Assicurazione auto online: risparmiare evitando i rischi

Assicurazione auto online: risparmiare evitando i rischi
Il post ti è stato utile?
di | 17-09-2016 | Assicurazioni, Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Leggi Norme Regole, RC Auto

Sempre più italiani oggigiorno decidono di assicurare la propria automobile o la propria moto attraverso una compagnia assicurativa on-line risparmiando notevolmente sulla polizza.

assicurazione auto online

Spesso chi decide di non avvalersi di una assicurazione auto on line o fa perché ha dei dubbi in proposito e diffida degli acquisti online. In questo post vi aiutiamo a chiarirvi le idee dandovi alcuni consigli da seguire nel caso voleste risparmiare tramite un’assicurazione auto online.

Assicurazione auto online: i consigli dell’IVASS

L’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni nella sua pagina dedicata alle assicurazioni on-line elenca diverse pratiche virtuose nel caso in cui si voglia contrarre una assicurazione auto online:

  • controllare che la compagnia sia titolata per lavorare nel nostro Paese
  • leggere le condizioni del contratto.

Sebbene questi due consigli sembrino scontati, sono entrambi di primaria importanza.

Assicurazione auto online: la compagnia assicurativa

Riguardo al primo punto di cui sopra è bene sapere se si vuole attivare una assicurazione auto online che tutte le compagnie di assicurazioni auto che operano online sono in regola per lavorare in Italia.

preventivo-rc-auto

Assicurazione auto online: il contratto

Leggere attentamente il contratto che si intende firmare è una regola generale valida per qualunque tipo di contratto. Nel caso delle assicurazioni online questa pratica è da effettuarsi con maggiore attenzione visto che non si ha il supporto dell’agente assicurativo in grado di aiutarvi in caso di punti di difficile comprensione. Il lato positivo dell’assicurazione auto online è che è più raro trovare clausole svantaggiose per i clienti nei contratti delle assicurazioni auto tradizionali rispetto a quelle on line.

Questo è dovuto al fatto che la polizza online garantisce una maggiore trasparenza.

Assicurazione auto online: consigli utili

Oltre a controllare che la compagnia assicurativa possa operare nel nostro paese e a leggere con attenzione il contratto assicurativo vi consigliamo inoltre di fare attenzione nel momento in cui compilate la modulistica on line: il rischio qui è di far aumentare il prezzo finale a causa di una svista o di falsare il vostro preventivo.

Fate particolare attenzione all’inserimento dei seguenti dati:

  • classe
  • sinistri
  • modello dell’auto
  • dati anagrafici

Ricordatevi che in qualunque momento potete chiedere aiuto agli operatori della compagnia raggiungibili tramite i call center o le live chat.

Inoltre se volete valutare il risparmio sulla vostra polizza auto, vi consigliamo di effettuare gratuitamente un preventivo gratuito nella nostra sezione dedicata all’assicurazione auto! Risparmiare è semplice: vi basta cliccare sul pulsante qui in basso!

preventivo-rc-auto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV