Vodafone disattiva alcune SIM: chi rischia di perdere la numerazione e come evitarlo

di | 27-11-2025 | News Cellulari, News Vodafone

Alcune SIM prepagate Vodafone, ancora attive sui vecchi sistemi, verranno dismesse dal 15 dicembre 2025: ecco chi è coinvolto, come verificarlo e cosa fare per non perdere definitivamente il numero.

Vodafone disattiva alcune SIM: chi rischia di perdere la numerazione e come evitarlo
Confronta

Vodafone, almeno per ora, non prevede aumenti per il mese prossimo ma, come avevamo già anticipato nel nostro articolo dedicato alle rimodulazioni dell’operatore, ha avviato una nuova fase del processo di ammodernamento dei suoi sistemi informatici, che coinvolgerà un numero ristretto di clienti con SIM prepagate ancora presenti sulle vecchie piattaforme. Dal 15 dicembre 2025, quindi, alcune SIM verranno disattivate definitivamente, con relativa cessazione del numero associato. Tuttavia, lo vedremo tra poco, gli utenti intestatari delle schede coinvolte hanno a disposizione alcune opzioni per evitare la perdita della numerazione.

La notizia è stata confermata dall’informativa pubblicata nella sezione Vodafone Informa e dalle prime comunicazioni SMS inviate a settembre e la nota è stata aggiornata qualche giorno fa. Vediamo chi verrà toccato dalla misura, perché avviene la disattivazione e cosa bisogna fare per non perdere il numero.

Sommario

Perché alcune SIM Vodafone saranno disattivate

La dismissione fa parte della migrazione verso NEXT, il nuovo sistema gestionale su cui Vodafone (ora parte del gruppo Swisscom) sta spostando la totalità della propria clientela. Oltre il 98% dei clienti è già stato trasferito, ma alcune SIM non potranno essere migrate per questioni tecnica e restano ancora collegate ai vecchi sistemi (Dealer Station, Merlino e Smart Sales).

Per questo motivo, a partire dal 15 dicembre 2025, Vodafone non sarà più in grado di garantire la continuità del servizio.

La disattivazione avverrà senza costi e sarà definitiva, ma solo se il cliente non effettuerà una portabilità o non attiverà una nuova offerta.

Chi rischia di perdere la SIM e la numerazione

Vodafone non ha pubblicato un elenco ufficiale delle offerte coinvolte, ma secondo diverse fonti le SIM interessate appartengono a:

  • clienti consumer Ricaricabili rimaste sui vecchi sistemi;
  • SIM dati Ricaricabili;
  • SIM per offerte di rete fissa solo voce (numerazioni fisse trasferite su SIM);
  • alcuni clienti Partita IVA Ricaricabili;

È importante sottolineare nuovamente che si tratta di una piccola parte della clientela, e chi è coinvolto dovrebbe essere già stato informato tramite SMS personalizzato direttamente sulla numerazione interessata.

Come capire se sei tra i clienti coinvolti

Se avete ricevuto in queste settimane un messaggio di questo tipo, la vostra sim fa parte delle linee che verranno disattivate dal mese prossimo

“A partire dal 15/12/2025 non saremo in grado di garantirti l’utilizzo del tuo servizio di rete mobile prepagato. Il servizio non sarà più disponibile e la tua numerazione sarà cessata. Per mantenerla puoi passare ad altro operatore entro 90 giorni dalla presente comunicazione.”

Ovviamente la cessazione del servizio non compoterà alcun costo per il cliente.

Come evitare la disattivazione e mantenere il numero

Come anticipato, Vodafone mette a disposizione due opzioni che consentono di evitare la perdita del numero di telefono associato alla SIM in fase di dismissione:

1. Passare ad altro operatore

In questo caso basterà richiedere la portabilità del numero a un altro operatore entro i tempi indicati nell’SMS (quindi prima della scadenza dei 90 giorni dalla ricezione del messaggio). Le promo disponibili ogni mese per chi sceglie di passare ad un nuovo gestore sono numerosissime: tra le più richieste, ad esempio, le offerte con molti giga a meno di 10€ al mese e le tariffe in 5G.

2. Attivare una nuova offerta Vodafone

In alternativa è possibile rimanere in Vodafone, ma cambiando offerta: sarà possibile farlo in un qualunque negozio dell’operatore, facendo presente all’addetto vendite della ricezione della comunicazione da parte dell’operatore. In questo modo si passerà a un’offerta aggiornata e compatibile con i sistemi NEXT.

Vodafone consiglia di procedere con anticipo, per evitare complicazioni e non cadere troppo a ridosso della data di cessazione.

Occhio agli addebiti pendenti

Ricordiamo, infine, che se la SIM è associata ad un dispositivo acquistato a rate, le rate rimanenti continueranno ad essere addebitate rispettando la normale scadenza. In alternativa potranno essere saldate in un’unica soluzione, facendone esplicita richiesta al Customer Care della compagnia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’assistenza clienti al numero 190 oppure a recarvi personalmente presso un Vodafone Store.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.