Videochiamata WhatsApp: quanto consuma

Videochiamata WhatsApp: quanto consuma
5 (100%) 1 vote
di | 21-09-2018 | Cellulari, Come risparmiare

Sono davvero pochi ormai coloro che non sanno cosa sia WhatsApp: la popolare applicazione di messaggistica istantanea è presente in quasi tutti gli smartphone e, secondo i dati più recenti, il bacino di utenza del servizio ha superato 1,5 miliardi. Oggi vogliamo parlare di una funzione specifica, disponibile già da un paio d’anni, ossia la videochiamata WhatsApp: quanto consuma? Ed è possibile risparmiare dati quando si utilizza questa funzionalità? Continuate a leggere questo articolo per saperne di più.

Sommario

Come funziona la videotelefonata su WhatsApp

La videochiamata WhatsApp, cosi come altri servizi che supportano le comunicazioni tramite protocollo VOIP, permette di comunicare in audio e video in modo del tutto gratuito con gli utenti che utilizzano la stessa applicazione. Il funzionamento è molto semplice: basterà tappare sul pulsante con l’icona del video e successivamente su “Chiama”. Nel giro di pochi istanti sarete connessi all’utente che state chiamando e potrete vederlo sul display del vostro dispositivo. Ovviamente è necessario essere connessi ad una rete dati, che sia mobile o Wifi.

Il servizio, come abbiamo già scritto, è gratuito ma necessità del traffico dati per poter funzionare: pur sapendo che sul mercato è possibile trovare ormai numerose offerte con un bundle Internet consistenti (ad esempio le tariffe smartphone con 50 GB di cui abbiamo parlato recentemente), è importante capire quanto consuma WhatsApp in videochiamata, così da avere un’idea di quanti dati servono e regolarsi a seconda dell’offerta sottoscritta.

Una videotelefonata ha, ovviamente, maggior necessità di dati rispetto ad una normale chiamata: questo perché, oltre al flusso audio, deve scaricare e inviare i dati relativi al video. Il traffico generato, inoltre, viene influenzato anche dal tipo di banda che si utilizza e dalla qualità della connessione: è possibile, quindi, avere dei risultati differenti a seconda di dove, quando e come viene effettuato il test.

Quanto consuma una videochiamata WhatsApp

Tuttavia possiamo fare una stima generale su quanto consuma una videochiamata WhatsApp prendendo in considerazione diversi risultati ottenuti: in base alle nostre prove un minuto di chiamata fatto su WhatsApp in 4G ha consumato una media di 2-3 MB: questo significa circa 200 Mega all’ora. Per consumare 1 GB di Internet, quindi, dovrete effettuare almeno 5 ore di telefonate.

Tenendo conto che le videochiamate non sono certo tra i servizi più utilizzati di WhatsApp, possiamo stare tranquilli, soprattutto se si hanno delle tariffe smartphone con almeno 5-10 GB di dati inclusi: in questo modo potrete utilizzare le videochiamate senza aver paura di consumare il traffico Internet.

Quanto consuma una videotelefonata WhatsApp di gruppo

Di recente WhatsApp ha lanciato la funzione per le videochiamate di gruppo: da quest’estate, infatti, gli utenti potranno interagire in audio/video, fino ad un massimo di 4 partecipanti nella stessa telefonata. É ovvio che la presenza di più flussi causerà un consumo maggiore. Non abbiamo avuto modo di testare questa feature ma possiamo stimare un consumo in base ad alcuni servizi simili, come ad esempio Skype:

  • una videochiamata di gruppo con 3 persone ha un consumo di circa 19-20 Mega al minuto (pari a oltre 1 GB all’ora);
  • una videochiamata di gruppo con 4 persone potrebbe arrivare a circa 30-33 Mega al minuto (arrivando a oltre 1,8 GB per un’ora).

Una videochiamata WhatsApp con più utenti, quindi, ha dei consumi maggiori, com’era facilmente intuibile.

Come risparmiare dati sulle videotelefonate di WhatsApp

É possibile, quindi, risparmiare dati quando si utilizza questo servizio? In realtà ci sono dei consigli che è possibile seguire per evitare di utilizzare troppi MB della propria rete mobile. Ecco i principali:

  • utilizzate il Wifi quando possibile: se vi trovate sotto copertura Wifi potete sfruttare questa connessione per evitare di consumare il proprio bundle dati durante le videotelefonate;
  • fate sessioni più brevi: se non potete fare a meno della videochiamata WhatsApp ma non volete consumare troppo, datevi un tempo massimo entro cui la sessione deve avvenire;
  • impostate il consumo dati ridotto: all’interno delle Impostazioni del menu dell’app WhatsApp, nella voce “utilizzo dati e archivio”, potrete trovare un’opzione da attivare relativa alla diminuzione del consumo dati durante le chiamate WhatsApp che vengono effettuate su rete mobile. In questo modo le telefonate avranno un peso minore sul traffico dati, ovviamente a discapito della qualità.
0321.085995