10 trucchi pratici per risparmiare sulla bolletta della luce

10 trucchi pratici per risparmiare sulla bolletta della luce
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2014 | Come risparmiare, Energia

Secondo l’Autorità per l’energia, la spesa annua di una
famiglia media per l’elettricità è passata da 338,43 euro del 2002 ai ben più pesanti 515,31 euro nel 2012. Nel 2013 i rincari non sono stati da meno.

Come risparmiare sulla bolletta elettrica? Scopriamolo insieme.

  1. Comprare elettrodomestici di nuova generazione, quelli di classe A e superiore (quindi A+, A++ e A+++), in quanto offrono, a parità di prestazione, consumi ridotti.
  2. In cucina è buona norma non aprire costantemente il frigorifero e limitare l’uso del forno elettrico non ventilato.
  3. Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a fluorescenza: anche se costano più delle precedenti, la spesa verrà ammortizzata in tempi brevi. Infatti a parità di emissione luminosa, consumano meno energia elettrica e durano molto di più. Dovendo scegliere, preferire poche lampadine di grandi dimensioni e non tante piccole: non solo è iù efficiente, ma consuma meno.
  4. Non montare faretti alogeni. Nonostante siano belli da vedere, illuminano solo alcuni punti delle stanze e consumano molto. Da evitare anche i lampadari centrali con più lampadine: vere sanguisughe d’energia.
  5. Spegnere sempre la luce quando uscite da una stanza, sembra banale ma lo sembrerà meno quando arriva la bolletta.
  6. Evitate di tenere gli elettrodomestici in stand-by: quelle piccole lucine rosse consumano (i televisori in stand-by, ad esempio, assorbono ben 5 Watt, valore non trascurabile, soprattutto considerando che il valore di potenza media giornaliera assorbita per questo apparecchio è di 14Watt).
  7. In salotto e in camera da letto preferire un “varialuce”, in modo da scegliere l’intensità della luce in base all’attività che state svolgendo.
  8. Scegliere un’offerta di energia elettrica adatta alle specifiche esigenze della vostra famiglia.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV