Trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone: come farlo (gratis)

di | 17-05-2024 | News Cellulari

Avete deciso di cambiare smartphone e di passare a un dispositivo di casa Apple, ma non volete perdere le conversazioni che avete sull’app di WhatsApp nel vostro vecchio smartphone? Ecco tutto quello che c’è da sapere e quali sono i passaggi da seguire per ripristinarle sul nuovo telefono.

Trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone: come farlo (gratis)
Confronta

Cambiare telefono è una pratica abbastanza comune, grazie anche alle frequenti promozioni che si possono trovare sul mercato (ad esempio, è possibile acquistare degli smartphone 5G a meno di 200€). In alcuni casi può capitare di scegliere un dispositivo con un sistema operativo differente, quindi passando da un dispositivo Android a un iPhone: a parte le ovvie differenze dal punto di vista software, una delle preoccupazioni più comuni per gli utenti in questo frangente riguarda la potenziale perdita dei dati racchiusi sul vecchio terminale, come le chat di WhatsApp.

L’app di messaggistica istantanea ha cambiato drasticamente il modo di comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro, rimpiazzando addirittura gli ormai superati sms/mms: sempre più di frequente le nostre conversazioni contengono informazioni, ricordi, foto, video e tutta una serie di contenuti “sensibili”, a cui non si può assolutamente rinunciare. Passare da uno smartphone con lo stesso sistema operativo non sarebbe un problema: è sufficiente reinstallare WhatsApp sul nuovo smartphone, ripristinare il backup dal proprio Google Drive o da iCloud, et voilà, tutto sarà esattamente come sul vecchio device: ma che dire, invece, di un trasferimento delle chat da Android a iOS?

Fino a pochi anni fa questa opzione richiedeva delle operazioni complesse e non alla portata di tutti, spesso legate all’acquisto di programmi di terze parti più o meno utili e che scoraggiavano gli utenti. I più smanettoni tentavano delle soluzioni gratuite abbastanza ingarbugliate, che prevedevano lo sblocco dei dispositivi (il cosiddetto “root” dello smartphone Android o il “jailbreak” dell’iPhone), invalidando la garanzia degli stessi ed esponendoli maggiormente a rischi importanti dal punto di vista della sicurezza dei dati.

Fortunatamente, a partire dal 2022, WhatsApp ha introdotto ufficialmente la possibilità di trasferire le chat tra le due piattaforme senza l’utilizzo di software esterni, senza procedure estremamente difficili da comprendere, e soprattutto gratuitamente. Prima di scoprire come fare, è buona norma seguire alcuni accorgimenti.

Sommario


Cosa fare prima del trasferimento

Ecco alcuni consigli da seguire per rendere il trasferimento delle chat più sicuro ed evitare la perdita delle conversazioni:

  • eseguite il backup delle chat dallo smartphone Android: in questo modo sarete certi di non perdere le conversazioni, anche nel caso in cui il trasferimento non andasse a buon fine. Cosa molto importante: il backup potrà essere ripristinato su un device con lo stesso sistema operativo (si tratta, quindi, di una procedura non necessaria al trasferimento vero e proprio). Per effettuarlo è sufficiente entrare nelle impostazioni di WhatsApp e seguire il percorso Chat > Backup chat > Esegui Backup adesso. Se avete attivato il Backup automatico, è probabile che abbiate già una copia aggiornata delle conversazioni: tuttavia, vi consigliamo di “forzare” il backup prima del trasferimento, così da avere la certezza che tutte le ultime chat siano presenti;
  • aggiornate WhatsApp all’ultima versione su entrambi i dispositivi: se non avete l’aggiornamento automatico delle app attivo, verificate sugli store la presenza di nuove release;
  • l’iPhone deve essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica;
  • mantenete la stessa SIM: il passaggio delle chat di WhatsApp tra i due telefoni potrà avvenire soltanto utilizzando lo stesso numero di telefono;
  • tenete in carica i due dispositivi o ricaricateli completamente: la procedura, infatti, potrebbe richiedere del tempo ed è meglio evitare interruzioni.
  • tenete i due smartphone collegati alla stessa rete Wi-Fi (o, in alternativa, collegate lo smartphone Android via hotspot all’iPhone).

