- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Vodafone disattiva alcune SIM: chi rischia di perdere la numerazione e come evitarlo
di Silvio Spina | 27-11-2025 | News Cellulari, News VodafoneAlcune SIM prepagate Vodafone, ancora attive sui vecchi sistemi, verranno dismesse dal 15 dicembre 2025: ecco chi è coinvolto, come verificarlo e cosa fare per non perdere definitivamente il numero.


Enel Fix Web Luce
68.79 €/MESE
Trend Casa Luce
73.88 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESEATENA PRIMA SCELTA LUCE MONO VERDE FIX
58.15 €/MESE
Luce Flex Black Friday
58.23 €/MESE
Luce Flex
58.69 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
58.86 €/MESE
Iren - PrimaScelta
59.12 €/MESE
A2A Click Luce
64.11 €/MESE
Enel Balck Luce Web
64.81 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.90 €/MESE
IREN QUICK LUCE WEB
67.98 €/MESE
IREN LARGE LUCE VARIABILE
68.17 €/MESE
IREN PREZZO FISSO ULTRA LUCE
68.37 €/MESE
A2A Easy Luce
68.77 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
69.07 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.47 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.48 €/MESE
Edison Dynamic Luce
69.99 €/MESE
Enel Day Free
70.33 €/MESE
IREN PREZZO FISSO UNIVERSO LUCE
70.84 €/MESE
Smart Casa Luce
71.66 €/MESE
Enel Super Luce
71.87 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
72.26 €/MESE
Fixa Time
73.34 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
73.41 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.59 €/MESEFastweb Energia Fix
74.40 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.45 €/MESEFastweb Energia Flex
75.02 €/MESEFastweb Energia Flex Special Winter
75.35 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.43 €/MESE
Acea Trend 24
75.71 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VARIABILE
76.66 €/MESE
Edison World Luce
76.95 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.80 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.25 €/MESE
Sempre Più Luce
80.08 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.26 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.03 €/MESEVodafone, almeno per ora, non prevede aumenti per il mese prossimo ma, come avevamo già anticipato nel nostro articolo dedicato alle rimodulazioni dell’operatore, ha avviato una nuova fase del processo di ammodernamento dei suoi sistemi informatici, che coinvolgerà un numero ristretto di clienti con SIM prepagate ancora presenti sulle vecchie piattaforme. Dal 15 dicembre 2025, quindi, alcune SIM verranno disattivate definitivamente, con relativa cessazione del numero associato. Tuttavia, lo vedremo tra poco, gli utenti intestatari delle schede coinvolte hanno a disposizione alcune opzioni per evitare la perdita della numerazione.
La notizia è stata confermata dall’informativa pubblicata nella sezione Vodafone Informa e dalle prime comunicazioni SMS inviate a settembre e la nota è stata aggiornata qualche giorno fa. Vediamo chi verrà toccato dalla misura, perché avviene la disattivazione e cosa bisogna fare per non perdere il numero.
Sommario
Perché alcune SIM Vodafone saranno disattivate
La dismissione fa parte della migrazione verso NEXT, il nuovo sistema gestionale su cui Vodafone (ora parte del gruppo Swisscom) sta spostando la totalità della propria clientela. Oltre il 98% dei clienti è già stato trasferito, ma alcune SIM non potranno essere migrate per questioni tecnica e restano ancora collegate ai vecchi sistemi (Dealer Station, Merlino e Smart Sales).
Per questo motivo, a partire dal 15 dicembre 2025, Vodafone non sarà più in grado di garantire la continuità del servizio.
La disattivazione avverrà senza costi e sarà definitiva, ma solo se il cliente non effettuerà una portabilità o non attiverà una nuova offerta.
Chi rischia di perdere la SIM e la numerazione
Vodafone non ha pubblicato un elenco ufficiale delle offerte coinvolte, ma secondo diverse fonti le SIM interessate appartengono a:
- clienti consumer Ricaricabili rimaste sui vecchi sistemi;
- SIM dati Ricaricabili;
- SIM per offerte di rete fissa solo voce (numerazioni fisse trasferite su SIM);
- alcuni clienti Partita IVA Ricaricabili;
È importante sottolineare nuovamente che si tratta di una piccola parte della clientela, e chi è coinvolto dovrebbe essere già stato informato tramite SMS personalizzato direttamente sulla numerazione interessata.
Come capire se sei tra i clienti coinvolti
Se avete ricevuto in queste settimane un messaggio di questo tipo, la vostra sim fa parte delle linee che verranno disattivate dal mese prossimo
“A partire dal 15/12/2025 non saremo in grado di garantirti l’utilizzo del tuo servizio di rete mobile prepagato. Il servizio non sarà più disponibile e la tua numerazione sarà cessata. Per mantenerla puoi passare ad altro operatore entro 90 giorni dalla presente comunicazione.”
Ovviamente la cessazione del servizio non compoterà alcun costo per il cliente.
Come evitare la disattivazione e mantenere il numero
Come anticipato, Vodafone mette a disposizione due opzioni che consentono di evitare la perdita del numero di telefono associato alla SIM in fase di dismissione:
1. Passare ad altro operatore
In questo caso basterà richiedere la portabilità del numero a un altro operatore entro i tempi indicati nell’SMS (quindi prima della scadenza dei 90 giorni dalla ricezione del messaggio). Le promo disponibili ogni mese per chi sceglie di passare ad un nuovo gestore sono numerosissime: tra le più richieste, ad esempio, le offerte con molti giga a meno di 10€ al mese e le tariffe in 5G.
2. Attivare una nuova offerta Vodafone
In alternativa è possibile rimanere in Vodafone, ma cambiando offerta: sarà possibile farlo in un qualunque negozio dell’operatore, facendo presente all’addetto vendite della ricezione della comunicazione da parte dell’operatore. In questo modo si passerà a un’offerta aggiornata e compatibile con i sistemi NEXT.
Vodafone consiglia di procedere con anticipo, per evitare complicazioni e non cadere troppo a ridosso della data di cessazione.
Occhio agli addebiti pendenti
Ricordiamo, infine, che se la SIM è associata ad un dispositivo acquistato a rate, le rate rimanenti continueranno ad essere addebitate rispettando la normale scadenza. In alternativa potranno essere saldate in un’unica soluzione, facendone esplicita richiesta al Customer Care della compagnia.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’assistenza clienti al numero 190 oppure a recarvi personalmente presso un Vodafone Store.
Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- Connessione LTE cosa significa
- Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere
Ultime News
- Vodafone disattiva alcune SIM: chi rischia di perdere la numerazione e come evitarlo27 Novembre 2025
- Offerte fisso più mobile di novembre 202520 Novembre 2025
- Offerte con molti giga a meno di 10€ di novembre 202519 Novembre 2025
- SIM solo dati con giga illimitati di novembre 202518 Novembre 2025
- Tariffe cellulari 3 euro di novembre 202516 Novembre 2025
