I bonus per i cittadini sull’energia elettrica

I bonus per i cittadini sull’energia elettrica
Il post ti è stato utile?
di | 13-01-2015 | Come risparmiare, Energia, Leggi Norme Regole

icona luceL’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas prevede ogni anno 2 bonus per i cittadini per l’utilizzo della luce: uno per questioni economiche e l’altro nel caso in cui almeno un membro all’interno del nucleo familiare sia un malato o disabile grave, con necessità di almeno un apparecchio elettromedicale per il mantenimento della propria vita. Ma leggete fino in fondo l’articolo, perchè ci occuperemo in esso delle possibilità per tutti di risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Possono richiedere la prima tipologia di bonus tutti i privati con contratto di fornitura di energia elettrica con potenza fino a 3 kW, se appartenenti ad un nucleo familiare fino a 4 persone, mentre per nuclei familiari più grandi si può arrivare fino ad una potenza massima di 4,5 kW. Le condizioni di reddito per poter usufruire del beneficio sono le seguenti: reddito Isee fino a 7500 euro, che si alza fino a 20000 nel caso di almeno 3 figli a carico.

Il bonus spetta a tutte le famiglie, a prescindere se si tratta di utenti con contratto in servizio a maggior tutela o quelli del mercato libero: vale 12 mesi, e può essere rinnovato all’infinito, basta ripresentare la domanda e la documentazione ogni anno.

Nel caso invece del bonus per soggetti o famiglie con un membro all’interno affetto da un disagio fisico, va certificato che il malato grave debba utilizzare macchine elettromedicali per il mantenimento della propria vita (in questo caso ovviamente senza limitazioni di potenza kW impegnata).

In questo caso l’importo del bonus viene quantificato in base a 2 varianti: 1) la quantità di apparecchiature necessarie per il supporto vitale e 2) il tempo necessario giornaliero per cui debbano essere utilizzate.

Le agevolazioni per disagio fisico e per basso reddito o famiglie numerose sono tutte comunque cumulabili fra loro.

Ecco invece gli importi nel dettaglio per i bonus da disagio economico:

  • 72 euro per i nuclei familiari composti da 1 o 2 persone;
  • 92 euro per i nuclei familiari composti da 3 o 4 persone;
  • 156 euro per i nuclei familiari composti da più di 4 persone.

I bonus energia elettrica sono totalmente cumulabili con i bonus gas, richiedibili in questo caso per logica soltanto dalle famiglie meno abbienti.

Per richiedere il bonus energia elettrica occorre compilare gli appositi moduli rintracciabili su Internet e consegnarli al proprio Comune di residenza, magari facendovi assistere la prima volta da un CAF di fiducia.

Chi non rientra nelle fattispecie precedenti può comunque risparmiare in maniera considerevole sul consumo di energia elettrica passando al mercato libero, e sfruttare l’enorme concorrenza che fa risparmiare diverse centinaia di euro all’anno a tutti gli utenti, sia privati che business.

Noi di Compara Semplice a tal proposito mettiamo a disposizione di tutti un comparatore gratuito, che in base alla tipologia di cliente (privato, famiglia, libero professionista, azienda), mette a confronto le tariffe e le offerte di tutte le società presenti sul mercato, così da ricevere istantaneamente una panoramica generale, senza esser più costretti a visitare singolarmente le decine di siti internet delle varie compagnie.

A quel punto potrete districarvi e scegliere la soluzione che più fa per voi, magari anche facendovi aiutare da un nostro operatore telefonicamente (in tutte le pagine del nostro sito di comparazione è sempre visibile una o più modalità per aprire la chat o essere contattati telefonicamente da un nostro operatore), sempre in maniera totalmente gratuita.

Ma stiamo facendo pubblicità a qualcuno vi chiederete?  Assolutamente no, noi vi mostriamo su Internet ed al telefono le tariffe e le offerte di TUTTI, poi la scelta sarà la vostra, sul se e dove orientarvi.

Per poter visualizzare il comparatore gratuito di luce e gas cliccate sul pulsante qui sotto e buona navigazione 🙂

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995