Requisiti per il trasferimento delle chat

Attualmente i requisiti software per poter effettuare il trasferimento delle conversazioni da Android ad iOS sono i seguenti:

  • lo smartphone Android deve essere aggiornato alla versione 5 o successiva del sistema operativo, mentre l’app di WhatsApp dovrebbe essere almeno la 2.22.7.74;
  • l’iPhone, invece, dovrà avere iOS 15.5 o una versione successiva, mentre WhatsApp dovrebbe essere aggiornato almeno alla 2.22.10.70.

Come trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone: la guida passo passo

  • Dallo store Android, installate l’app “Passa a iOS”, apritela e seguite le istruzioni;
  • quando richiesto, inserite sullo smartphone Android il codice che comparirà sul display dell’iPhone;
  • inserite poi il pulsante “Continua”, “WhatsApp” e “Trasferisci dati”;
  • sempre sullo smartphone Android, dopo aver toccato su “Inizia”, attendete che compaiano i pulsanti “Avanti” e poi “Continua”: da questo momento comincerà il trasferimento;
  • una volta completato il trasferimento, aprite l’App Store dall’iPhone e installate l’ultima versione di WhatsApp;
  • configurate l’app con lo stesso numero utilizzato nel vecchio dispositivo e toccate sul pulsante “Inizia” non appena verrà visualizzato;
  • conclusa l’operazione, tutte le chat saranno finalmente disponibili all’interno del vostro nuovo smartphone Apple.

WhatsApp informa che è possibile trasferire soltanto i messaggi personali e non le chat di pagamento tra privati o la cronologia delle chiamate.

Alternativa: usare WhatsApp su entrambi gli smartphone

Volete mantenere entrambi i dispositivi e utilizzare WhatsApp sia su Android che su iPhone con lo stesso numero e le stesse chat? Da qualche tempo la società consente di accedere contemporaneamente alle proprie conversazioni su un massimo di 4 dispositivi e non è necessario tenere collegato il telefono principale. Ecco come:

Se volete mantenere l’iPhone come telefono principale (dove WhatsApp è già attivo):

  • entrate sull’app WhatsApp dal telefono Android e cliccate su “Accetta e continua”;
  • toccate i tre puntini in alto e successivamente “Collega come dispositivo complementare”: comparirà un QR code;
  • aprite le impostazioni di WhatsApp su iPhone;
  • toccate “Dispositivi collegati” e “Collega un dispositivo”;
  • eseguite la scansione del codice a barre visualizzato sullo smartphone Android (vi verrà richiesto il PIN di sblocco del telefono o la scansione biometrica).

Se volete mantenere lo smartphone Android come telefono principale (dove WhatsApp è già attivo):

  • entrate sull’app WhatsApp dall’iPhone e cliccate su “Accetta e continua”;
  • toccate i tre puntini in alto e successivamente “Collega come dispositivo complementare”: comparirà un QR code;
  • aprite le impostazioni di WhatsApp sullo smartphone Android;
  • toccate su “Dispositivi collegati” e “Collega un dispositivo”;
  • eseguite la scansione del codice a barre visualizzato sull’iPhone (vi verrà richiesto il PIN di sblocco del telefono o la scansione biometrica).

Ricordate: i telefoni complementari possono mantenere l’accesso alle chat per 14 giorni di inutilizzo del dispositivo principale, poi verranno disconnessi in automatico. Se volete mantenerli sempre attivi, quindi, è sufficiente utilizzare almeno una volta lo smartphone principale ogni due settimane.

I telefoni complementari, inoltre, hanno alcuni limiti:

  • non supportano la visualizzazione della posizione in tempo reale;
  • non è possibile creare o visualizzare le liste broadcast;
  • non è possibile interagire con le aziende attraverso WhatsApp Flows.

Ecco, quindi, come effettuare in modo facile e soprattutto gratuito il trasferimento delle chat di WhatsApp da Android a iPhone: non avrete la necessità di acquistare dei programmi di terze parti e, se seguirete con attenzione tutte le precauzioni di questa guida, non correrete il rischio di perdere definitivamente le vostre conversazioni, nemmeno nel caso in cui il trasferimento non andasse a buon fine. Il backup, infatti, vi consentirà di ripristinare tutte le chat sullo stesso smartphone Android e potrete ritentare il “trasloco” delle chat in un secondo momento.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.