Aggiornamento Whatsapp: nuova funzione per le citazioni!

Aggiornamento Whatsapp: nuova funzione per le citazioni!
Il post ti è stato utile?
di | 10-06-2016 | Cellulari

Da oggi l’utlimo aggiornamento di WhatsApp, nella versione android,  consente di inserire all’interno della conversazione le citazioni, uno strumento molto utile sia nelle chat di gruppo che in quelle one-to-one. Si tratta di un ulteriore aggiornamento Whatsapp che fa progredire, rispetto alla concorrenza, il servizio di messaggistica, anche se per il momento la funzione citazioni non sarà disponibile su piattaforma iOS.

Aggiornamento Whatsapp: le citazioni su Android

La popolare app migliora ulteriormente il servizio offrendo un’interessante funzionalità che rende più semplici e articolate le conversazioni di gruppo tra gli utenti. WhatsApp per Android, infatti, permette ora di usufruire della citazione, utile ad indicare in modo chiaro a quale messaggio si riferisce una certa risposta. In questo modo si facilita la conversazione, evitando la confusione spesso generata dall’accavallarsi di messaggi inviati da utenti diversi nelle chat di gruppo. Per il momento la versione iOS non mette a dispone di questa funzione, ma il suo arrivo è atteso nelle prossime settimane.

Come notato da molti utenti, il quoting è stato introdotto con la versione beta 2.12.118. Tuttavia la funzionalità è stata inclusa a fine maggio con la versione stabile 2.12.95, dal momento che la sua attivazione avviene lato server. Spesso è sufficiente reinstallare l’applicazione per poter disporre della nuova funzione, ma questa dovrebbe attivarsi correttamente anche sulle vecchie versioni di WhatsApp per Android.

Come funziona?

Sebbene sia più utile nelle conversazioni di gruppo, il quoting funziona anche in quelle one-to-one. In modo molto intuitivo, quando un utente seleziona un messaggio con un tocco prolungato appare un pulsante ‘reply’ nella barra superiore. A questo punto basta un tap sul pulsante per inserire il messaggio in questione (sia esso testo, immagine o video) all’interno della casella di testo in cui è possibile scrivere la risposta. Una volta premuto invio, tutti i partecipanti alla conversazione vedranno il messaggio originale, il nome dell’utente che l’ha scritto e la risposta. Se viene premuto il messaggio citato, WhatsApp ci mostra il testo evidenziandolo in blu all’interno della conversazione.

Si tratta evidentemente di una funzione da utilizzare soprattutto nelle conversazioni di gruppo, ma che può tornare utile anche in quelle one-to-one, magari per ritornare in modo rapido e intuitivo a un segmento di conversazione meno recente. Per ora l’aggiornamento Whatsapp non prevede il multi-quoting, ed è possibile citare solo un singolo messaggio.

Sul nostro portale potete trovare l’offerta migliore per il vostro cellulare, confrontare gratuitamente i prezzi dei maggiori fornitori italiani e scoprire quale piano tariffario si adatta meglio al vostro profilo di consumo!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.