Cambiare gestore di luce, gas e telefonia conviene: ma perchè lo fanno in pochi?

Cambiare gestore di luce, gas e telefonia conviene: ma perchè lo fanno in pochi?
Il post ti è stato utile?
di | 19-12-2014 | Come risparmiare

Risparmiare scegliendo luce + gas dallo stesso fornitoreCome abbiamo visto già per le assicurazioni Rc Auto, la strategia di cambiare gestore funziona anche per luce, gas e telefonia, se il nostro obiettivo vuole essere quello di risparmiare sulle tariffe ed azzerare i rincari che in maniera cadenzata non mancano mai.

In questi casi però le statistiche sui cambi di operatore sono infinitesimali: sull’energia elettrica siamo appena al 3,8%, con il gas al 5,8% e con la telefonia fissa al 7% (sui conti correnti bancari arrivano solo all’8%), mentre invece appunto sulle assicurazioni le percentuali di cambiamento sono già più alte (il 17%), così come anche i passaggi di gestore nel settore della telefonia mobile (18%).

I motivi di resistenza al cambiamento sono da addebitare anche ai troppi vincoli connessi con le procedure di cambiamento, spesso complicate e poco trasparenti, che richiedono anche un impegno ed una pazienza particolari a causa dei troppi bastoni sulle ruote imposti dai vari fornitori.

Con le offerte sull’energia elettrica (la bolletta della luce) si possono risparmiare anche molto oltre le 250 euro all’anno (come le ultime proposte sul mercato da Enel ed Iren, oltre a quella di Edison Best, insegnano), e poco meno rispetto a quella cifra sul gas (ad esempio con l’E-Light Gas di Enel Energia, ma di offerte del genere se ne trovano spesso). In ambito di telefonia fissa anche Fastweb, che tra l’altro ha da poco lanciato il wi fi condiviso per navigare gratis ovunque ci si trovi sul territorio italiano, ed Infostrada, propongono diverse offerte sempre rinnovate per poter risparmiare sulla bolletta, oltre che garantirsi prestazioni elevate.

Per facilitare il tuo compito, invece di girare tutte le decine di siti dei vari gestori di servizi, ti consigliamo di utilizzare i nostri comparatori per luce, gas ed adsl con telefonia fissa, per ricevere assolutamente gratis una panoramica istantanea e scegliere per ogni servizio il partner migliore, sia tu un privato, una famiglia, un libero professionista o un’azienda.

offerte luce

confronta offerte gas

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

ComparaSemplice.it offre anche anche un’assistenza telefonica, sempre assolutamente gratuita, per aiutarti a districarti meglio nelle varie offerte. Sarai richiamato nei giorni ed orari che indicherai, oppure, se lo vorrai, potrai chattare in diretta con gli assistenti che ti mettiamo a disposizione (il banner per accedere a questo servizio è presente in ogni pagina del sito).

Pensaci, per una volta ti viene offerto un servizio utile a costo 0.

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV