WhatsApp Web senza qr code: è possibile?

di | 09-10-2019 | News Cellulari

[..]

WhatsApp Web senza qr code: è possibile?
Confronta

Se siete arrivati fino a questa pagina, probabilmente siete alla ricerca di un metodo per utilizzare WhatsApp Web senza qr code: ma è davvero possibile farlo? Ecco tutte le risposte che stavate cercando su questo quesito abbastanza comune tra gli utilizzatori della nota piattaforma di messaggistica istantanea.

In realtà non è possibile aprire WhatsApp Web senza codice qr: tramite il sito web.whatsapp.com o scaricando il programma WhatsApp per desktop, infatti, vi sarà richiesta la scansione di un QR code, un codice a barre temporaneo tramite l’app installata sullo smartphone (tramite l’apposita funzionalità “WhatsApp Web” presente nelle impostazioni). In questo modo la schermata delle chat aperte e l’accesso alle altre funzioni di WhatsApp (gruppi, stato, profilo, etc…) saranno visibili anche sul display del PC o del Mac.

Accedere a WhatsApp senza codice a barre, quindi, non è possibile se lo si vuole utilizzare da computer: solo in questo modo il servizio può essere in grado di “verificare” l’account ed evitare che altre persone possano accedere alle vostre chat con il solo numero. Tuttavia l’operazione di “accoppiamento” dovrà essere fatta solo una volta per dispositivo e non sarà più necessario scannerizzare il qr code per le successive aperture del servizio, salvo disconnessione volontaria dalle impostazioni di WhatsApp Web, in caso di reinstallazioni del programma o di particolari aggiornamenti.

Sommario

Entrare su WhatsApp Web senza cellulare

Dopo aver effettuato l’associazione via qr code, il servizio di chat potrà essere utilizzato senza il cellulare nelle vicinanze: l’unica condizione, infatti, è che il dispositivo mobile sia connesso alla rete dati. Non è nemmeno necessario che la connessione Internet sia comune a computer e smartphone: ad esempio, WhatsApp Web su PC connesso ad una Wifi di casa sarà perfettamente funzionante anche se lo smartphone su cui è installata l’app è connesso ad una rete dati mobile dell’operatore.

In questo modo, quindi, è possibile entrare su WhatsApp Web senza avere il cellulare nelle vicinanze e gestire completamente tutte le chat attive, aprirne di nuove, seguire gli stati dei propri contatti, modificare le info sul proprio account, etc…

WhatsApp Web senza telefono connesso in arrivo?

Già da qualche mese, secondo alcune indiscrezioni considerate attendibili da numerosi siti dedicati alla tecnologia, pare che WhatsApp sia pronta per lanciare una versione per desktop che non necessiterà del telefono connesso: questo significa che le chat saranno accessibili da computer in qualsiasi caso, anche quando lo smartphone è spento o offline.

Per consentire la continuità del servizio anche senza cellulare, è molto probabile che venga utilizzato un sistema di login associato all’app installata sullo smartphone, con un buon livello di sicurezza (magari associando un’autenticazione a due fattori o ad uno scan iniziale del qr code, seguito da un secondo livello di accesso), così da impedire a terzi di accedere facilmente al proprio account.

Trattandosi di rumors, sono certamente informazioni da prendere con cautela ma, secondo le fonti, l’attesa non dovrà essere molto lunga (si ipotizza addirittura la fine del 2019 come periodo per il rilascio). Nel caso in cui vi fossero delle conferme ufficiali o delle novità degne di nota su Whatsapp Web senza qr code, o meglio, senza telefono connesso, vi terremo aggiornati su ComparaSemplice.it

Come fare la scansione di un codice QR di WhatsApp?

Per eseguire la scansione del codice QR di WhatsApp è necessario seguire questi 3 facili passaggi:

  1. aprire l’app di WhatsApp, andare sulla voce Altre Opzioni  (i tre pallini verticali) e Impostazioni
  2. toccare l’icona del QR code a fianco del tuo nome
  3. inquadrare il codice per eseguire la scansione

Come usare WhatsApp Web senza fotocamera?

Nel caso tu abbia la fotocamera posteriore rotta o se la tua fotocamera non funziona purtroppo non è possibile eseguire la scansione del codice QR e di conseguenza non è possibile utilizzare WhatsApp Web.

Non è al momento possibile infatti l’utilizzo della fotocamera frontale dello smartphone per collegare il tuo dispositivo a WhatsApp Web.

Una possibile soluzione adottata da alcuni utenti è quella di utilizzare BlueStacks App Player, un emulatore android, per ovviare il problema. Una volta registrati fornendo il proprio numero di cellulare sembra sia possibile utilizzare la fotocamera frontale anche per scansionare il QR Code.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.