Stangata d’Autunno: prezzi energia in aumento – consigli per gli acquisti

Stangata d’Autunno: prezzi energia in aumento – consigli per gli acquisti
Il post ti è stato utile?
di | 19-10-2015 | Come risparmiare, Energia, Gas

Come di consueto in questo periodo dell’anno i prezzi relativi alle forniture del gas e dell’energia elettrica tendono a salire. L’aumento è dovuto a diversi fattori peraltro anticipatamente annunciati dall’Autorità che nello scorso aggiornamento trimestrale ha stimato che l’energia elettrica e il gas possono incorrere in un aumento del gas del 2,4% e dell’energia elettrica del 3,4%.

Dal 1° Ottobre è dunque consigliato per chi volesse risparmiare qualche euro, qualora non fosse soddisfatto del suo fornitore, appunto di valutare la possibilità di cambiare piano tariffario e scegliere un altro provider. Dopo che l’AEGSI ha annunciato ribassi per tutto il 2015, ecco che le cose sono cambiate con un aumento delle tariffe che ha portato diversi consumatori a rivolgersi agli appositi osservatori di riferimento per svariati consigli.

La chiamano “Stangata d’Autunno” e come lo scorso anno anche quest’anno si è manifestata con un rincaro dei prezzi di certo non irrilevante. Chi colpisce effettivamente? I clienti a maggior tutela sono quelli che avranno più problemi da questo mese di Ottobre, coloro che invece che intendono beneficiare di proposte inerenti il mercato libero, paradossalmente, scopriranno offerte alquanto interessanti.

Anche l’acquisizione di alcuni pacchetti che prevedono luce e gas insieme permette ancora adesso di risparmiare anche 400 euro netti l’anno! Qui sotto alcuni nostri consigli per poter accedere  alle offerte più vantaggiose!

  • E-Light di Enel Energia: tariffa energia e/o gas a prezzo bloccato per un anno, Si possono risparmiare circa 118 euro/anno per la luce e non meno di 196 euro/anno per il gas per un nucleo famigliare composto da 3/4 persone.
  • Web Gas di Edison Energia: il piano tariffario comprende solo il gas, con il prezzo bloccato per un anno e con un risparmio in 12 mesi di 165 euro;
  • Amica Web Flat di Illumia: offerta luce e/o gas, anche in questo caso prezzo bloccato per 12 mesi e la possibilità concreta di tagliare le bollette di 93 euro all’anno sulla luce, e 96 euro sul gas;
  • Energia 3.0 di ENGIE (ex-GDF SUEZ): tariffa dual fuel (luce + gas in un unico contratto), con prezzo bloccato per 2 anni e rata fissa per un anno,  per un risparmio pari a 160 euro per il gas e 50 euro sull’elettricità.
  • LINK di Eni: tariffa luce e/o gas con prezzo fermo per 24 mesi, polizza assicurativa in omaggio e risparmio di 48 euro sulla luce e 108 sul gas.

Sul mercato libero ci sono tantissime altre proposte assai interessanti.
Scoprile tutte con ComparaSemplice!
Il comparatore di tariffe online che ti accompagna verso un acquisto sicuro e sempre conveniente!

offerte luce

confronta offerte gas

Illumia

Perché non dare un’occhiata anche alle offerte Illumia? Un’operatore che da parecchi anni sul mercato italiano ha messo in evidenza una capacità indiscutibile di proporre ottime offerte luce e gas!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV