VoLTE: cos’è e quali operatori lo prevedono

di | 08-03-2024 | News Cellulari

Che cos’è il VoLTE, come funziona e quali sono gli operatori in Italia che lo prevedono? Ecco tutte le informazioni in merito che stavate cercando!

VoLTE: cos’è e quali operatori lo prevedono
Confronta

La telefonia mobile ha registrato nell’ultimo decennio tutta una serie di evoluzioni che hanno migliorato le prestazioni e la qualità delle comunicazioni stesse: il VoLTE, ad esempio, è uno standard che ha alzato notevolmente l’asticella della qualità nelle chiamate, e non solo. In Italia sono sempre di più gli operatori che lo prevedono, in particolare tra le compagnie più note sul mercato (ma non solo, come vedremo in seguito).

Prima di scoprire quali gestori includono questo particolare standard, facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di spiegare in parole semplici di cosa si tratta.

Sommario

Che cos’è il VoLTE e quali vantaggi offre

Il VoLTE (acronimo di Voice over LTE), è una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali attraverso la rete LTE (Long Term Evolution), più comunemente nota come 4G. A differenza delle tradizionali chiamate che sfruttano il 2G o il 3G, il VoLTE permette di avere una qualità audio nettamente superiore, garantendo delle telefonate più chiare e riducendo al minimo le interferenze di fondo. Un altro vantaggio dello standard VoLTE è la possibilità di utilizzare simultaneamente chiamate e dati mobili, permettendo così di navigare in internet, inviare email o utilizzare applicazioni senza interruzioni durante le conversazioni vocali.

Per poter usufruire del VoLTE, è necessario:

  • avere un contratto con un operatore che supporti questa tecnologia,
  • possedere uno smartphone compatibile;
  • avere una copertura di rete adeguata.

Quali telefoni supportano il VoLTE

La maggior parte degli smartphone prodotti negli ultimi anni e attualmente in commercio supportano lo standard VoLTE: ad esempio, i modelli Samsung della nota serie S sono compatibili fin dall’ormai “storico” S7, mentre in casa Apple il Voice Over LTE è supportato dall’iPhone 6 in poi. Sono numerosi anche gli altri dispositivi Android in commercio compatibili con lo standard, ad esempio i Google Pixel (dal 2 in poi), i OnePlus (3 e successivi), i modelli Xiaomi, Huawei e Oppo.

Inoltre, gli operatori telefonici che offrono il VoLTE stilano spesso una lista con i dispositivi supportati: nel caso in cui l’elenco fosse disponibile, ve lo linkeremo nel paragrafo dedicato ai gestori che integrano la tecnologia nei propri serviz.

Il VoLTE è a pagamento?

L’adozione e l’utilizzo del VoLTE non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente. Questo significa che le chiamate effettuate tramite VoLTE vengono conteggiate secondo il piano tariffario dell’utente, esattamente come per le chiamate “tradizionali” sulla rete 2G o 3G.

Come attivare il VoLTE su Android e iOS

Sebbene molti modelli di smartphone hanno già attiva di default la funzione VoLTE (solitamente per i terminali di ultima generazione non è necessaria un’abilitazione specifica dal menù), potrebbero esservi dei casi in cui non sia abilitata o si voglia decidere di attivare/disattivare lo standard manualmente (ad esempio se si riscontrano problemi di ricezione tra 3G e 4G che causano dei disservizi alla comunicazione).

Sui telefoni Android è difficile indicare un percorso identico per tutti, perché le versioni del sistema operativo customizzate sono la norma e in certi casi le interfacce sono molto diverse tra loro. Un percorso generale che possa dare un’idea su dove sia possibile trovare il VoLTE sugli smartphone del robottino verde è il seguente: Impostazioni/Rete e Internet (o Connessioni)/Rete Mobile/Avanzate/VoLTE.

Su iOS, invece, è possibile accedere su Impostazioni/Cellulare/Opzione dati cellulari/Voce e Dati e attivare l’interruttore del VoLTE.

Quali operatori offrono il VoLTE

E concludiamo con uno dei punti più importanti su questo argomento, ossia quali operatori offrono il VoLTE in Italia. Ecco la lista aggiornata al 2024:

  • TIM (la compagnia lo chiama “Voce 4G”)
  • Vodafone (viene chiamato “Power Voice” dall’operatore). In questa pagina è possibile scoprire quali smartphone sono compatibili;
  • WINDTRE (in questa pagina è presente la lista aggiornata degli smartphone supportati);
  • Fastweb Mobile (sul sito ufficiale, dalla pagina dedicata, è possibile verificare quali smartphone possono utilizzare il servizio);
  • Kena Mobile (la lista dei telefoni supportati la trovate qui);
  • ho. mobile;
  • Very Mobile (visitate questa pagina per conoscere i modelli supportati);
  • CoopVoce (in questa pagina vengono indicati gli smartphone abilitati all’uso del servizio);
  • PosteMobile;
  • Tiscali Mobile (in questa pagina è presente l’elenco aggiornato);

Sul mercato è possibile trovare anche altri operatori virtuali minori che offrono il VoLTE, ad esempio LycaMobile, 1Mobile, Noitel, Optima e Rabona. Tra i principali operatori manca Iliad: attualmente lo standard è disponibile per gli utenti Business, ma molto presto dovrebbe essere esteso anche ai Consumer.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.