Velocità Internet CoopVoce: a quanto va la connessione

Velocità Internet CoopVoce: a quanto va la connessione
5 (100%) 5 votes
di | 28-11-2019 | Cellulari

CoopVoce è il primo operatore virtuale di telefonia mobile lanciato nel nostro Paese: i primi servizi sono partiti nel 2007 e la compagnia, nata dall’accordo tra Coop Italia e TIM (a cui si appoggia il servizio), offre ancora oggi interessanti soluzioni per l’utenza prepagata, comprese tariffe per smartphone e dati. Ma com’è la velocità Internet di CoopVoce? A quanto è possibile navigare?

Nato come ESP, nel 2019 è stato confermato l’imminente passaggio a Full MVNO. Grazie a questa novità, quindi, la compagnia potrà avere maggiore indipendenza rispetto al passato: potrà, ad esempio, emettere e convalidare le proprie sim, gestire i servizi in modo autonomo, siglare partnership commerciali per l’estero, etc… È un passo molto importante per CoopVoce, riconosciuto spesso da Altroconsumo e da altre ricerche di mercato come uno degli operatori con il più alto grado di soddisfazione e di qualità del servizio. Secondo gli ultimi dati ufficiali, la compagnia ha raggiunto 1,3 milioni di clienti.

Sommario

Velocità massima Internet CoopVoce in 4G e 4G Plus

Ma torniamo a parlare del tema centrale di questo articolo, la velocità Internet di CoopVoce: come va la connessione? Inizialmente il servizio era disponibile solo in modalità HSPA ma, già da qualche tempo, tutte le offerte proposte nel listino supportano il 4G. La velocità teorica raggiungibile con CoopVoce, quindi, è di 100 Mbps in download e 50 Mbps. Sul portale viene scritto che “la tecnologia 4G+ non è disponibile per i clienti CoopVoce”: in realtà pare che l’operatore abbia già adottato questo standard in diversi Comuni, con una velocità massima di 225 Mbps in download.

Non sappiamo, invece, se nei prossimi mesi verrà introdotto anche il servizio 4.5 e se si muoveranno i primi passi verso il 4G: se vi saranno delle novità vi terremo aggiornati.

Velocità di connessione CoopVoce secondo gli utenti

Come abbiamo visto, però, l’operatore si riferisce alla velocità “standard” del 4G: cosa dire, invece, della velocità effettiva? Le testimonianze degli utenti che utilizzano CoopVoce sono molto diverse: c’è chi dichiara 10-15 Mega in download e chi addirittura riesce a superare i 100 Mega. Come tutti gli operatori, infatti, le prestazioni della rete mobile sono influenzate da numerosi fattori, come ad esempio la presenza di fonti di disturbo o interferenze, la saturazione della rete, gli orari in cui ci si connette e, ovviamente la copertura.

Copertura CoopVoce: come verificarla

Trattandosi si una compagnia che si appoggia a TIM, la copertura dell’operatore virtuale è sostanzialmente la stessa. All’interno del sito ufficiale della compagnia è comunque presente una mappa per la verifica copertura CoopVoce. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e particolarmente esaustivo: basta digitare il nome del Comune ed effettuare la ricerca per sapere se l’area è raggiunta dal servizio e con quale tecnologia.

Il gestore, infatti, spiega che “se non è disponibile la copertura 4G il dispositivo si registrerà sulla migliore copertura di rete disponibile, tipicamente 3G ma anche EDGE e/o GPRS; il tuo dispositivo deve comunque essere configurato per poter gestire automaticamente il passaggio tra le differenti coperture di rete (4G/3G)”.

Chi è raggiunto solo dal 3G e dal 3G+ può comunque godere di prestazioni più che soddisfacenti, fino ad un massimo di 42,2 Mega in download.

Quanto è conveniente CoopVoce

Insomma, la velocità Internet di CoopVoce rispecchia quella del gestore ospitante, Telecom Italia Mobile: se avete una buona copertura con quest’ultimo, quindi, non avrete alcun problema nemmeno con CoopVoce. Ma quanto è conveniente l’offerta?

Nel momento in cui vi scriviamo, l’unica promozione “Passa a CoopVoce” è la TOP20, con minuti illimitati, 1000 sms e 20 GB a 8 euro al mese per sempre. È l’offerta che fa al caso vostro? Potete effettuare un rapido confronto gratuito delle tariffe cellulari degli operatori concorrenti per trovare le alternative migliori e valutare al meglio la proposta.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.