive necessità, le vostre abitudini d’uso e la copertura di rete nella vostra zona.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.