Bagno Smart: come la tecnologia può far risparmiare sulle bollette

Bagno Smart: come la tecnologia può far risparmiare sulle bollette
5 (100%) 1 vote
di | 06-06-2019 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti

Negli ultimi anni il concetto di Smart Home sta conquistando sempre di più, anche gli italiani che desiderano avere il pieno controllo della propria casa attraverso lo smartphone.

Che sia il salotto con le tv smart, oramai, veri e propri computer in grado di collegarsi a internet, la camera da letto o la cucina, gli oggetti intelligenti di ultimissima generazione hanno conquistato il mercato.

Ogni oggetto della casa può essere gestito tramite una semplice applicazione scaricata sul proprio telefono cellulare, anche quelli che non ci si aspetta.

Sapevate, ad esempio, che al giorno d’oggi è possibile connettere anche i rubinetti o gli specchi del bagno e rendere questo ambiente intimo smart? Non solo, tali oggetti possono garantire anche un buon risparmio sulle bollette delle utenze.

In questo articolo ci dedicheremo proprio agli oggetti che possono trasformare una semplice toilette, in un bagno smart deglno di una spa. Prima però, vogliamo darvi qualche consiglio per riuscire a risparmiare sulla boletta della luce e del gas, ottimizzando i consumi energetici in bagno.

Sommario

Risparmio energetico: i consigli per ottimizzare i consumi in bagno

Anche se molto spesso non ci si fa caso il bagno è, dopo la cucina, la stanza della casa dove si registrano i più alti consumi di energia per quanto riguarda l’uso di acqua calda sanitaria, luce e gas. Riuscire a ottimizzare i consumi anche in questo ambiente è, pertanto, fondamentale ai fini del risparmio energetico. In casa è facile sprecare energia senza nemmeno accorgersene, ma è altresì facile adottare piccoli accorgimenti quotidiani che permettono risparmiare sulla bolletta del’energia elettrica.

Uno dei maggiori consumi in bagno riguarda, come si potrà ben immaginare, l’acqua. Quello che forse non sapete è che il consumo di acqua calda sanitaria non incide solo sulla bolletta dell’acqua, ma anche su quella dell’energia elettrica: evitate di usare l’acqua calda quando non è necessario e non dimenticate di chiudere bene i rubinetti una volta finito il lavaggio.

Per l’igiene personale quotidiana, preferite la doccia alla vasca da bagno. Fare docce brevi vi permette di risparmiare fino a un terzo di acqua rispetto alla vasca.

Dopo aver fatto il bagno o la doccia, non dimenticate di aprire la finestra per arieggiare l’ambiente e evitare la dispersione dell’umidità.

Un altro dispositivo energivoro che si trova spesso in bagno è lo scaldabagno elettrico. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di sostituirlo con mezzi per il riscaldamento dell’acqua meno dispendiosi, per ottimizzare i consumi potete posizionare lo scaldabagno potete regolare il termostato a una temperatura intermedia e installare un timer per scegliere l’orario di accensione.

Infine, ma non per importanza, avere una buona offerta luce e gas che si adatti ai bisogni di consumo di tutta la famiglia, è la regola fondamentale del risparmio. Grazie al confronto online di tariffe potete sottoscrivere la promozione luce e/o gas più adatta alle vostre esigenze. Inoltre, potete avvalervi di una consulenza senza impegno di uno dei consulenti esperti di ComparaSemplice.it che potete contattare facilmente in chat live sul sito.

Gli oggetti smart per il bagno

La domotica sta sempre di più conquistando le nostre case e il bagno non fa eccezione. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato le docce, i rubinetti dell’acqua e (perfino) gli specchi. Vediamo insieme gli oggetti acquistabili su Amazon, che renderanno il vostro bagno degno di una spa di lusso.

Gli specchi intelligenti

Se fino a qualche tempo fa era impensabile che gli specchi potessero interagire, oggi, essi si stanno evolvendo in veri e propri “specchi delle meraviglie”.

Spesso tali oggetti presentano strisce di led sulle pareti laterali della specchiera, che aumentano o diminuiscono l’intensità della luce in base al momento della giornata e sensori di movimento ne aumentano l’intensità quando qualcuno si trova in prossimità dello specchio.

Su Amazon è possibile scegliere tra qualche modello smart, come ad esempio, lo Smart Led Specchio di Wysm, contrassegnato da una classe energetica pari a A. Con un semplice tocco è possibile programmare lo specchio e le luci led. Tale modello è dotato dell’utile funzionalità “dissipazione intelligente” per avere subito una visione chiara dopo la doccia.

Un altro modello acquistabile su Amazon è lo specchi da bagno Smart Touch Led. Si tratta di uno specchio a parete con funzione anti-appannamento che riesce a mantenere, anche in questo caso, la superficie priva di vapore.

Specchio Smart

La doccia Smart

Le nuove docce accessoriate, oltre a garantire un’esperienza unica ogni volta che si fa una doccia, permettono di gestire la quantità, la temperatura e la pressione dell’acqua attraverso un termostato digitale. Inoltre, nei modelli di ultimissima generazione è possibile impostare musica e illuminazione.

Su Amazon è possibile acquistare la colonna doccia Homelody dotata di un pulsante di sicurezza per il controllo della temperatura dell’acqua. La doccetta ha  tre diverse funzioni: pioggia. Massaggio e pioggia con massaggio.

Un altro modello contrassegnato da 4 sette e mezzo su 5, su Amazon è Elbe Colonna doccia in acciaio inox.

Anche questa colonna doccia è dotata di un termostato che garantisce un controllo costante della temperatura. Anche l’intensità del flusso d’acqua può essere facilmente regolato grazie a un’apposita valvola.

Doccia Smart

Miscelatori intelligenti

La tecnologia non si limita solo agli accessori del bagno, ma comprende anche ai miscelatori digitali che consentono di controllare la temperatura dell’acqua e la portata del getto. In commercio è possibile trovare anche rubinetti smart che, tramite apposite applicazioni, sono in grado di dare aggiornamenti sul consumo idrico e su eventuali perdite di acqua o altri problemi presenti nell’impianto.

Su Amazon è possibile acquista, ad esempio, il rubinetto di Amazoin. Si tratta di un modello smart con schermo digitale. A differenza dei tradizionali rubinetti per il bagno, tale modello è dotato del touch control intelligente e touch screen led dal quale è possibile regolare la temperatura dell’acqua e la velocità del flusso di getto, oltre che al cronometraggio automatico, la temperatura costante e il funzionamento dell’apparecchio.

Rubientto Smart

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.