Aggiornamento Whatsapp: nuova funzione per le citazioni!
di Marco Costa | 10-06-2016 | Cellulari[""]
Da oggi l’utlimo aggiornamento di WhatsApp, nella versione android, consente di inserire all’interno della conversazione le citazioni, uno strumento molto utile sia nelle chat di gruppo che in quelle one-to-one. Si tratta di un ulteriore aggiornamento Whatsapp che fa progredire, rispetto alla concorrenza, il servizio di messaggistica, anche se per il momento la funzione citazioni non sarà disponibile su piattaforma iOS.
Aggiornamento Whatsapp: le citazioni su Android
La popolare app migliora ulteriormente il servizio offrendo un’interessante funzionalità che rende più semplici e articolate le conversazioni di gruppo tra gli utenti. WhatsApp per Android, infatti, permette ora di usufruire della citazione, utile ad indicare in modo chiaro a quale messaggio si riferisce una certa risposta. In questo modo si facilita la conversazione, evitando la confusione spesso generata dall’accavallarsi di messaggi inviati da utenti diversi nelle chat di gruppo. Per il momento la versione iOS non mette a dispone di questa funzione, ma il suo arrivo è atteso nelle prossime settimane.
Come notato da molti utenti, il quoting è stato introdotto con la versione beta 2.12.118. Tuttavia la funzionalità è stata inclusa a fine maggio con la versione stabile 2.12.95, dal momento che la sua attivazione avviene lato server. Spesso è sufficiente reinstallare l’applicazione per poter disporre della nuova funzione, ma questa dovrebbe attivarsi correttamente anche sulle vecchie versioni di WhatsApp per Android.
Come funziona?
Sebbene sia più utile nelle conversazioni di gruppo, il quoting funziona anche in quelle one-to-one. In modo molto intuitivo, quando un utente seleziona un messaggio con un tocco prolungato appare un pulsante ‘reply’ nella barra superiore. A questo punto basta un tap sul pulsante per inserire il messaggio in questione (sia esso testo, immagine o video) all’interno della casella di testo in cui è possibile scrivere la risposta. Una volta premuto invio, tutti i partecipanti alla conversazione vedranno il messaggio originale, il nome dell’utente che l’ha scritto e la risposta. Se viene premuto il messaggio citato, WhatsApp ci mostra il testo evidenziandolo in blu all’interno della conversazione.
Si tratta evidentemente di una funzione da utilizzare soprattutto nelle conversazioni di gruppo, ma che può tornare utile anche in quelle one-to-one, magari per ritornare in modo rapido e intuitivo a un segmento di conversazione meno recente. Per ora l’aggiornamento Whatsapp non prevede il multi-quoting, ed è possibile citare solo un singolo messaggio.
Sul nostro portale potete trovare l’offerta migliore per il vostro cellulare, confrontare gratuitamente i prezzi dei maggiori fornitori italiani e scoprire quale piano tariffario si adatta meglio al vostro profilo di consumo!
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Come navigare in incognito25 Febbraio 2021
- Tariffe cellulari 3 euro al mese – febbraio 202122 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Offerte solo Internet mobile con giga illimitati – febbraio 202115 Febbraio 2021
- Migliori tariffe telefonia mobile di febbraio 2021: le 6 offerte del mese12 Febbraio 2021